Post Meteo Primaverile 2022

gg.jpg


prontissimo
 
saranno 2 metri sulle adriatiche come al solito, o anche alpi e dolomiti possono rivedere un po di inverno...??
mentre in appennino il vento spella le cime e nei fondo valle adriatici ci sono accumuli importanti, le webcam alpine sono autunnali a ovest, dove mancano gli accumuli anche sopra i 2500 (immagini dal rosa impressionanti, meno neve che in estate in quota), a tardo primaverili a nord est, dove rimane neve sopra i 2000 ma i versanti meridionali e i paesi sono avvolti nel marrone...poi leggeremo sempre di chi ha sciato in condizioni ottime, neve e piste fantastiche, ma se pensiamo che dopo una settimana da una nevicata a febbraio (non aprile) sembra nuovamente che non nevica da 2 mesi la situazione nivometrica, paesaggistica, e anche ambientale del 2022 è tragica.
Ormai possono essere significative solo nevicate superiori ai 50 cm, con neve pesante e "coprente", seguite da correnti fresche perchè se viene fhon e hp la neve se ne va in un attimo...come dicono in appennino "La neve marzolina dura dalla sera alla mattina", terreni senza fondo, rocce scoperte, e venti sempre frequenti impediscono alla neve di rimanere ancorata al suolo, a questo aggiungiamo temp molto primaverili ed escursioni notevoli ..
come dicevano gli antichi non ci rimane che un rito atavico grattatio pallorum.......
 
Bardonecchia, ieri, a circa 1.800 mt di quota, esposizione nord
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-02-28 at 13.14.39.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-28 at 13.14.39.jpeg
    126 KB · Visualizzazioni: 193
Ieri sera ha chiamato a casa dei miei il confinante dell’ uliveto che abbiamo in provincia di Pescara e per scherzo ha detto che per la potatura (se ne occupa sempre mio padre) ha fatto tutto e poi mandava il conto. In sostanza a 300 mt s.l.m ci sono 40 cm di neve (non è una novità per quelle zone) e ha fatto stage di piante.
Il vento poi alle Gole di Bussi (per chi conosce le zone) ha piegato anche dei tralicci dell’alta tensione.
Ad Ovindoli, a parte le zone sottovento, ci saranno 5 cm…
Però si scia bene 😂😂😂
 
Ultima modifica:
Alla fine a nord ovest siam giunti al tread meteo primaverile senza mai vedere una nevicata degna di questo nome.. rivomito.. 🤮🤮🤮
 
Alla fine a nord ovest siam giunti al tread meteo primaverile senza mai vedere una nevicata degna di questo nome.. rivomito.. 🤮🤮🤮
Esatto...ha nevicato in autunno, non ha nevicato in inverno, probabilmente nevicherà qualcosina in primavera. Resta il fatto che comunque siamo in una situazione gravissima in termini di risorse idriche, se non si inverte la rotta in modo netto quest'estate tutta la pianura padana soffrirà in maniera notevolissima.
 
inizio primavera non da buttare in pista anzi...

Moena paese - 8°

Marmolada con minime da -20°
1646215271669.jpeg


ottima neve anche nel pomeriggio in Valgardena
1646215317643.jpeg
 
Top