il vostro budget

Premetto l'obiezione...a me dei tuoi costi di struttura non mi frega nulla...tu ti fai i tuoi conti e io mi faccio i miei
Una sera sono arrivato in una località di mare deserta alle nove e mezza di sera, a fine gennaio. Eravamo in due. Avevo visto su booking una struttura (tra l'altro ancora prenotabile e con reception aperta fino alle ore 22) a XX euro. Essendo che il paese era deserto e gli hotel quasi tutti chiusi, per non prenotare rischiando poi di non trovare nessuno (come già mi è accaduto più volte, e booking non fornisce più alcuna assistenza telefonica dopo una certa ora) decido di andare a chiedere di persona. Arrivo, l'hotel sembra chiuso ma c'è un campanello. Suono. Risponde una tipa e chiedo se l'hotel è aperto e se è possibile avere una stanza al prezzo XX che ho appena visto su booking e mi risponde: la stanza gliela posso dare ma a XX euro (8 euro in più). Al che rispondo: ma come, su booking costa XX e lei mi fa addirittura di più? Pazienza, arrivederci. Al che risponde: non ha visto bene, quello è il prezzo per una persona e in bassa stagione. Rispondo: no signora, non sono scemo e più bassa stagione di così..... E poi aggiunge: sono solo otto euro in più, che cosa le cambia? Io rispondo: posso chiedere la stessa cosa: cosa cambia a lei? Poi prima di andarmene chiedo: scusi, ma se prenoto su booking adesso a XX euro come avevo visto prima, poi posso entrare? Lei risponde con fare ironico: ma certo, provi pure a farlo, se riesce (ed in quel momento aggiorno la pagina che avevo ancora aperta e scopro che nel frattempo ha tolto tutte le stanze dal sito e l'hotel risulta completo). Al che poi aggiunge un arrivederci chiudendomi il citofono in faccia.

A mio avviso gente come questa dovrebbe andare a zappare la terra. Non era più educato rispondere: no guardi, a quel prezzo proprio non posso dargliela perché è riservato a booking? O altrimenti: abbia pazienza, ma l'hotel è chiuso. C'è solo lei e non ho voglia di aprirlo e di preparare la stanza.

Ho poi trovato al prezzo di otto euro in più di XX ma con colazione inclusa nel paese dopo.

Il mattino dopo per curiosità riguardo il portale: c'è di nuovo la stessa stanza a XX euro per la notte che viene.
 
Questa è proprio una tristezza...
Comunque per quanto mi riguarda il discorso tariffario funzionerebbe così... e penso che nella maggiorate delle strutture dovrebbe essere tale:
- Prezzo più basso: direttamente dal sito della struttura
- Prezzo intermedio Booking
- Prezzo più alto Telefono/email
adesso spiego anche il perché.
Gestire le prenotazioni richiede più lavoro di quanto sembri, se tutti prenotassero tramite telefonate ed email ( vi assicuro che per una prenotazione mediamente ci vanno tre telefonate e tre emails) una struttura avrebbe bisognio di una persona in più solo per quello, ogni 15/20 camere.
In realtà, per evitare di spiegare la rava e la fava a tutti diventa:
- Prezzo più basso: sito struttura
- Prezzo intermedio Telefono/mail
- Prezzo più alto booking
Tutto questo cambia in caso di prenotazioni lunghe o di più camere, li è sempre meglio mandare una mail
 
per non prenotare rischiando poi di non trovare nessuno (come già mi è accaduto più volte, e booking non fornisce più alcuna assistenza telefonica dopo una certa ora) decido di andare a chiedere di persona
Forse sarebbe bastata la telefonata per chiedere se la struttura fosse aperta e se avesse ancora una camera doppia disponibile. Se la risposta a queste 2 domande fosse stata affermativa, avresti potuto chiedere il prezzo. Se il prezzo proposto al telefono fosse stato più alto di quello su booking, avresti potuto ringraziare e dire di aspettarti che stai arrivando alle ore tot, ringraziando anche per la gentilezza e disponibilità ad accoglierti. Non appena metti giù, prenoti su booking e arrivi all' orario specificato oppure concordato con la struttura.

Bisogna cercare di agevolare la comunicazione, rendendola più efficace, per ottenere risultati migliori. Il nostro scopo in fondo è trovare un luogo accogliente, NON quello di indagare sulla politica di prezzo, o sul livello di preparazione del personale alla reception notturna.
A me è capitato moltissime volte che il prezzo sui siti tipo booking fosse più basso di quello sul sito della struttura. Non vedo nulla di male, ognuno è libero di organizzare la vendita come meglio crede. L'attività è sua e le politiche di prezzo e i contratti con gli altri portali non sono io a deciderli e spesso nemmeno chi sta alla reception. In alcuni casi mi sono sentita dire 'prenoti pure dove ha visto il prezzo più basso' e così ho fatto.
 
