FAQ: MANUTENZIONE SCI, ecco come si fa!

Non voglio fare il polemico Giulietto ma chiamiamo le cose con il nome giusto : il tuning è una cosa , il fenolo è un'altra cosa , l'angolo laterale un'altra ancora.

Poi non è che serve essere professionisti per sapere certe cose , basta leggere , informarsi , documentarsi , il fatto che uno sappia più o meno come si fa non implica che sappia farlo bene (è il mio caso ad esempio) , però qualche buona lettura costa poco e rende molto.
A questo proposito mi permetto di segnalare :

SCEGLIERE, RIPARARE, ELABORARE, SCIOLINARE LO SCI
di Ernesto Querio, Cecchini e Ronco - anno 1997 - 80 pagine - euro 12.39
Mulatero Editore

In vendita on-line , insieme a tanti altri libri interessanti su : www.mulatero.it , alcune cose e foto sono un pò datate ma la sostanza è quella.

Per quanto riguarda i danni , con un minimo di pratica grossi danni non si fanno , poi sbagliando si impara e al limite si riportano al laboratorio...sapete quante volte ho fatto così....
 
...si ma se vuoi dare un "tuning" alla lamina ..devi poi riportare l'angolo laterale a 90° e per farlo devi togliere il fenolo.. :p cmq è inutile discutere.. diciamo tutti e due la stessa cosa..

..per le letture non ti preoccupare che mi sono informato.. in più ho affittato per 4 anni un locale a 2 ragazzi che vendevano e riparavano sci e snow

..una curiosità : ma le morse e tutti gli attrezzini belli dove li hai recuperati ? on-line ? perchè qui a milano non sanno nemmeno cosa sono...
 
Giulietto , per fare il tuning devi rettificare la soletta ovvero riportare la lamina e la soletta sullo stesso piano , tuning=0°, poi dopo lo fai come desideri ma riferito alla soletta non all'angolo laterale.
Basta così , penso che ci siamo capiti.
Se ti interessa posso darti l'indirizzo di un sito delle mie parti dove vendono on-line tutti (quasi) i materiali necessari

Ciao
Paolobw
 
Dai Giulietto , butta via sta avarizia poi vedrai gli sci che ti escono con gli attrezzi giusti !!!! (...non prendo soldi da quel negozio...).
Un corso organizzato dalle mie parti da un negozio molto qualificato con personale veramente esperto , il prezzo del corso (durata un giorno) no te lo dico , perchè altrimenti capisci subito che non sono solo un cretino qualisiasi , sono un cretino totale.
Stasera magari faccio qualche foto !

Ciao buon w-e

Paolobw
 
...bè io avevo visto il corso che tangono quelli dell'associazione italiana ski-man si aggirava sui 200€ (1 giorno) quello di 4 giorni con test dei materiali costava un botto !!!
 
Mamma mia che complicati...
Non ci capisco nulla e piuttosto che distruggere da solo i miei sci penso che quando ne avrò un paio di serii li porterò nei negozi (una volta a dicembre e caso mai una a febbraio).
Certo che siete davvero esperti :shock: :shock: Io lamine e soletta le guardo solo quando sono in funivia ed ho il vetro che non permette di guardare fuori (quindi praticamente mai :roll: :roll: )
Complimenti a voi :clap: :clap:
 
Ragazzi, ho portato a sciolinare gli sci domenica sera, da allora non ho sciato... mi sembra che la soletta sia di nuovo un pò bianca e secca, soprattutto vicino alle lamine... è normale? Mi hanno fatto una schifezza di sciolinatura? Una sciorinatua?

E'la prima sciolinatura che faccio fare, dopo una decina di uscite.

Bye :D
 
Ragazzi nei negozi fanno tutto a muzzo (a meno che non ne trovi uno bravo e gli chiedi di prepararti gli sci da gara)
Io ho imparato le cose base perchè mia sorella è in agonistica, ma sui miei certe sottiliezze non hanno senso quando le lamine sono seghettate dalle roccie, cmq se impari a fare da tè fai veramente per tre :wink:
 
bravi tutti!!!
Anche io ormai da tre quattro anni mi sistemo gli sci da solo, perchè da quando ho iniziato con lo scialpinismo,contando che si è sempre fuori pista,e che beccari sassi roccette è nell'ordine del giorno si risparmia un bel po'.
però io vado solo di riparazione buchi sciolina e lamine a 90°, perchè non credo che in fuoripista si senta molto la differenza di tunnig, angolo ecc..
Hola e viva la pooooooooooooooooowdeeeeeeeeeeeeeeeer che se è tanta non rovina le solette :lol: :lol: :lol: :ad: :ad:
basta solo un po' di sciolina
 
Top