Una iniezione di ottimismo e outdoor
Plan de Corones - Kronplatz non segue le leggi della fisica e nemmeno quelle meteorologiche. Non ha problemi idrici, non ha limiti energetici ed essenzialmente nel periodo pre-stagione possiamo dire che "il mondo gira attorno al Plan"A parte le esagerazioni e le figure retoriche che per il Kronplatz si sprecano, la loro organizzazione, talento, benefici diretti e indiretti hanno permesso di fare una apertura di stagione 2021/22 da manuale.
E questa non è una apertura di stagione come un'altra. E' l'anno post-casino-covid.
L'apertura del 27 novembre ha avuto un significato particolare ed un sapore altrettanto particolare.
Vedere il parcheggio pieno (ahimè a 5€ e non più gratuito), tornare a vedere i ragazzini fare danni con gli sci in mano, tornare a sentire la gente lamentarsi per la nebbia, gioire per 4 curve-tutte-sull-interno, osservare l'esagerata potenza impiantistica del Plan e ammirare la batteria di cannoni in funzione è stata un'iniezione di ottimismo non da poco.
PS: il parcheggio va gestito meglio se si vuole lasciare a pagamento! Coda per pagare e coda per uscire: no-buono!
La montagna, la neve e lo sport: questo bisognerebbe vedere nelle prime pagine dei giornali e nei media
Senza voler sottovalutare il rischio covid, anzi sottolineando che è ancora presente tra di noi, mi sento di poter dire che è necessario che tutti noi ci facciamo delle iniezioni di ottimismo!E la pista Sonne in conduzione, la Pramstall in cortoraggio e una sparata sulla Olang sono un ottimo modo per farci delle dosi di ottimismo!
This is Plan.
Apertura in Kronplatz - 27 novembre 2021
Sabato 27 novembre il meteo è stato variabile nel letterale senso del termine! Da nebbia a sole, passando per tutte le condizioni meteo esistenti.Gente: per fortuna tanta ma senza il vecchio affollamento tipico delle aperture. Invasione di sciatori dalla Croazia: a migliaia (c'è un motivo?).
Skitest Sportler ogni anno più maestoso.
Parco impianti sempre più moderno: eccezionale la seggiovia Sonne, mostruosa la Belvedere e incredibile la nuova Olang 1+2 (provata solo nel tratto 2 visto che il rientro a valle era chiuso).
Ecco alcune foto della bella giornata di sabato 27 novembre.
Quando in A22 del Brennero si vedono questi messaggi si sa che sarà un super-giornata
E quando già si incontra la neve in fondovalle ad inizio Val Pusteria la certezza di ottima neve si concretizza.
Dopo un bel po' di attesa alle casse (si era impallato il sistema informatico o qualcosa di simile) ecco la prima risalita con la cabinovia Kronplatz 1+2.
La pista nera Sylvester era chiusa ma qualcuno, penso scialpinista, se la stava bellamente scendendo.
All'intermedia della cabinovia il primo contatto con l'ottimismo e la spensieratezza. Finalmente ragazzini dello sciclub sbraitanti, gridanti, incasinati, sorridenti e felici. WOW.
Ecco cosa c'era di aperto!
E questa è la prima pista DS della stagione impianti 2021/22 --> Quella dell'OTTIMISMO!
Finalmente vedo spensieratezza!
Una bella pista Sonne con puntatina alla zona di destra che non era ancora preparata ma aveva una 20ina di cm di fresca!
Arrivo della seggiovia Sonne. Per un attimo al mattino ci ha fatto credere di aprire. E invece le prime ore è stato nevoso e nuvoloso.
Vetta del Plan de Corones a 2275 m. Si vede il villaggio dello Skitest Sportler.
Moooolto bella anche la pista Belvedere! Sono le piste per cui il Plan è amato: carving paradise autentici.
La Marchner era ancora in pausa di riflessione.
