Nordica Dobermann Spitfire pro 70 con piastra piston 2020/21

Mi viene il dubbio che te lo abbia sconsigliato perché non disponibile. Dubito che anche con la Piston sia al livello di un M18 e soprattutto con un raggio da 15 MT è già di per sé più facile da girare e meno stancante. Temo però, mi sono fatto due conti, che balleranno circa € 300 tra il normale e il piston.

Allora non conosco bene quel nordica ,ma per quanto riguarda il fatto che un 15 sia più o meno stancante di un 18 è tutto dire come che è tutto dire la loro stabilità . A parità di struttura(derivata FIS) lo sci da 15 il realtà risulta più stancante e perdona decisamente meno di un 18 inoltre il ritorno elastico in un 15 è molto più accentuato.
Direi inoltre che le velocità le tengono ugualmente (sempre velocità da campo libero) non penso che la Carratù che ha il salomon s race pro(175 r 15) si lamenti quando tira carvate ai 60 orari. La struttura e la tecnica è l'unica cosa che rende uno sci stabile (partendo da raggi simili e lunghezze simili).
In conclusione direi che paradossalmente è più facile un 18 che un 15.
 
....mi sembra un pò il ragionamento che un GS è più semplice di un SL.

a parità di struttura uno sci più corto o con raggio più contenuto normalmente richiede maggior concentrazione-attenzione e maggiori doti di destrezza, proprio in virtù del suo shape; essendo più sciancrato tende a girare più repentinamente ed essendo più corto ha un maggior effetto catapulta se sbagli.

tornando al topic gli Spitfire Pro e RB si collocano - a mio avviso - nella categoria c.d. "ibrida", nel senso che hanno spatola e coda da SL e un centro da GS. da qui ne deriva un raggio teorico intermedio, intorno ai 15.5 m per aste da 175 cm...quindi per rispondere alla domanda accosterei senz'altro il Nordica Spitfire Pro piston ai due dominatori del segmento (Atomic X9 e Head I race)...li ho visti, tenuti in mano e sono fatti in maniera egregia (peccato non averli provati)...credo che il prossimo anno sarà una bella gara a 3 per accaparrarsi gli estimatori di questa tipologia di sci.
 
....mi sembra un pò il ragionamento che un GS è più semplice di un SL.

a paritÃ* di struttura uno sci più corto o con raggio più contenuto normalmente richiede maggior concentrazione-attenzione e maggiori doti di destrezza, proprio in virtù del suo shape; essendo più sciancrato tende a girare più repentinamente ed essendo più corto ha un maggior effetto catapulta se sbagli.

tornando al topic gli Spitfire Pro e RB si collocano - a mio avviso - nella categoria c.d. "ibrida", nel senso che hanno spatola e coda da SL e un centro da GS. da qui ne deriva un raggio teorico intermedio, intorno ai 15.5 m per aste da 175 cm...quindi per rispondere alla domanda accosterei senz'altro il Nordica Spitfire Pro piston ai due dominatori del segmento (Atomic X9 e Head I race)...li ho visti, tenuti in mano e sono fatti in maniera egregia (peccato non averli provati)...credo che il prossimo anno sarÃ* una bella gara a 3 per accaparrarsi gli estimatori di questa tipologia di sci.

quindi stiamo dicendo le stesse cose anche io sostengo ciò .
Riguardo al topic ormai si è capito che gli sci da archi e dimostrazione sono 175 r 15 con struttura e piastra gara per il turismo struttura gara e senza piastra. Insidiare l'X9RS e salomon pro sarÃ* dura, magari potrÃ* competere con l'i race pro e l'X9S ,sicuramente si rivolge più al turismo e forse è azzeccato ,ma chi ho sentito che lo ha provato mi ha detto che è più leggero dell'X9RS pur con la priastra piston rimane leggerino( ho riscontri solo del pro).
 
Io direi gara a 4 non dimentichiamo i nuovi Fischer RC4 CT. Che ho provato in H 175 subito dopo Atomic X9 S e che mi hanno stupito. Pieghi alla grande e loro sempre lì a sostenerti corto raggio sempre pronti e mai bruschi con un'inversione di spigolo a rapidissima e appena allunghi raggi sembra di avere a piedi un R18 non raggio 15. Veramente spettacolari e ai detrattori della grafica devo dire la verità a me piacciono molto e si distinguono anche dagli altri.
L'unica cosa che non capisco e perché su questo tipo di sci bisogna montare un attacco z17 che di fatto taglia le gambe a chi pesa poco e non è aggressivo perché parte din 6 e di norma per funzionano al meglio a circa meta' scala . Non si poteva montare uno z13 come i GS o gli SL sempre della Fischer ? Ma....