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Questa è proprio una tristezza...
Comunque per quanto mi riguarda il discorso tariffario funzionerebbe così... e penso che nella maggiorate delle strutture dovrebbe essere tale:
- Prezzo più basso: direttamente dal sito della struttura
- Prezzo intermedio Booking
- Prezzo più alto Telefono/email
adesso spiego anche il perché.
Gestire le prenotazioni richiede più lavoro di quanto sembri, se tutti prenotassero tramite telefonate ed email ( vi assicuro che per una prenotazione mediamente ci vanno tre telefonate e tre emails) una struttura avrebbe bisognio di una persona in più solo per quello, ogni 15/20 camere.
In realtà, per evitare di spiegare la rava e la fava a tutti diventa:
- Prezzo più basso: sito struttura
- Prezzo intermedio Telefono/mail
- Prezzo più alto booking
Tutto questo cambia in caso di prenotazioni lunghe o di più camere, li è sempre meglio mandare una mail
Io viaggio moltissimo, prenoto sempre tramite internet, ma i prezzi migliori in genere, diciamo nell'80% dei casi, li trovo sui siti di prenotazione e non solo booking.com che non reputo essere il più conveniente. Ultimamnte ottimo, Agoda e anche Hotels.com, poi ci sono tanti hotels casuali con ottimi prezzi su vari siti. Come detto il sito non è quasi mai il più conveniente.
 
Una sera sono arrivato in una località di mare deserta alle nove e mezza di sera, a fine gennaio. Eravamo in due. Avevo visto su booking una struttura (tra l'altro ancora prenotabile e con reception aperta fino alle ore 22) a XX euro. Essendo che il paese era deserto e gli hotel quasi tutti chiusi, per non prenotare rischiando poi di non trovare nessuno (come già mi è accaduto più volte, e booking non fornisce più alcuna assistenza telefonica dopo una certa ora) decido di andare a chiedere di persona. Arrivo, l'hotel sembra chiuso ma c'è un campanello. Suono. Risponde una tipa e chiedo se l'hotel è aperto e se è possibile avere una stanza al prezzo XX che ho appena visto su booking e mi risponde: la stanza gliela posso dare ma a XX euro (8 euro in più). Al che rispondo: ma come, su booking costa XX e lei mi fa addirittura di più? Pazienza, arrivederci. Al che risponde: non ha visto bene, quello è il prezzo per una persona e in bassa stagione. Rispondo: no signora, non sono scemo e più bassa stagione di così..... E poi aggiunge: sono solo otto euro in più, che cosa le cambia? Io rispondo: posso chiedere la stessa cosa: cosa cambia a lei? Poi prima di andarmene chiedo: scusi, ma se prenoto su booking adesso a XX euro come avevo visto prima, poi posso entrare? Lei risponde con fare ironico: ma certo, provi pure a farlo, se riesce (ed in quel momento aggiorno la pagina che avevo ancora aperta e scopro che nel frattempo ha tolto tutte le stanze dal sito e l'hotel risulta completo). Al che poi aggiunge un arrivederci chiudendomi il citofono in faccia.

A mio avviso gente come questa dovrebbe andare a zappare la terra. Non era più educato rispondere: no guardi, a quel prezzo proprio non posso dargliela perché è riservato a booking? O altrimenti: abbia pazienza, ma l'hotel è chiuso. C'è solo lei e non ho voglia di aprirlo e di preparare la stanza.

Ho poi trovato al prezzo di otto euro in più di XX ma con colazione inclusa nel paese dopo.

Il mattino dopo per curiosità riguardo il portale: c'è di nuovo la stessa stanza a XX euro per la notte che viene.
Da un viaggiatore come lei un errore del genere non me l'aspettavo. Su booking va l'ultima risorsa; chi bussa di sera è uno che ha bisogno, e occorre monetizzare. Chi bussa ha poca offerta. Chi cerca su internet ne ha moltissima. Se cerchi sconto in anticipo si chiami la struttura (o USA Groupon). Se si è last minute, si usino i portali.
 
Da un viaggiatore come lei un errore del genere non me l'aspettavo. Su booking va l'ultima risorsa; chi bussa di sera è uno che ha bisogno, e occorre monetizzare. Chi bussa ha poca offerta. Chi cerca su internet ne ha moltissima. Se cerchi sconto in anticipo si chiami la struttura (o USA Groupon). Se si è last minute, si usino i portali.
A me capita esattamente sempre il contrario. Portali con largo anticipo e struttura sottodata. Groupon troppo limitata per varietà di hotels.
 
