A chi fosse interessato a un po' di storia.
Il comprensorio sciistico di Plan ha ufficialmente aperto il giorno di natale 25 dic 1963 con 2 impianti. La funivia da Riscone e lo Skilift Belvedere.
Funivia costruita dalla Cerretti & Tanfani in 2 tronchi, lo Skilift dalla Leitner.
Gli incassi nel primo anno di esercizio erano molto sotto le aspettative e la società ha dovuto accendere altri crediti per pagare la prima parte dei debiti. Ciò nonostante sono andati avanti con convinzione e già al secondo anno sono stati aggiunti gli Skilift Ochsenalm sul versante Nord e Korer nei pressi della stazione a valle della funivia a Riscone.
Nel 1967 è stato aggiunto un nuovo impianto sul versante Sud, il Sonnenlift. È stata terminata la stazione a monte della funivia ed è stato progettato un ristorante. Nello stesso periodo è iniziata anche la progettazione della mega-discesa a valle, la mitica Silvester lunga 5,4 km, che però fu inaugurata solo nel '70, rimanendo a lungo tempo percorribile solo per poche settimane all' anno.
A causa dei continui problemi finanziari il ristorante a monte verrà terminato solo nel 1974.
Nel frattempo erano sempre di più gli sciatori che venivano al Plan, così entro il '73 sono state aggiunte altre 3 sciovie : Alpen, Furkel e Marchner.
Sempre nel' 73 è stato deciso di costruire altri 2 impianti che avrebbero permesso di smaltire le enormi code alla stazione a valle di Riscone che avevano preso a formarsi in quel periodo.
Così costruirono la seggiovia Hernegg e la sciovia Pramstall.
Sempre nel 1974 è stata istituita una cooperativa per lo smaltimento dei rifiuti ed è stato costruito un impianto di canalizzazione per le acque reflue.
Sì è arrivati così a metà anni 70 dove la situazione economica del Plan è piano piano migliorata, dopo ben 13 anni è stato finalmente possibile pagare un dividendo agli azionisti! Quindi... a quel punto si è deciso che bisognava apportare degli ammodernamenti.

Il vecchio Skilift Belvedere della Leitner veniva sostituito una una
seggiovia biposto doppia della Doppelmayr, ripeto quindi le foto postate per rispondere al quiz di Fabio :
La seggiovia di cui sopra entra in funzione nell'inverno '78-79. La stagione successiva la sciovia Ochsenalm viene sostituita da una seggiovia biposto.
Poco dopo viene doppiata la sciovia Pramstall e costruita una seggiovia biposto che da Herzalm portava in cima al Plan.
In seguito agli attentati del 5 dicembre 1979 e metà ottobre 1981 la funivia di Riscone subisce dei danni alle funi, quindi vengono sostituite sia la fune traente che quella portante.
Nel 1984 viene fatta la revisione 20ennale della funivia e poco dopo nasce anche il progetto della prima cabinovia monofune ad ammorsamento automatico. In un primo momento si pensa di sostituire solo il tronco inferiore, poi però viene aggiunto un secondo impianto che permette di arrivare in cima. Il secondo tronco della funivia comunque rimane come impianto di risalita "di riserva".
Nell'autunno 1985 iniziano i lavori di costruzione della cabinovia, affidati alla ditta Leitner.
Tutti al Plan sono eccitati per la grande novità, tanto che, ancora prima dell'entrata in funzione, nel piazzale troneggia la futura cabina (omega della Cwa) che tutti possono ammirare, entrare e sedersi per provare il tanto sognato confort.
Sempre in questo periodo entra in gioco anche la cura e preparazione delle piste. Così soprattutto le piste nere diventano sfruttabili per tutta la stagione.
Ecco i primi cannoni e gatti.
Finalmente per la stagione 86-87 la cabinovia è pronta.
E così inizia al Plan una nuova Era...