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quindi stiamo dicendo le stesse cose anche io sostengo ciò .
Riguardo al topic ormai si è capito che gli sci da archi e dimostrazione sono 175 r 15 con struttura e piastra gara per il turismo struttura gara e senza piastra. Insidiare l'X9RS e salomon pro sarÃ* dura, magari potrÃ* competere con l'i race pro e l'X9S ,sicuramente si rivolge più al turismo e forse è azzeccato ,ma chi ho sentito che lo ha provato mi ha detto che è più leggero dell'X9RS pur con la priastra piston rimane leggerino( ho riscontri solo del pro).
Ma io tutta sta differenza tra X9RS e X9S non l'ho mica sentita. Forse perché li ho provati di neve non proprio ghiacciata. Comunque i Fischer RC4 CT sono molto simili ai Salomon ma un filo meno pesanti sotto al piede. Comunque a parte gli I race Pro che non mi hanno entusiasmato né lo scorso anno ne tantomeno quest'anno gli altri 3 sono veramente degli sci che è una goduria sciare. Ora voglio provare il quarto è il quinto incomodo Nordica Spitfire Pro piston e il master Rossignol anche se forse è un po' fuori categoria se assomiglia all' M18 ingentilito

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quindi stiamo dicendo le stesse cose anche io sostengo ciò .
Riguardo al topic ormai si è capito che gli sci da archi e dimostrazione sono 175 r 15 con struttura e piastra gara per il turismo struttura gara e senza piastra. Insidiare l'X9RS e salomon pro sarÃ* dura, magari potrÃ* competere con l'i race pro e l'X9S ,sicuramente si rivolge più al turismo e forse è azzeccato ,ma chi ho sentito che lo ha provato mi ha detto che è più leggero dell'X9RS pur con la priastra piston rimane leggerino( ho riscontri solo del pro).
Ma io tutta sta differenza tra X9RS e X9S non l'ho mica sentita. Forse perché li ho provati di neve non proprio ghiacciata. Comunque i Fischer RC4 CT sono molto simili ai Salomon ma un filo meno pesanti sotto al piede. Comunque a parte gli I race Pro che non mi hanno entusiasmato né lo scorso anno ne tantomeno quest'anno gli altri 3 sono veramente degli sci che è una goduria sciare. Ora voglio provare il quarto è il quinto incomodo Nordica Spitfire Pro piston e il master Rossignol anche se forse è un po' fuori categoria se assomiglia all' M18 ingentilito
 
Io direi gara a 4 non dimentichiamo i nuovi Fischer RC4 CT. Che ho provato in H 175 subito dopo Atomic X9 S e che mi hanno stupito. Pieghi alla grande e loro sempre lì a sostenerti corto raggio sempre pronti e mai bruschi con un'inversione di spigolo a rapidissima e appena allunghi raggi sembra di avere a piedi un R18 non raggio 15. Veramente spettacolari e ai detrattori della grafica devo dire la verità a me piacciono molto e si distinguono anche dagli altri.
L'unica cosa che non capisco e perché su questo tipo di sci bisogna montare un attacco z17 che di fatto taglia le gambe a chi pesa poco e non è aggressivo perché parte din 6 e di norma per funzionano al meglio a circa meta' scala . Non si poteva montare uno z13 come i GS o gli SL sempre della Fischer ? Ma....

è uno sci pensato per maestri o aspiranti tali quindi il 17 serve anche alle donne . Cosi come i salomon pro e atomic X9RS hanno il 16 come attacco. Comunque è uno sci per alto livello anche le donne usano il 16 come attacco una mia amica lo mette a 11 io a 13(lei passata la selezione maestri io la do la prima volta l'anno prossimo ) che ci facciamo di un 13, poi se metti un 13 non ci sono i buchi buoni per il 16 se uno volesse cambiarlo. L'atomic X9S che hai provato invece te avendo un orientamento turistico possiede appunto i 12 .I GS e Sl da negozio ormai quelli che li sfruttano veramente non li comperano e quindi mettono gli attacchi tosti su quelli che servono (tosti per modo di dire sono quelli da ragazzini fino ai 15 anni) pensa alla salomon dove nel rush ci sono i 12 nel pro i 16 .
Poi davvero sono pericolosi? Bho il negoziante quando li vende può consigliare di cambiarli e mettere da 17 a 12 (non viceversa vedi sopra ,mancherebbero dei buchi da fare col trapano)e lui ci guadagnerebbe anche.Poi se non lo metti nemmeno a 9/10 lo sai sfruttare?...
 

