Curiosità geografiche naturali e antropiche - O vero come si divertono i Nerd skifosi

La rotonda magica a Swindon, Inghilterra:

20240520_140931.jpg


1280px-Magic_Roundabout_Schild_db.jpg


Ce ne sono alcune altre in altre città inglesi




La Magic Roundabout fa scorrere il traffico in ambo le direzioni intorno all'isola centrale. Il nome deriva dalla popolare serie televisiva per bambini, The Magic Roundabout, con l'aggettivo «Magic» che sta ad indicare la capacità dell'intersezione di accogliere entrambi i sensi di marcia.


Questo risultato si ottiene anteponendo una mini-rotatoria a ogni uscita. Il guidatore, per raggiungere la strada desiderata, può percorrere la rotonda sia in senso orario (procedendo lungo le corsie esterne) che in senso antiorario (procedendo per quelle interne). La Magic Roundabout, dunque, offre molteplici percorsi disponibili; ciononostante, numerosi autisti reputano questo sistema ostile, tanto che molti preferiscono percorrere lunghe distanze pur di evitarlo.[1][2]


Nonostante la Magic Roundabout sia stata introdotta a Swindon, nel Wiltshire (con 5 rotonde/uscite), ve ne sono altre a Hemel Hempstead (Hertfordshire), con sei rotonde/uscite; a High Wycombe (Buckinghamshire), a Denham (Buckinghamshire), a Colchester (Essex), a Tamworth (Staffordshire) e a Londra, nel quartiere di Hounslow.
 
^
Ubriacante!

Per curiosità, una delle destinazioni indicate nel cartello, Cirencester, è famosa per due motivi:
- per avere dato i natali a Cozy Powell
- perché il suo nome si pronuncia, incredibilmente, più o meno in accordo a come è scritto, a differenza di tanti altri place names ending in -cester.
Per dire, Cirencester è nel Gloucestershire… ecco, la pronuncia del nome della contea è impossibile da” indovinare”, a meno che non la si conosca già.
 
Lo straniero che per caso dovesse incappare in quel groviglio farebbe minimo 6 frontali nel tentare di attraversarlo.
 
Trovata adesso su FB

IL PONTE INTERNAZIONALE PIÙ CORTO (probabilmente)

Lungo il confine tra Stati Uniti e Canada si trova un ponte internazionale che connette una casa (in Canada) con il suo giardino (negli USA) situate su due isolotti diversi. Il ponte, lungo soltanto 9,75 metri, collega due minuscole isole conosciute come Zavikon Island, "nell'Arcipelago delle Mille Isole" nel bel mezzo del Saint Lawrence River.
Canada e Stati Uniti detengono un accordo per il quale nessuna isola può essere divisa in due territori quindi il confine deve per forza passare in mezzo alle acque. È per questo che, benché le due isolette di Zavikon appartegano alla stessa persona, queste si trovano su due nazioni differenti.
La situazione in realtà è un pochino contorta, in quanto nel tardo XIX Secolo sembrava che entrambi gli isolotti appartenesse al Canada, invece c'è una cartolina del 1910 che le ritrae in foto con le due bandiere degli Stati diverse su ciascuna isola.

FB_IMG_1716230611486.jpg
 

.

La vera curiosità per me non è il ponte internazionale ma è uno che s'è fatto la casa su un isolotto in mezzo al fiume...
 
Lo straniero che per caso dovesse incappare in quel groviglio farebbe minimo 6 frontali nel tentare di attraversarlo.

Come ho già scritto,

l’ho fatta x il giro facile, terrore immotivato.. niente di tremendo solo un sacco di ferma-guarda-riparti
 
No no. Indizio: si parte dal Pacifico.

Ovviamente si considera solo il continente americano, e non qualche strana isola degli Usa in mezzo all"oceano.


Intanto:
Come una costa del Cretaceo influenza le elezioni moderne:

20240602_015708.jpg
 
Partendo da
No no. Indizio: si parte dal Pacifico.

Ovviamente si considera solo il continente americano, e non qualche strana isola degli Usa in mezzo all"oceano.

Partendo da una zona precisa della costa dell'Alaska e puntando allo stretto di Drake (tra Terra del Fuoco e Antartide) la linea diritta poi continua verso la costa orientale del Madagascar e poi l'India
 
Top