Curiosità geografiche naturali e antropiche - O vero come si divertono i Nerd skifosi

La regione geografico-storica "Macedonia" abbraccia sostanzialmente quattro paesi: Bulgaria, Grecia, Macedonia (del Nord) e Albania. Ora cerco qualche cartina.

EDIT: cinque paesi, c'è anche un orletto di Serbia (sei se si considera il Kossovo uno Stato indipendente)

Greater_Macedonia.png


Fonte
Infatti il nome ufficiale è Macedonia del Nord, non Macedonia, dal 30 settembre 2018. La ragione di ciò è molto semplice. La Grecia pur essendo uno dei partner più importanti non l'ha mai riconosciuta proprio a causa del nome. Infatti era chiamata da questi (e altri) solo FYROM (Former Yugoslav Republic of Macedonia). La Macedonia tecnicamente è una regione storica che ricade maggiormente in Grecia e in Grecia ci sono le due capitali storiche della Macedonia: Pella (fino ad Alessandro Magno) e Salonicco (dall'epoca Ellenistica in poi). Dato che la regione è stata a lungo rivendicata (e anche amministrata per un periodo) dalla Bulgaria e poi rivendicata dalla Jugoslavia diciamo che è un argomento un tantino delicato per i greci. L'aggiunta di "del Nord" nel nome della FYROM, serve a delimitare meglio geograficamente, e soprattutto ad evitare incomprensioni diplomatiche. Da allora, Grecia e Macedonia del Nord hanno migliorato significativamente i loro rapporti.
 
Ultima modifica:
Visto che il gas è di attualità, i giornali tirano fuori notizie di ogni tipo sull'argomento, alcune anche abbastanza interessanti. Leggendo La Nazione ho scoperto ad esempio che a Pietramala, frazione di Firenzuola, c'è un piccolo giacimento di metano con condutture che arrivano, rispettivamente, a Firenze e a Bologna. E c'è pure un distributore per autotrazione a prezzi stracciati!



Excursus storico:

 
A quasi 200 km di distanza tra loro ci sono due Val Chiavenna, una in provincia di Sondrio l'altra meno nota in provincia di Piacenza, la prima derivante da una città (Ciavéna), la seconda da un torrente (Ciavëna) che curiosamente hanno una pronuncia simile anche nei rispettivi dialetti.
Dov'è la chiave della soluzione?
 
Note a margine.

Hanno spostato la discussione "Sarà Guerra in Ucraina?" ovverosia Russia vs Resto del Mondo nella sezione "Pagine di Servizio".
Morale della favola: in quella sezione si possono dare like, in questa no.
 

.

Note a margine.

Hanno spostato la discussione "Sarà Guerra in Ucraina?" ovverosia Russia vs Resto del Mondo nella sezione "Pagine di Servizio".
Morale della favola: in quella sezione si possono dare like, in questa no.
Ti metto un like.

Sembra che derivi o dal latino clavis (chiave) o dal Ligure antico Clav (rupe sporgente).
Pensando alla Val Chiavenna piacentina, che, che io sappia, non era una valle di transito e trasporto come la Val Trebbia o la Val Nure, scommetterei di più sul toponimo ligure.
Nella ns Val Chiavenna non ci sono rupi sporgenti neanche a cercarle col lanternino 🤣🤣
 
Ultima modifica:

Ma il fatto che sul ramo del Po della Donzella vi siano, una di fronte all'altra, una località chiamata Oca ed una chiamata Gnocca .... non ne vogliamo parlare?
 
Il Po della Donzella è poi il Po di Gnocca giusto?

Se tanto mi dà tanto...

O meglio: in tempi non sospetti di NON politically correct, quando facevo le elementari, veniva chiamato così.
 
Gironzolando sul portale cartografico svizzero mi sono imbattuto nel Lagh da la Duana in val Bregaglia, che si trova sul fondo di una conca chiusa da tutti i lati e quindi non ha emissari superficiali, ma tracima in una serie di inghiottitoi, e l'acqua che vi entra, desumo, sgorgherà da qualche parte sotto forma di sorgente.



Ci sono altre valli endoreiche sulle Alpi? Altri laghi alpini senza emissari?
 
Il Neusiedler See è endoreico, ma non propriamente alpino (benché le Alpi lì siano a un tiro di schioppo) ....

Questo invece è sia endoreico che alpino.

Questo è un altro.
 
Ultima modifica:
Ma ci deve essere una dimensione minima? Perché se è per questo anche il Lago Moro di Foppolo è senza emissario. Oggi hanno fatto lavori per l'innevamento, quindi un lato della conca è "tagliato", e c'è qualche opera idraulica. Io lo ricordo da prima dei lavori, e l'emissario non c'è mai stato.
Forse (ma non ricordo) è senza emissario anche il Lago Piazzotti sopra il Rifugio Benigni.
 
Top