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Io direi gara a 4 non dimentichiamo i nuovi Fischer RC4 CT. Che ho provato in H 175 subito dopo Atomic X9 S e che mi hanno stupito. Pieghi alla grande e loro sempre lì a sostenerti corto raggio sempre pronti e mai bruschi con un'inversione di spigolo a rapidissima e appena allunghi raggi sembra di avere a piedi un R18 non raggio 15. Veramente spettacolari e ai detrattori della grafica devo dire la verità a me piacciono molto e si distinguono anche dagli altri.
L'unica cosa che non capisco e perché su questo tipo di sci bisogna montare un attacco z17 che di fatto taglia le gambe a chi pesa poco e non è aggressivo perché parte din 6 e di norma per funzionano al meglio a circa meta' scala . Non si poteva montare uno z13 come i GS o gli SL sempre della Fischer ? Ma....

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Ma io tutta sta differenza tra X9RS e X9S non l'ho mica sentita. Forse perché li ho provati di neve non proprio ghiacciata. Comunque i Fischer RC4 CT sono molto simili ai Salomon ma un filo meno pesanti sotto al piede. Comunque a parte gli I race Pro che non mi hanno entusiasmato né lo scorso anno ne tantomeno quest'anno gli altri 3 sono veramente degli sci che è una goduria sciare. Ora voglio provare il quarto è il quinto incomodo Nordica Spitfire Pro piston e il master Rossignol anche se forse è un po' fuori categoria se assomiglia all' M18 ingentilito

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Ma io tutta sta differenza tra X9RS e X9S non l'ho mica sentita. Forse perché li ho provati di neve non proprio ghiacciata. Comunque i Fischer RC4 CT sono molto simili ai Salomon ma un filo meno pesanti sotto al piede. Comunque a parte gli I race Pro che non mi hanno entusiasmato né lo scorso anno ne tantomeno quest'anno gli altri 3 sono veramente degli sci che è una goduria sciare. Ora voglio provare il quarto è il quinto incomodo Nordica Spitfire Pro piston e il master Rossignol anche se forse è un po' fuori categoria se assomiglia all' M18 ingentilito
Scusate ragazzi io mi sono perso.potete fare uno schemino a prova di rintronato (quello che io sono ) per capire definitivamente quali sono i concorrenti diretti delle varie marche?

- Irace irace pro
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Grazie infinite in anticipo!
 
Poi per quanto riguarda la differenza tra X9S e RS la differenza è nella piastra io ho avuto modo di provare solo L'RS per una questione di struttura e attacchi .Personalmente lo ho trovato troppo leggero per i miei gusti e non dava la sensazione di sparar via dalla curva ,immagino la versione S sarà peggio senza la piastra. Per questo difatti per gli archi ho scelto il salomon pro che è davvero bello e polivalente sul barrato fa paura e tiene dappertutto lo puoi caricare finchè vuoi e lui non ti lascia piuttosto cadi tu.questa sono state le mie impressioni che non sono assolutamente univoche anche perchè gli istruttori usa l'X9RS ìe a mani basse dico che spingono più di me quindi è una questione di sensazioni.

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Allora ci provo anche se alcuni avranno sicuramente da ridire(come è giusto ,sono sempre opinioni personali)
Stiamo parlando della categoria de Race carve intermedi i famosi 175 r 15
categoria turistica
irace pro
Atomic X9S
spitfire con e senza piston


Categoria maestro ,alto livello
Salomon s race pro
Atomic X9RS
Fisher RC4 CT
(i race pro) ,sta al limite perchè si può cambiare piastra e farlo diventare più aggressivo.
 
Io mi sto perdendo... Stiamo parlando di sci disponibili nei negozi e che qualunque buono sciatore può comperare e sfruttare adeguatamente. Sono d'accordo che se uno deve utilizzarlo a livello agonistico servono degli attacchi come lo z17 ma io ho visto in giro dei gran maestri a far lezioni con degli attacchi con 12 din e ho visto dei gran buoni sciatori sfruttare molto bene gli sci anche con attacchi meno aggressivi. Voglio vedere poi uno di 70 kg molto bravo a sciare in campo libero tarare un attacco a 10-11 con rischio che se ti viene addosso qualcuno e caschi da fermo ti spacchi un ginocchio perché gli attacchi non si staccano.
Ovviamente sono mie idee magari sbagliate e dettate dall'età ma secondo me l'agonismo è una cosa e l'ho sciare in pista deve essere un'altra cosa. Per quanto bravo possa essere un agonista andare al massimo in una pista affollata o meno è sempre un pericolo per gli altri. Comunque è vero che c'è gente che si compra la Ferrari per andare in giro per la città. Per questo non capisco la scelta di mettere solo z17 e non dare la possibilità di avere uno z13 .
 