Io, per pigrizia, generalmente prenoto sempre su booking, tuttavia la prossima volta guarderò più portali di prenotazione...

C'è anche da dire che molti hotel di montagna non sono presenti su Booking....quindi la scelta si fa ristretta.
 
Anche io faccio come Alberto: Booking con largo anticipo, mentre se ho più o meno la certezza di andare sotto data preferisco contattare sotto data.

Però dipende anche dalle location... Val Venosta, Val Sarentino e altri posti dell'Alto Adige o Trentino, ho abbandonato Booking, vado sui portali delle valli, per esempio venosta.net sarntal.net visitpeio.it o agenzie locali (per Falcade faccio sempre con la stessa che gestisce diverse case)

ci mettono un pochino di più a risponderti, ma intanto c'è molta più scelta perché non tutti si appoggiano a Booking, e poi spesso hai prezzi uguali se non migliori.

Claro la cancellazione all'ultimo (anche solo 1 settimana prima), in questo casi non c'è quasi mai.
 
Forse sarebbe bastata la telefonata per chiedere se la struttura fosse aperta e se avesse ancora una camera doppia disponibile. Se la risposta a queste 2 domande fosse stata affermativa, avresti potuto chiedere il prezzo. Se il prezzo proposto al telefono fosse stato più alto di quello su booking, avresti potuto ringraziare e dire di aspettarti che stai arrivando alle ore tot, ringraziando anche per la gentilezza e disponibilità ad accoglierti. Non appena metti giù, prenoti su booking e arrivi all' orario specificato oppure concordato con la struttura.

Bisogna cercare di agevolare la comunicazione, rendendola più efficace, per ottenere risultati migliori. Il nostro scopo in fondo è trovare un luogo accogliente, NON quello di indagare sulla politica di prezzo, o sul livello di preparazione del personale alla reception notturna.
A me è capitato moltissime volte che il prezzo sui siti tipo booking fosse più basso di quello sul sito della struttura. Non vedo nulla di male, ognuno è libero di organizzare la vendita come meglio crede. L'attività è sua e le politiche di prezzo e i contratti con gli altri portali non sono io a deciderli e spesso nemmeno chi sta alla reception. In alcuni casi mi sono sentita dire 'prenoti pure dove ha visto il prezzo più basso' e così ho fatto.
No, non sono d'accordo. Io se avessi prenotato su Booking la stanza me l'avrebbe
dovuta dare a quel prezzo. Ho anche specificato che ho trovato la struttura tramite il portale ma ho preferito venire a vedere di persona; ho chiesto se mi avrebbe fatto lo stesso prezzo.
Era sera ed avrei solo utilizzato la stanza, senza colazione o altri servizi e non era affatto un hotel in monopolio nella zona pronto a speculare su chi avrebbe rischiato di dover dormire in macchina.
Io non farei mai pagare più del prezzo che io ho messo su booking (in un periodo nel quale non c'è nessun altro cliente e me ne arriva uno all'ultimo) per una prenotazione last minute per una notte. Mi accontenterei di prendere all'ultimo XX euro che tra l'altro ho accettato io ed ho messo su internet per attirare i clienti. Se decidessi così risponderei: va bene. Altrimenti se ritenessi che il gioco non vale la candela risponderei che l'hotel è chiuso o non disponibile.
E poi sinceramente non mi è mai capitato altre volte di ricevere le risposte che ho scritto o che in quel momento l'albergatore tolga la stanza dal portale per paura che il cliente possa avere la sfacciataggine di prenotarla e poi pretendere di entrare, alle condizioni che egli ha posto.

In ogni caso per ovviare a questi possibili inconvenienti io arrivo sempre con una prenotazione già effettuata, solitamente su booking o altrimenti sul sito dell'hotel (che però ho trovato al 99% grazie proprio a booking o a un sito alternativo). Mi è capitato troppo spesso, nelle rare volte che arrivo senza prenotazione, che il prezzo proposto è più alto che quello di booking o addirittura di quello indicato sul sito dell'hotel stesso.

Tra l'altro mi è già successo che la prenotazione con booking non è andata a buon fine ma l'albergatore al momento dell'arrivo mi ha detto: le faccio lo stesso prezzo al quale aveva prenotato sul portale, anche se il listino è leggermente più alto.
È scemo uno che si comporta così? Io di questo hotel conservo un bel ricordo, dell'altro invece uno pessimo.
 