Mi sembra che la cabinovia Belvedere abbia una portata oraria di circa 3000 persone/ora. Quest'anno con le limitazioni covid sarà un ottimo impianto.
Primo impatto con la nuova Olang 1+2: architettura spaziale e impianto maestoso.
Provo a fare un paio di discese verso Nord. Qui il meteo è peggiore ma la neve migliore (non si può avere tutto).
Ecco il pilone isolato oggetto di questa domanda: https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/97132/
Rifugio Herzalm ancora chiuso e pure il rientro a valle della Hernegg... A Plan fanno i miracoli ma innevare e battere tutta la Hernegg in una notte è troppo anche per loro.
Skitest Sportler
Ultima parte della Furcia 9 e seggiovia Costa.
Il lato Pra de Peres/Pre da peres (quale è la dizione corretta Pre o Pra?) è quello con la neve migliore. Mi fermo qui per fare e rifare e rifare la Pre da Peres lato rosso. Disponibile per tutti anche la parte di solito chiusa per gli allenamenti: pista molto ripida e difficile!
Cabinovia Rara ferma. Chi saliva da San Vigilio di Marebbe con la cabinovia Col Toron arrivava direttamente alla Pre da Peres.
Partenza impianti di Passo Furcia.
Tutti gli impianti avevano questi cartelli e gli addetti che controllavano. Nelle cabionivie ho visto molta responsabilità anche tra la gente. Nelle seggiovia qualche tornello era chiuso e non si saliva mai a piena capienza.
Finalmente un po' di sole e la visibilità!
Neve bellissima: compatta ma soffice. Sembra un controsenso ma la neve era realmente così.
Finalmente si torna a sciare come si deve!
Finalmente il sole arriva anche in vetta.
E si apre anche qualche panorama sulle Dolomiti!
E più importante, finalmente quei 20 cm di polverina "laterale" si possono tracciare con soddisfazione.
Vista sul San Croce
Zona servita dalla seggiovia Sonne: spettacolo!
Che meraviglia!
Ora che è un po' aperto vado a farmi un paio di piste a Nord! Strepitosa la neve in questo versante.
Ed anche l'atmosfera diventa magica con il fondovalle bianco.
Il meteo ci regala anche un timido tentativo di "mare di nubi". Alla fine non si formerà alcun tappeto di nuvole ma il panorama è straordinario ugualmente.
Vista sulla Val Pusteria lato Valdaora.
La zona più Dolomiti di Plan de Corones: il Pra de Peres.
Ancora qualche pista con ottima visibilità e poi si inizia a "sbaraccare".
Ultima pista Furcia 9 con bellissima vista sulle Dolomiti di Sesto.
E questo è tutto.
La stagione è partita alla grande e proseguirà meglio!
La nuova cabinovia Olang 1+2
Ho potuto provare solo la parte alto del tanto atteso nuovo impianto. Stazioni di classe, eleganti e maestose al tempo stesso.Viaggio veloce e comodo.
I portasci esterni hanno le sagome adatte al trasporto anche degli sci larghi!
Potenza adeguata al ruolo dell'impianto, uno dei principali di Plan de Corones.
Tocchi di classe sulle sedute delle cabine da 10 posti a sedere.
Le Misure anti-covid
La famosa organizzazione del Kronplatz si ritrova anche nelle misure anti-covid. Alla base del Riscone le casse erano organizzate con fila ordinata e transenne.C'erano almeno 3 (io ne ho contati 3 per lo meno) addetti alla sicurezza che passano tra la gente ricordando di tirar su la mascherina, di rispettare la fila etc.
Le casse in Riscone sono 12, penso che almeno 11 fossero attive.
Oltre a quelli dello staff per la sicurezza c'erano anche i carabinieri a girare tra la gente.
Ho visto anche le telecamere di qualcosa24 forse RaiNews24.
Ed ora avanti tutta con lo sci! Il covid lo sconfiggeremo anche con l'ottimismo.