Io mi sto perdendo... Stiamo parlando di sci disponibili nei negozi e che qualunque buono sciatore può comperare e sfruttare adeguatamente. Sono d'accordo che se uno deve utilizzarlo a livello agonistico servono degli attacchi come lo z17 ma io ho visto in giro dei gran maestri a far lezioni con degli attacchi con 12 din e ho visto dei gran buoni sciatori sfruttare molto bene gli sci anche con attacchi meno aggressivi. Voglio vedere poi uno di 70 kg molto bravo a sciare in campo libero tarare un attacco a 10-11 con rischio che se ti viene addosso qualcuno e caschi da fermo ti spacchi un ginocchio perché gli attacchi non si staccano.
Ovviamente sono mie idee magari sbagliate e dettate dall'età ma secondo me l'agonismo è una cosa e l'ho sciare in pista deve essere un'altra cosa. Per quanto bravo possa essere un agonista andare al massimo in una pista affollata o meno è sempre un pericolo per gli altri. Comunque è vero che c'è gente che si compra la Ferrari per andare in giro per la città. Per questo non capisco la scelta di mettere solo z17 e non dare la possibilità di avere uno z13 .

hai assolutamente ragione poi uno scia con ciò che vuole ,ma come ho detto dal 17 si può mettere il 13 a richiesta e penso senza costi poichè il negoziante ci guadagna,ma non può andare dal 13 al 17 per mancanza di buchi sulla piastra e nessuno se non penso skiman professionisti si mettono a bucare una piastra, per questo di default mettono il più grande come attacco.. Tuto qui. Poi c'è anche lo specchietto per le allodole ovvero lo sciatore un poco ignorante che si compra lo sci per avere l'attacco simil gara.

Vero anche che alcuni maestri si accontentano di usare i 12 , ma quasi sicuramente avranno il secondo paio da cazzeggio con attacco ignorante.
per inciso peso 77kg e metto l'attacco a 13 ,se vado a spasso con amici lo metto a 11 ,ma ogni tanto se la pista è vuota e spingo parte, poi è sicuro come dici te se sto fermo e i investono mi rompo perchè non si stacca ,ma se in mezzo alla pista a 50 all'ora si stacca so guai anche quelli no?
 
Poi per quanto riguarda la differenza tra X9S e RS la differenza è nella piastra io ho avuto modo di provare solo L'RS per una questione di struttura e attacchi .Personalmente lo ho trovato troppo leggero per i miei gusti e non dava la sensazione di sparar via dalla curva ,immagino la versione S sarà peggio senza la piastra. Per questo difatti per gli archi ho scelto il salomon pro che è davvero bello e polivalente sul barrato fa paura e tiene dappertutto lo puoi caricare finchè vuoi e lui non ti lascia piuttosto cadi tu.questa sono state le mie impressioni che non sono assolutamente univoche anche perchè gli istruttori usa l'X9RS ìe a mani basse dico che spingono più di me quindi è una questione di sensazioni.

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Allora ci provo anche se alcuni avranno sicuramente da ridire(come è giusto ,sono sempre opinioni personali)
Stiamo parlando della categoria de Race carve intermedi i famosi 175 r 15
categoria turistica
irace pro
Atomic X9S
spitfire con e senza piston


Categoria maestro ,alto livello
Salomon s race pro
Atomic X9RS
Fisher RC4 CT
(i race pro) ,sta al limite perchè si può cambiare piastra e farlo diventare più aggressivo.
Sono sempre più confuso.io pensavo che l'irace fosse per sciatori della domenica (ovviamente detto tra virgolette) e l'irace pro (che monta la piastra da gara) fosse più per chi deve fare Archi e selezioni.stessa cosa per l'atomic, e pensavo che anche i nordica la differenza fosse per la presenza o meno della piastra piston. Pensavo che ci fossero queste differenze tra i vari sci e quindi comparare i vari modelli tra quelli con la piastra e quelli senza piastra
I fisher r4 ct sono con piastra,esiste la versione dello stesso sci senza piastra?
 
