pareri su sciata. raggio corto e medio

Il problema c'è eccome ...

Siamo all'eccelenza coi maestri di sci ... poi ci perdiamo con gli allenatori

La pazzia è che per diventare maestro devi fareti un bel mazzo, e poi per diventare allenatore il GS è dimostrativo ....
 
Dimostrare, essere composto, seguire i dogmi di una scuola... a cosa serve? Qui si sta divertendo. Di certo non porta al limite il gesto in queste curve come qualcuno fa intendere.

Mi fa sinceramente ridere prima sentire che uno come hirscher non può essere preso in considerazione tecnicamente per poi dirgli, quando scia solo per divertirsi, che non è bello da vedere. Forse bisogna cominciare a divertirsi invece di guardare costantemente e in modo del tutto fazioso alle posture.

Ma guardando bene forse non si seguiranno i dogmi delle varie scuole. Forse si troveranno movimenti più efficaci tali da farti fare la differenza anche in poche gare di coppa Europa( o forse sì...). Forse.... sicuro seguendo i dogmi, ad un certo livello, neanche troppo alto, non si arriverà là dove si vorrebbe.
 
Ultima modifica:
Che bello questo video. Si vede un grande (ex) atleta che ancora si diverte a sciare, dimostrando che per raggiungere certi risultati, oltre alla tenacia, ci vuole anche la passione.
Piuttosto sulla questione allenatori........non è il sistema di formazione sbagliato, entrano in gioco tanti fattori, prima di tutto quello economico.
Se un allenatore federale viene stipendiato con 20000 euro l'anno e se lo stesso allenatore ne va a guadagnare 30-40000 allenando i ragazzini dello sciclub (mettiamo una media di 2000 euro a ragazzino per 15 ragazzini + trasferte, etc. etc), mentre se vado un pò oltre confine (Francia, svizzera o atleta singolo) guadagno molto di più, ma non approfitto dell'opportunità di guadagnare meglio?
Dai, uno dei principali problemi è proprio lì. E i nostri tecnici, infatti, spesso allenano all'estero.
Riguardo l'ingresso degli atleti nelle squadre........
Nel 1982 la coppa italia fu vinta da un giovane ragazzo di Ovindoli, tale Carlo Bianchini. Fino ad allora la vittoria del circuito dava di diritto l'accesso alla nazionale maggiore per andarsi a giocare le proprie carte in qualche gara di cdm.
Carlo aveva battuto atleti forti, ma per rendergli la vita un pò più complicata la federazione decise di cambiare i criteri di ammissione alla nazionale per non vedere perso un posto a vantaggio di un ragazzo che veniva da un comitato minore. Non lo so se Carlo avrebbe sfondato e il dubbio è rimasto anche a lui, resta il fatto che dopo essersi costruito la chance di giocarsi le sue carte gli hanno cambiato le regole del gioco in corsa.
 
Anni fa ci fu un giovane bolognese che non venne inserito in nazionale, sebbene si fosse qualificato, perchè abitava in pianura; era un tale che abitava a Castel de Britti, con un cognome strano... :KEV
 
Non solo.... non conosco bene la vostra realtà agonistica, ma non penso che il nostro allenatore della nazionale svizzera di slalom ( sono svizzero) sia pagato a peso d’oro. Piuttosto ha portato concetti che erano non condivisi dalla scuola da cui è uscito e ha fatto risultati incredibili. Andando contro il ben pensare sciistico italiano. I risultati sono evidenti.
 

.

La prima cosa che mi viene in mente guardando questo video è che se non ci fosse quel calcio in culo in uscita curva, in pista ci passerei ancora meno tempo...
 
Anni fa ci fu un giovane bolognese che non venne inserito in nazionale, sebbene si fosse qualificato, perchè abitava in pianura; era un tale che abitava a Castel de Britti, con un cognome strano... :KEV

Anni fa c’era anche un austriaco che non volevano inserire per la giovane età in nazionale nonostante come apripista avesse fatto uno dei migliori tempi a kitz. E poi è nata la nazionale del Lussemburgo.
 
E sempre anni fa un altro giovane austriaco dopo che non era stato convocato in squadra si era messo a fare il muratore.
Capitò che nel suo paese di residenza fece tappa la CdM con una gara di gigante e gli organizzatori gli fecero fare da apripista .
Si potrebbe dire niente di strano , succede ovunque in questi casi , solo che la cosa particolare è che questo marcantonio di ragazzo fece uno dei migliori tempi di manche , tempo che ufficialmente non fu mai reso noto ma si seppe in seguito.
Qualche mese dopo fu convocato in nazionale.....
Dimenticavo di dirvi che la gara si svolse a FLACHAU :D
 
Mamma mia da un semplice video quanti predicozzi. Fatemi un fischio quando nevica.
 
TORNANDO AL VIDEO

per quelli che sciano con gli SL fis ....

Forse lo avete notato ma prsino Hirscher se li leva per fare il medio e l'ampio!
 
Giampa è lui che non è ancora maestro e non sa come dimostrare correttamente .
E poi molti usano gli sl normali!!!! Con quelli si che fai tutto.
 
Ma magari lrendessero fuoco!

Poi con gli SL ci fai talmente tante cose che i paralleli li fanno con gli sci da archi 175 r 15 .
L'X9Rs di atomic lo hanno sviluppato prima per lui poi lo hanno ammorbidito per noi.
 
Top