Chiudere le curve


Guarda, faccio l'avvocato del diavolo, anche secondo Coach Greg le tracce lasciate sono quelle.

http://youcanski.com/it/utilizzo-dello-sci-interno-nelle-moderne-curve-da-gara

però faccio notare che a 3'13'' quando Valerio mostra la traiettoria degli sci è palese che l'arco di curva disegnato dagli sci è più chiuso DOPO la massima. E questo è ovvio, perché è lì che hai la forza centrifuga che si somma alla forza di gravità, è lì la fase più attiva, quella dove riesci a far girare di più lo sci.

Quindi la curva tu la chiudi dopo la massima. Poi ok la prepari prima ecc ecc ecc su questo siamo d'accordo.

Sul fatto che il baffo sia più lungo sopra o sotto la massima, io ho qualche dubbio, ma si tratta di un dettaglio trascurabile. In campo libero di sicuro il baffo è più lungo quasi sempre sopra, al massimo sono paragonbili. I segni lasciati dalla Alfieri spariscono immediatamente dopo il palo e ricompaiono molto prima del palo. Ma il palo non è la massima... Quindi mi riservo di andarmi a vedere i segni lasciati in un tracciato. Sicuramente sbaglio io, ma ripeto la cosa importante non è quella, il succo del discorso è che la curva tu la chiudi sotto, anche se la fase sotto la massima è più breve, è quella più intensa.
 
Siamo in agonismo puro, si chiedeva come si comincia per chiudere le curve a inizio thread...
Campo libero. Senza pali. Sci turistico
 
Siamo in agonismo puro, si chiedeva come si comincia per chiudere le curve a inizio thread...
Campo libero. Senza pali. Sci turistico

Chiudere le curve è banale: entri in curva, e non ne esci finché la traiettoria non raqgiunge l'angolo desiderato. Ma detta così è abbastanza inutile.

A basso livello, per esempio gli sciatori di livello 3 che vogliono evolvere verso il 4, devono passare dal "vado dritto girando gli sci a destra e sinistra", al "inizio ad utilizzare almeno 2 strisce di gatto". Gli si deve insegnare a chiudere le curve caricando correttamente l'esterno e guidandolo col piede, per far si che smetta di scarrocciare verso valle, ma inizi a condurre, facendo muovere lo sciatore non più verso valle, ma verso la direzione dello sci. Utilissime in questa fase (ma pure prima) le curve obbligate, fatte anche in modo artigianale (pali umani, bastoni - che tanto non servono a niente a questo livello).

Poi ci sono gli intermedi che scendono ai 50 all'ora facendo curve semi-binariate r30, con ai piedi sci r15 o, peggio ancora, che sciano di traverso ma sempre con poco cambio di direzione. Loro dovrebbero imparare ad inclinare di più gli sci usando correttamente i piedi, lo sci girerebbe di più arrivando magari a r20 e poi r15. Poi basta starci sopra un po' di più per chiudere le curve. Se continui a fare curve r50 hai voglia a starci sopra, ti ci vuole una pista (libera) larga 100 m.

Se andiamo a livello più alto, ci sono quelli che entrano in curva, inclinano anche abbastanza gli sci, ma lì si piazzano staticamente, disegnando curve chiuse di raggio compatibile con quello nominale dello sci, ma si può fare meglio. Lo step successivo di questi sciatori è la curva agonistica o una sua derivazione.
 
Va be, quanto meno il qui pro quo ha creato un’analisi molto dettagliata della curva! Il mio appunto era più riferito ad una denominazione che ad un esecuzione, la curva Nike originale è nata in ambito gara e con caratteristiche Rigorosamente racing, con poca utilità fuori dal palo, ed è stata poi declinata in curva agonistica e poi ancora in curva Italia, chiaramente modificata ed adattata alle esigenze del campo libero. Tutto qui!
 
la curva Nike originale è nata in ambito gara e con caratteristiche Rigorosamente racing, con poca utilità fuori dal palo

La curva nike "originale" (?) è la curva con la massima deformazione dello sci, sopra e sotto la massima, ed è l'espressione massima dello sci in pista (pali o non pali), è quella che qualunque istruttore e anche neomaestro è in grado di disegnare nella neve, in condizioni opportune.

Secondo me è la massima espressione dello sci in pista, altro che poco utile fuori dai pali. Io in pista lascio sempre quelle tracce quando spingo, a parte nei muri veramente ripidi. Altri modi per esprimermi al massimo non ne conosco.
 

.

ed è stata poi declinata in curva agonistica e poi ancora in curva Italia, chiaramente modificata ed adattata alle esigenze del campo libero. Tutto qui!

Non riportare solo quello che ti interessa contestare, è nata nel biennio 2005/2007, e non era come la si considera adesso. Poi che tutti adesso la chiamino così è un altro discorso...Passo e chiudo:HIP
 
Penso che tutto sia nato da queste due parole:HIP

Guarda, davvero non voglio dare l'impressione di voler avere per forza ragione, non è così. Sono il primo a mettere in discussione le mie incertezze, e sono tante.

Il confronto è sempre utile, per esempio stavo pensando che io mi sono impuntato sul discorso tracce sulla neve ma la cosa non ha molto senso, se consideriamo la traiettoria dello sci, e non le tracce sulla neve, la curva nike è una sola.

Però sul fatto che la curva nike abbia poco a che vedere col campo libero, rimango in disaccordo ;)

Sostanzialmente è quello l'oggetto del contendere.

- - - Updated - - -

Non sciate abbastanza e il meteo degli ultimi anni non favorisce il buon umore :TTTT

Degli ultimi giorni. Gli ultimi anni non siamo andati poi così male. Ma arriverà il freddo, e speriamo anche la pauder.
 
Top