Sono sempre più confuso.io pensavo che l'irace fosse per sciatori della domenica (ovviamente detto tra virgolette) e l'irace pro (che monta la piastra da gara) fosse più per chi deve fare Archi e selezioni.stessa cosa per l'atomic, e pensavo che anche i nordica la differenza fosse per la presenza o meno della piastra piston. Pensavo che ci fossero queste differenze tra i vari sci e quindi comparare i vari modelli tra quelli con la piastra e quelli senza piastra
I fisher r4 ct sono con piastra,esiste la versione dello stesso sci senza piastra?

No e da lì la mia domanda\dubbio.

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hai assolutamente ragione poi uno scia con ciò che vuole ,ma come ho detto dal 17 si può mettere il 13 a richiesta e penso senza costi poichè il negoziante ci guadagna,ma non può andare dal 13 al 17 per mancanza di buchi sulla piastra e nessuno se non penso skiman professionisti si mettono a bucare una piastra, per questo di default mettono il più grande come attacco.. Tuto qui. Poi c'è anche lo specchietto per le allodole ovvero lo sciatore un poco ignorante che si compra lo sci per avere l'attacco simil gara.

Vero anche che alcuni maestri si accontentano di usare i 12 , ma quasi sicuramente avranno il secondo paio da cazzeggio con attacco ignorante.
per inciso peso 77kg e metto l'attacco a 13 ,se vado a spasso con amici lo metto a 11 ,ma ogni tanto se la pista è vuota e spingo parte, poi è sicuro come dici te se sto fermo e i investono mi rompo perchè non si stacca ,ma se in mezzo alla pista a 50 all'ora si stacca so guai anche quelli no?

Ora che a 50 allora a uno di 77 kg si stacchi uno sci perché non è tarato a 13......Io peso 90 kg e i 50 allora li faccio eccome in piega ma con lo sci tarato a 9( ho le ginocchia tritate) non mi si è mai sganciato nulla. Sarò stato fortunato probabilmente. Sci con dei Carpani F4 maestro 175 R18 e Filippo sa come scio e monto un x12 .

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hai assolutamente ragione poi uno scia con ciò che vuole ,ma come ho detto dal 17 si può mettere il 13 a richiesta e penso senza costi poichè il negoziante ci guadagna,ma non può andare dal 13 al 17 per mancanza di buchi sulla piastra e nessuno se non penso skiman professionisti si mettono a bucare una piastra, per questo di default mettono il più grande come attacco.. Tuto qui. Poi c'è anche lo specchietto per le allodole ovvero lo sciatore un poco ignorante che si compra lo sci per avere l'attacco simil gara.

Vero anche che alcuni maestri si accontentano di usare i 12 , ma quasi sicuramente avranno il secondo paio da cazzeggio con attacco ignorante.
per inciso peso 77kg e metto l'attacco a 13 ,se vado a spasso con amici lo metto a 11 ,ma ogni tanto se la pista è vuota e spingo parte, poi è sicuro come dici te se sto fermo e i investono mi rompo perchè non si stacca ,ma se in mezzo alla pista a 50 all'ora si stacca so guai anche quelli no?

Ora che a 50 allora a uno di 77 kg si stacchi uno sci perché non è tarato a 13......Io peso 90 kg e i 50 allora li faccio eccome in piega ma con lo sci tarato a 9( ho le ginocchia tritate) non mi si è mai sganciato nulla. Sarò stato fortunato probabilmente. Sci con dei Carpani F4 maestro 175 R18 e Filippo sa come scio e monto un x12 .

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Poi che le tabelle di regolazione din degli attacchi siano fino al solo livello esperto questo è vero e che per gli agonisti e gli atleti valgano altre regole è certo. Però io di gente sulle piste che scia come in WRC ne ho vista poca. Ribadisco comunque che si tratta solo di un mio modo di vedere . Per di più hai scritto che si può montare lo Z13 e quindi il problema è risolto. Chi non ha velleità agonistiche monta quello .
 
Sono sempre più confuso.io pensavo che l'irace fosse per sciatori della domenica (ovviamente detto tra virgolette) e l'irace pro (che monta la piastra da gara) fosse più per chi deve fare Archi e selezioni.stessa cosa per l'atomic, e pensavo che anche i nordica la differenza fosse per la presenza o meno della piastra piston. Pensavo che ci fossero queste differenze tra i vari sci e quindi comparare i vari modelli tra quelli con la piastra e quelli senza piastra
I fisher r4 ct sono con piastra,esiste la versione dello stesso sci senza piastra?

