No no, non so di quali riduzioni si tratti, ma l'Austria, con la scusa che dal 15 marzo 1938 aveva cessato di esistere come Stato, non ha mai pagato un centesimo a nessuno in riparazioni di guerra ....
No, non come riparazione di guerra ufficiale. Ma un qualche accordo tra i 2 stati .. Israele accetta di essere in buoni rapporti con l'austria soltanto se questa ricorda ad ogni occasione possibile la sua responsabilità nell'Olocausto è quindi offre bonus vari e risarcimenti.
Ad esempio la missione ONU nelle alture del Golan è stata per 40 anni effettuata da soldati austriaci.
Il tunnel per l'acqua potabile dal mediterraneo a Gerusalemme costruito dalla Strabag austriaca etc.
Per quanto riguarda la riduzione per i turisti è del 50% ed è sul soggiorno, il restante 50% le strutture ricettive lo ricevono dallo stato.
Ho quindi pensato che facesse parte della politica "espiatrice di vecchi peccati".
Comunque la mia curiosità e un po' di stupore era
soltanto per l'abbigliamento e le pettinature, non per il resto. 😇
Nel senso che quelle persone vivono in Europa Italia compresa, ma io non li ho mai visti vestiti così. Quindi mi era venuto il dubbio che si erano vestiti così a posta per il viaggio. Che poi doversi mettere ogni santo giorno camicia bianca e pantalone nero puliti e stirati non deve essere proprio facile. Se uno manco in vacanza può star comodo che vacanza è!
Poi anche su sentieri in montagna, ok che non vanno ad arrampicare, ma comunque... La donna dell'ultima foto aveva in braccio un neonato (senza fascia portabimbi, mani nude) ed in ciabatte e vestito nero lungo era su un sentiero stretto, ripido, sola, l'ho osservata a lungo e arrivata al tratto con dei sassi si era fermata indecisa e barcollante. Dopo un po' ha continuato. Ho cercato con gli occhi i suoi compagni di viaggio e vedevo alcuni di loro prendere la cabinovia per salire su. E lei invece, sola, bimbo in braccio, ciabatte, gonna lunga, su sentiero con a tratti sassi esposti, per giunta umidi perché stava piovigginando. Magari era in cerca di avventura!