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In alto adige occorre utilizzare i siti turistici locali per prenotare, o meglio per avere la più ampia scelta, altrimenti troverete (ad esempio booking, o airbnb, etc...) 1 alloggio ogni 20/30 che in realtà ci sono. Soprattutto famiglie che cercano appartamenti o masi mai troveranno la loro ampia scelta. Ed il bello dell'alto adige è che ogni singola struttura (diciamo i 95%) ha il proprio sito ufficiale dove controllare meglio l'alloggio. Ovviamente le prenotazioni dirette non hanno la garanzia tipo booking di annullamneto, per cui la caparra se non vai, poi la perdi..........ma io ho sempre trovato chicche a prezzi ragionevoli.
in trentino la cosa cambia, riesci a trovare si tramite i siti turistici locali qualcosa ma sono mal strutturati e il problema è che mancano i siti molte volte delle strutture (parlo sempre di appartamenti o masi)
in veneto la situazione peggiora ancora, o meglio si hanno molte meno strutture private che a me piacciono, per non parlare di Lombardia (meno già Ponte di legno) o il Piemonte

poi ripeto, io sono sempre alla ricerca da pernotto a partire da 3 giorni in su di appartamenti, solo sotto cerco hotel, garni o b&B..ma anche su questa gamma, andare sui siti turistici UFFICIALI altoatesini per avere l'ampia gamma di scelta

P.S: ultimamente utilizzo poi una mail in cui metto tutte le poste elettroniche che trovo in ccn (tipo valgardena a dicembre avrò selezionato un 100aio minimo di poste che copiavo e incollavo............... ) poi valuto le risposte che arrivavano e la struttura in base a quello che cerco.
 
No, non sono d'accordo.
Ho scritto che avresti potuto prenotare al prezzo di booking, accertandoti prima solo che l'albergo fosse aperto e disposto a riceverti. Senza metterti a discutere sui prezzi.
Con cosa non sei d'accordo?
Dal tuo messaggio sopra non riesco a capirlo.
 
Da un viaggiatore come lei un errore del genere non me l'aspettavo. Su booking va l'ultima risorsa; chi bussa di sera è uno che ha bisogno, e occorre monetizzare.
Sì, ho capito la supposta "speculazione" ma ripeto che era:

- una località di mare, che sebbene quasi tutta chiusa perché era fine gennaio di mercoledì sera non era il "far west".

- nei dintorni c'erano altre strutture ancora disponibili e prenotabili ad un prezzo similare.

- ero in diritto di prenotare su booking poiché la reception era aperta fino alle 22.
Se anche l'avessi fatto ed avessi trovato la reception chiusa, scattando qualche fotografia avrei potuto per esperienza essere rimborsato anche in caso di addebito istantaneo della carta.

Io prenoto quasi sempre all'ultimo momento, ma perlomeno lascio mezz'ora/45 minuti prima di arrivare, o altrimenti se sono prossimo all'orario massimo di arrivo telefono per confermare il fatto che abbiano visto la prenotazione. In quel caso l'hotel era a 500 metri da dove mi ero fermato per fare la ricerca ed avevo deciso di andare a vedere.
 
Ho scritto che avresti potuto prenotare al prezzo di booking, accertandoti prima solo che l'albergo fosse aperto e disposto a riceverti. Senza metterti a discutere sui prezzi.
Con cosa non sei d'accordo?
Dal tuo messaggio sopra non riesco a capirlo.
Scusa, non avevo letto con attenzione.
Però il comportamento da te suggerito non riesco ad averlo. Di solito se telefono è per cercare di prenotare allo stesso prezzo di booking ma affinché l'albergatore non paghi le commissioni. Mi sentirei a disagio a fare così.
Al massimo come ho scritto prima prenoto ad un prezzo che l'albergatore non possa contestare, e poi telefono per avvisare.
 
Ultima modifica:
Io viaggio moltissimo, prenoto sempre tramite internet, ma i prezzi migliori in genere, diciamo nell'80% dei casi, li trovo sui siti di prenotazione e non solo booking.com che non reputo essere il più conveniente. Ultimamnte ottimo, Agoda e anche Hotels.com, poi ci sono tanti hotels casuali con ottimi prezzi su vari siti. Come detto il sito non è quasi mai il più conveniente.
Se ho tempo faccio prima la ricerca di Trivago o adesso anche tramite Google Maps, ma booking continua ad essere a mio avviso il sito più facilmente fruibile.

Mi dà fastidio che a volte lo sconto "Genius" è semplicemente il prezzo della camera standard con il listino gonfiato (poiché ho fatto la prova cercando lo stesso hotel senza connettermi dall'account).
Perché prendere per il didietro il cliente? L'albergatore viene obbligato ad aderire al programma "Genius"? Non credo perché in molte strutture non c'è questo "vantaggio" tra le opzioni di scelta.
 
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