Esistono gli sci destri e sinistri???

Spiegazione dal sito elan Screenshot_20200112_224034_com.android.chrome.jpg
 
Cosa centra, son sci turistici con ottime recensioni... Neanche il telelever bmw lo vedremo mai in moto gp, ma per quello che serve va benissimo
 
Aspetto di vederli in coppa del mondo poi se ne potrà parlare

Oramai in CdM Elan manca da qualche anno .... l' ultimo podio lo ha conquistato Max Blardone in GS nella stagione 2015/2016 , ora stanno puntando molto sulle categorie giovanili .Ricordo che sono stati gli sci che ha sempre usato Stenmark durante la sua carriera e di molti altri campioni sloveni.
Produttore ancora indipendente che fa ottimi prodotti ma non troppo considerati , a torto secondo me e da chi li usa soddisfatto , dal grande pubblico.
 

.

Elan sono stati i miei primi sci e ora ne ho un paio da speciale. Non ho mai provato gli amphibio ma secondo me é ragionevole sinistro e destro siano diversi. Le due curve sono in effetti speculari, non uguali come lo sono le mani o i piedi
 
Intendevo aspetto di vedere gli sci differenziati sx e dx in coppa del mondo...
Non ho niente contro il marchio ci mancherebbe. Mi sono espresso male
 
Intendevo aspetto di vedere gli sci differenziati sx e dx in coppa del mondo...
Non ho niente contro il marchio ci mancherebbe. Mi sono espresso male

Nessun problema , forse in coppa li hanno provati , magari anche altri marchi ....ma noi chiaramente non possiamo saperlo...🤔
 
a memoria pure i miei völkl hanno la serigrafia differente tra i due sci, comunque io tendo ad invertirli ad ogni sciata per consumarli allo stesso modo
:TTTT
 
per la categoria race hanno abbandonato il dx e sx da un paio di anni,credo quindi che per ora sia più consono a un uso turistico
 
Mia moglie ha i Power Shift Insomnia della Elan.
Hanno la scritta L e R, non li ha mai invertiti.

Ha provato un sacco di modelli, ormai era convinta ad acquistare un paio di Atomic, non ricordo il modello; poi un giorno, eravamo a Bellamonte e, senza alcun interesse, gli capitarono i Power Shift Insomnia.
Fu amore a prima vista, tanto che se li è comprati e ne è soddisfatta.
E' proprio vero ... Non sei tu a scegliere gli sci, sono loro a scegliere te. :D

Ciao
 
Negli sci da gara la prima cosa che si fa è segnare con il pennarello sci destro e sci sinistro, e quando ti alleni con gli sci appena fatti se cominci a perdere il filo , li inverti .

E' importantissimo sapere quale e per quanto tempo hai usato uno sci a dx e uno a sx .

addiruttra la preparqazione delle lamine (stiamo parlando di roba seria ) potrebbe diferire tra interna ed esterna .

ergo indispensabile "battezzarli" dx e sx e poi ovviamnete nome , perchè quando si è in tanti ( siete mai stati in partenza di un GS anche master ) c'è uno stermininio di sci tutti identici !

x Elan, ho provato uno sci da campo libero , un r18 top gamma , l'ho trovato molto tosto da deformare e comunqe uno sci difficile, molto piazzato a terra simile ad un gs fis .
 
Elan sono stati i miei primi sci e ora ne ho un paio da speciale. Non ho mai provato gli amphibio ma secondo me é ragionevole sinistro e destro siano diversi. Le due curve sono in effetti speculari, non uguali come lo sono le mani o i piedi

Esatto!

Il concetto della tecnologia Amphibio è molto semplice:

La lamina su cui carva lo sci che sta a interno curva, è rockerata, la lamina su cui carva lo sci esterno curva, ha un normale profilo camber.
Es: curva a sx, lamina sinistra sci sinistro è rocker, lamina sinistra sci destro è camber; configurazione speculare in caso di curva a dx.

Secondo Elan, i benefici sono che hai lo sci interno che ti curva più facilmente, al pari di stabilità sullo sci esterno.

La mia prova fu su un Amphibio 12 Ti R14 da 170cm, mentre di solito scio con R18 Waveflex da 176, quindi il fatto che girassero più facilmente lo imputavo ad altro.
Ad esempio ora ho 2 R16 rockerati normali, e li sento girare molto di più...

Certamente, se non senti tanto lo sci Amphibio messo bene, sono convinto che tu senta TANTISSIMO un Amphibio invertito, cosa da non fare come sottolineato dalla casa.
 
Su un vecchio paio di Elan fis SL pre Amphibio avevo le lamine asimmetriche: forma degli sci uguale ma spessore-lamina diverso tra lato dx e sin del singolo sci. C'era uno sci dx e uno sin: il riferimento era il coso montato sulla punta degli sci per i pali. Mi pare però di avere invertito qualche volta gli sci e di non avere apprezzato differenze.
 
Top