Allora quando parlavo di opinioni personali parlavoo proprio dell 'i race pro che i è più tosto tra gli head ,ma secondo me è troppo semplice e leggero,poi ogniuno fa comevuole l'ho messo appunto al limite .Atomic cambia piastra hai ragione e cambia anche lo sci con quella piastra.Quei nordica anche se con piston secondo me non reggono il confronto con i dobberman 175 r18 quelli son da archi /selezioni i spitfire non sono adatti secondo me . i fisher vedendo il catalogo non lo fanno senza piastra,segue infatti la filosofia del salomon s race pro che ha la piastra e se vuoi uno sci più facile prendi il rush e nel caso fisher prendi il GS.
Comunque generalmente la piastra fÃ* molto ,ma bisogna vedere la struttura che si trova sotto le piastre non fanno miracoli, poi i gusti son gusti.
Riguardo alla questione attacchi ,il problema di stacco non si verifica solo per la forza impressa ,ma anche per il terreno ,nel senso che se lo sci spingendo al massimo incontra asperitÃ* e magari balla non verticalmente ma longitudinalmente allora l'attacco si apre questo è il motivo per cui in gara li tiriamo a 15 o 16 ,non perchè siamo tori (in CDM è un altra storia lì non hanno gambe ,m pistoni),oppure in SG quando ci sono salti importanti che all'atterraggio si crea un forza da far staccare lo sci.

Poi se dovessi dire quali sono i migliori sci di questa categoria direi a mani basse salomon s race pro e Atomic X9RS per il fischer ancora da inquadrare bene ci ho fatto poche discese gli altri li conosco meglio ,ma può diventare un contendente ,gli altri stanno dietro e di diverse lunghezze.

PS Salomon e Atomic sono ormai la stessa cosa e la progettazione di questi due sci ne è la prova quindi se va beneuno l'altro lo è di conseguenza.
 
Questa mattina ho parlato con un maestro sci e promoter Nordica, che conosco da anni, che insegna in Valdidentro SO. Mi ha detto che fino allo scorso anno il Nordica RB Fdt era il più performante degli Spitfire pro. Col prossimo anno la struttura del RB non cambierà ma il Pro anche senza il Race Bridge in carbonio, a parità di allestimento attacco piastra, sarà più performante rispetto al RB. Con la Piston lui lo colloca nella stessa categoria del e-race pro ed X9S e un filo sotto Fischer RC4 CT, Salomon Pro ed Atomic X9RS. Dovrebbe comunque trattarsi di uno sci non per tutti anche se LUI lo descrive come facile se usato in modo tranquillo ma di altissimo livello se maltrattato con un comportamento piu' da GS che da SL. Ambasciatori non porta pena ( è pur sempre un uomo Nordica anche se non dovrebbe raccontarmi delle farfanterie )
 
Più o meno come dicevo io ,secondo me sul divertente se maltrattato ha un poco esagerato ,ma ci sta deve vendere.

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io per i dobberman mi riferivo a quelli 19 20
 
D'altro canto in un mondo che con la scritta Pro va a indicare il top di gamma aveva poco senso avere lo SitfirePro al di sotto del RB soprattutto ora chi è il modello 72 hanno affiancato anche i modelli 76 e 80 mm Comunque me li sono fatti spedire in visione. Appena capisco come postare le foto le mando. Versione Piston 170 cm così li paragono meccanicamente a secco :uuue::uuue:con gli RB di mio figlio

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Analisi visiva tipo di costruzione simile ma più pesanti I pro
Probabilmente a causa della Piston ma non so. Spessori al centro identico mentre in punta il RB ha uno spessore di 1.5 mm maggiore come in coda forse dovuto al Race Bridge da cui il nome. Prove varie di flessione. Il Pro risulta sensibilmente più rigido ovunque spatola,coda e centro ,una via di mezzo tra RB e Carpani F4 Maestro con piastra.
Direi quindi che la struttura interna è cambiata parecchio da vecchio che era leggermente meno rigido del RB.
...... Boia che voglia di provarli anche se in misura 170.
Riflettevo sul fatto che il Maestro che me li ha mandati e con i quali fa lezione è alto circa 175 cm e peserà 70 kg.
Gli ho chiesto il motivo del 170 e mi ha risposto ...provali e poi capisci inutile spiegarti. Dice che per lui bastano ed avanzano per tutto, archi ampi e ghiaccio compreso...ma ..sarà.. ma mi toglie delle certezze.
 
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