Tante! Tante!
Ma sto cucinando ...
Quindi, un colpo al cerchio e uno alla botte.
Ho portato due paia di sci: gli Armada mi avrebbero fatto probabilmente comodo sul lato assolato del Tonale e sullo "stracarico di neve" Presena. Se a Ponte di Legno la neve fosse stata troppo dura e ghiacciata e con quelli avessi avuto una diminuzione del mio divertimento, avrei preso dal portasci gli Head Xrc 1100.
Quindi parcheggio a Ponte di Legno molto vicino alle piste e inizio la giornata sciistica alle nove e mezza, salendo con la cabinovia verso il Passo del Tonale.
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -
I target della giornata son tre:
1- l'Alpino, una pista che da sola darebbe già il senso a una giornata sciistica
2- la nuova cabinovia del Presena e il raccordo su Ponte
3- skilift Corno d'Aola e pista dell'Angelo con successiva discesa a Pinte tramite la nera Corno d'Aola
- - - Updated - - -
La pista Bleis
Questa pista si vede bene dalla seggiovia che conduce anche alla partenza dell'Alpino, dato che le serve entrambe: Alpino a sinistra, Bleis a destra.
La pista si sviluppa tra i 2500 circa e i 1800 circa (idem l'Alpino, ma con tracciato più vario e defilato) ed è esposta a sud. Lascio a voi immaginare da questa foto la qualità della neve.
- - - Updated - - -
La stradina che porta all'imbocco della parte succosa dell'Alpino è piuttosto breve e non si sracchetta
- - - Updated - - -
Alpino: da qui inizia il bello!
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -
Stesso punto... voltandosi verso monte
- - - Updated - - -
Un po' più in basso rispetto alla zona slavinata
- - - Updated - - -
Parte centrale
- - - Updated - - -
Vogliam parlare della qualità della neve a metà mattinata? Esposizione sud... ricordo a tutti
- - - Updated - - -
Il Passo del Tonale visto dalla seggiovia Negritella che, insieme alla Bleis, mi riporterà sull'Alpino per una discesa tutta per me, cioè in solitaria in pista e senza pause foto
Credetemi sulla parola: era perfetta dall'inzio alla fine e l'ho fatta a manetta fino alla strettoia ombrosa, dove comunque non c'era ghiaccio... ma ormai nemmeno più energia muscolare. Non ho mai beccato simili velocità con gli Armada da quando li ho comprati. Se avessi avuto gli Head ai piedi sarei arrivato a Ponte di Legno "senza passare dal via".
È stata la pista più bella della giornata, fatta nel modo migliore della giornata. Una simbiosi, una poesia, una corrispondenza d'amorosi sensi come raramente accade.
- - - Updated - - -
Si risale quindi ancora una volta, ma l'obiettivo sarà la concatenazione di Bleis e Giuliana, per arrivare alla partenza della cabinovia che porta dal fondovalle ai 2560, e poi quella successiva fino ai 3000m del Presena. Mi aspettano quasi 700m di dislivello.
La Bleis è più conosciuta e frequentata e su un muretto centrale era un po' smossa ma sempre morbidamente godibile; anche l'ultimo muretto della Giuliana era un po' smosso ma proprio si trattava di un paio di curve. Gli Armada TST digeriscono tutto, come uno squalo tigre. Infondono molta sicurezza. Per il 95% del dislivello, comunque, le condizioni eran simili a quelle dell'Alpino.
- - - Updated - - -
Pista Bleis appena dopo la partenza
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -
Per "smossa" intendo una roba come quella a destra, decisamente traacurabile.
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -