La vostra prima volta....

La prima volta ero troppo piccolo, però ricordo che nei primissimi anni 70’ a Moggio (Lc) dietro casa il vigile del paese ci faceva lezioni di sci a me e ad altri bimbi, tra i quali ce ne era uno mostruosamente bravo e matto (Fabio Locatelli) :D e a quelli che si impegnavano di più il premio era una sciata ai Piani di Artavaggio.

Ciao

Eh si, lui è del '66 quindi anche come età è la stessa... solo che lui non si è rinsavito più di tanto :MULLET:MULLET:MULLET Loca n.1!
 
1978, pontechianale in Valvaraita,
ricordo due cose:
1-la prima volta al terzo tentativo, che non sono caduto dallo skilift ne ho fatto una buon terzo su un piede solo mentre cercavo di capire come fare a stare in equilibiro con il piattello messo storto tra le gambe, il maestro mi ha detto, ma non facevi prima a lasciarlo andare via? ehm va bene così, sorvoliamo che è meglio....HIHIHI
2-il primo cannone per sparare la neve sparava in realtà ghiaccio vivo, e su quello ho imparato a sciare, la cosa buffa è che lo hanno collegato all'acquedotto per scoprire qualche giorno più tardi che avevano lasciato a secco l'intero paese!!!!HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Facile e breve: mai stato sugli sci sulla neve.
Ma so che me la caverei abbastanza: ho fatto tanto tanto simulatore, e con quello ho fatto tutte le nere più impegnative......:premiato:

Sei uno zuzzurellone. HIHIHI

Ma internet non perdona :TTTT

Salve gente :pIACERE:
Mi chiamo Alberto e vivo dividendomi tra Servigliano in provincia di Fermo, ai piedi dei monti azzurri cantati dal Leopardi, i Sibillini, e Monghidoro in provincia di Bologna.
Per la prima volta sugli sci quando avevo poco più di 20anni, ora ne ho..... qualche decennio in più.... :roll: Tuttavia, dopo i primi... diciamo 15anni nei quali, pur lontano da Alpi e Dolomiti, andavo sulla neve di frequente (almeno 20 giorni di sci all'anno, con punte anche superiori), negli ultimi 20 anni le cose della vita mi hanno costretto ad allontanarmi da questo amato sport, tant'è che per lunghi periodi me ne sono dovuto privare del tutto. Attualmente riesco a concedermi due/tre fine settimana lunghi ogni invernata.
Nei tempi in cui sciavo parecchio ho avuto modo di conoscere gran parte delle Alpi e Dolomiti, le regioni austriache del Tirolo, Arlberg e Voralberg, nonché qualcosa delle Alpi francesi e svizzere.
Il mio livello di sciatore non fa onore al numero delle giornate trascorse sugli sci nella mia vita, nel senso che, pur scendendo senza problemi da una nera, dovrei tenere uno stile migliore anziché quello sgraziato ed arruffone che mi caratterizza. Ma d'altronde mica devo salire sul podio, no?! :wink:
Mi piacciono le moto (ne ho un paio), i viaggi, i camper e la montagna.
In questa comunity spero di trovare info utili, incontrare gente simpatica nonché, dopo un periodo di rodaggio in punta di piedi, riuscire a dare un mio contributo.
A presto, per ora solo su queste pagine :ciaociao:
 

.

Cervinia 28 febbraio 2004, avevo 32 anni ricordo che ero sullo skilift a Plan maison sul campetto scuola con -15 gradi. Con completo sci dai colori sgargianti, 2 taglie in più, prestata da un collega...guanti di lana colorati e cappellino. Cadevo dallo skilift in continuazione e rotolavo sul lato per non farmi schiacciare dagli altri perché non riuscivo a tenere asta del piattello dal freddo. Congelavo. Freddo così intenso mai provato fino ad allora. 1000 cadue ma alla prima curva riuscita e' stato vero amore. Ragazzo immagine della Lasonil per i tre giorni successivi.
 
nel 1968 in piena nevicata proprio soto casa mia, poi in quella settimana alla Costa a meno di 500m da casa nella storica pista del paese... quei giorni me li ricordo proprio bene, aspettavo di arrivare a casa a calzare gli sci ero sempre con quell'idea...
 
Qui mi pare di avere un rekord:
Mia prima volta anni 34 ed otto mesi, Marilleva.
Mi aggrego ad un pulmann di compaesani ed arrivo a Marilleva 1400 con la mia auto, residenza "Scoiattolo". Nevica, l'auto non sale, per la mia prima volta tento di montare le catene. ci riesco per una sola, ma piano piano arrivo comunque. Il giorno dopo, una domenica, bellissima giornata di sole, mia prima uscita in assoluto in montagna con neve. La giacca, il pantanlone, i guanti ed il cappellino, gli avevo compererati un paio di anni prima, ma per l'occasione comprai, prima di partire, una maglia intima con maniche lunghe di lana e mutande lunghe di lana. Torno a casa sconvolto per il caldo patito, "ma come in montagna non fa freddo?":D:D:D:D:D:D:D:D:D Buttati immediatamente, mai messi più. Attrezzatura, tutta prestatami da un collega. Scarponi 43, io porto il 40,5. Sci lunghi 210 cm sono alto 175 e bastoncini. Il gruppo era diviso, in chi voleva imparare a sciare, forse una decina di persone, chi voleva solo abbuffarsi, forse una 30na ed una decina che avevano già avuto un impatto con lo sport, ma senza maestro, cosa che ho fatto anche io. Un pomeriggio metto gli sci e qualcuno mi insegna lo "spazzaneve". Pista sciovia Bamby (non so se esiste ancora), sotto e sopra in contnuazione, prima di tornare all'appartamento già frenavo a piedi uniti, con grande mieraviglia dei miei "professori" (andavo motlo sui pattini a rotelle e regolarmente, quando potevo, andavo sui pattini da ghiaccio). Il giorno dopo , dopo aver imparatoHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI, decido di prendere la cabinovia per andare su, invito gli amici "professori" e mi danno del matto. Con la nuovissima cabinovia firmata Pininfarina, salgo e trovo solo seggiovie. Chiedo ad un signore di assistermi per salirci e scendere per la prima volta. Ci passo tutta la mattina e non mi faccio male. Al ritorno della settimana bianca, corro immediatamente a comprarmi la attrezzatura e così inizio l'avventure. I miei "professori" mi hanno lasciato, dopo pochissimi anni, troppo ripide le piste che iniziavo a percorrere, infatti di quella prima volta non cìè rimasto nessuno. Poi negli anni ho girato "l'italia e la spagna", come si dice, sciando praticamente nella maggior parte dei resolt alpini, italiani e no.
 
:HIP....ricordi vaghi inizio anni '70 a Limone Piemonte al fu baby brick poco prima del maneggio...risultati scarsissimi...

...mio padre (R.I.P) mi tirava su tipo skilift...probabilmente non mi sono divertito molto, ma insisti insisti col tempo...

...............eccomi quà....!!!:D
 
Credo ci fosse già un topic... comunque suppergiu' 1989, 7 anni. Il "campetto" dove abbiamo iniziato tutti qui in zona, pantaloni oversize (ero moderno ovvero non c'erano i soldi) ficcati dentro scarponi credo in lega di ferro per quanto erano rigidi, dei bei TUA di adamianto ai piedi e maglione di lana fatto da mammà.

292042-1.jpg


L'insegnamento nel prendere lo skilift la prima volta fu "VIE' QUA! PIGGHIA SSU PALE! VAI MO!" (parlando tricolore "Orsù avvicinati fanciullo, prendi questo tubo in plastica e sali!") del gentilissimo inserviente che vide mio padre cercare di spiegarmi gentilmente il tutto per non traumatizzarmi sin da subito.

Da lì in poi tutto in discesa (tranne negli ultimi 10 anni causa pelli :TTTT ).
 
La mia carriera comincia ufficialmente dalle parti di San Cassiano, credo nel '69.

292044-apobaby-2.jpg
 
La mia carriera comincia ufficialmente dalle parti di San Cassiano, credo nel '69.

292044-apobaby-2.jpg
Ho iniziato anch’io con degli sci del genere. Però nel 2000, a 2 anni. Ricordi 0, tranne gli sci perché usati dai fratellini negli anni a seguire. Non so che fine abbiano fatto. Il secondo paio di sci però è ancora in rastrelliera.
 
Ho iniziato anch’io con degli sci del genere. Però nel 2000, a 2 anni. Ricordi 0, tranne gli sci perché usati dai fratellini negli anni a seguire. Non so che fine abbiano fatto. Il secondo paio di sci però è ancora in rastrelliera.

Anche io degli sciotti di plastica che si mettevano su scarponi normali. Avevo 3 anni, nel 77 o nel 78. Non mi ricordo. I primi ricordi i salti tra le gambe di mia Zia.
A Folgaria e Lavarone. Ho ricordi distinti di me che mi divertivo a girare intorno a gente caduta per piste piene di gobbe e ghiaccio. Di skilift velocissimi e di seggiovie monoposto piuttosto paurose.
Ma anche di giri con gli sci nel giardino di casa a Trento e nei vigneti in collina con mia zia che mi tirava su tipo skilift.
Ma che bello che era allora!
 
1985...avevo 4 anni quando mio papà e mamma mi portarono a fare le prime scivolate sul monte Stella eccezionalmente sepolto, tirandomi su loro a piedi tipo ski-lift..poi sempre quell’anno, a marzo, andammo a Tamion e li imparai sullo ski-lift nel pascolo difronte all’albergo con l’aiuto del maestro(ma anche cuoco ed impiantista alla bisogna).
ci tornammo per i 15 anni successivi.
 
Top