Post Ufficiale METEO-AUTUNNALE 2020

Caldo afoso ,e farÃ* caldo anche nei prossimi giorni con lo zero termico che si avvicina ai 4000 mt.Questo settembre si mangerÃ* l'ottimo mese di giugno?
 
Buongiorno a tutti cari amici! e buon post meteo a tutti!

Che dire? ci siamo lasciati alle spalle l'ennesima estate calda, ad Asti però siamo stati parecchio ''fortunati'' in fatto di temporali con 307 mm cumulati nel trimestre (140 mm ad agosto) e parecchi danni per supercelle, grandine ecc si tratta della terza estate più piovosa di sempre!

Vedremo come evolverà nei prossimi giorni, pare che settembre e la prima parte di ottobre possano proseguire sulla falsa riga di questi giorni con caldo e anticiclone africano spesso presente, a causa di cooling precoce del VP. Più nello specifico fino all'inizio della terza decade ci attende caldo quasi estivo (qui da noi 30-32 in pianura tra oggi e domani)

Da valutare un peggioramento per il prossimo week end, bello caldo tanto per cambiare
 
CNMC_MET_202009122000_ITALIA_TBAC@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@.JPG


Vi garantisco che quei 25 gradi oggi pomeriggio erano reali,e non sono pochi
 
Prima metà di settembre estiva.
Avevamo salvato giugno.
Si è rifatto...a settembre?
Dalle carte pare di sì.

Attendiamo.....
 

.

Ciao a tutti.

ma qualcuno ha idea delle previsioni se come si svolgerà la prossima stagione sciistica?
Se devono fare distanziamento anche negli impianti, io mi sa che quest'anno passo. Hai voglia già ci sono spesso code lunghe..... se dobbiamo rispettare distanziamento, numeri per impianto.....
Qualcuno ha notizie in merito?
 
esattamente 26 anni, mentre venivo alla luce, c'erano 19 gradi. Ora siamo prossimi ai 30 (anche d'età, diomadddd). Meditate siori, meditate HIHIHI
 
Agrumi fungaiolo!!!

Però non c'erano così tanti porcini a settembre


(ps mia cugina è nata il 16 aprile 1991, giorno di una nevicata di 60cm su tutta la pianura padana sud HIHIHI si stava veramente bene una volta!)
 
Ciao a tutti.

ma qualcuno ha idea delle previsioni se come si svolgerà la prossima stagione sciistica?
Se devono fare distanziamento anche negli impianti, io mi sa che quest'anno passo. Hai voglia già ci sono spesso code lunghe..... se dobbiamo rispettare distanziamento, numeri per impianto.....
Qualcuno ha notizie in merito?

Qualcuno ha info in merito alla prox stagione?
 
Le perturbazioni atlantiche faticano a passare ma passano, nessuno fa notare questa differenza seppur attenuate da HP filtrano, non escluderei che quella di domenica potrebbe risultare piu' intensa del previsto. Gli altri anni rimbalzavano contro HP e schizzavano a latitudini molto piu' alte, ora al contrario passano pur attenuandosi notevolmente come giusto che sia vista la stagione. Sarà interessante osservare il passaggio della prossima previsto per circa metà settimana prox., così faremo un parallelismo con quella di questo fine settimana.
 
Qualcuno ha info in merito alla prox stagione?

Credo che cercare di prevedere quali potranno essere le norme anti COVID da qui a dicembre sia realistico circa quanto fare le previsioni del tempo a un mese.
In ogni caso, non credo che il post meteo ufficiale sia il posto giusto per parlarne (e stà sicuro che nel momento in cui qualche gestore si sbilancerà e annuncerà le regole, ci sarà un thread da 500 interventi al giorno)
 
Buonasera a tutti, estate che continua senza sosta con 30 gradi fissi al piano.

Per i prossimi giorni tendenza assolutamente invariata: continua a dominare la caldazza, ma come vi dissi fra fine seconda e inizio terza decade possibile peggioramento, con instabilità ecc.. quindi tra un rovescio e l'altro le temperature caleranno un poco, ma rimarremo a 850 hPa dai 3 ai 5°C sopra media, con valori tipici di inizio settembre piuttosto che fine.

Occhi puntati dal 25, quando potrebbe arrivare il primo peggioramento ''freddo'' della stagione, seguito cioè da un fronte freddo che potrebbe portare, seppur per poco, valori consoni per il periodo e spazzare via il caldo estivo, con le classiche minime notturne a una cifra al piano se dovesse verificarsi. Nulla di che, perchè l'anticiclone pare ancora molto forte e dopo potrebbe certamente tornare, però sono le prime carte con termiche consone per il periodo. Sino ad allora nada
 
Top