Sciata di grande soddisfazione tra Tonale, Presena e Ponte in un deserto giovedì

Altro formaggio che compero sempre quando sono in zona e' il bagoss...col sentore di zafferano---e poi non mancano mai le slinzeghe.... ho deciso vedendo le foto di Pat...settimana ventura lascio la moglie da un'amica a Darfo Boario e poi vado in Tonale.anzi chiedo a a Pat ...possiamo combinare di andare assieme...
 
Gran bel reportage complimenti.
Per curiosità la bellissima pista Alpino è quella che sulla mappa gira intorno alla montagna?
 
Altro formaggio che compero sempre quando sono in zona e' il bagoss...col sentore di zafferano---e poi non mancano mai le slinzeghe.... ho deciso vedendo le foto di Pat...settimana ventura lascio la moglie da un'amica a Darfo Boario e poi vado in Tonale.anzi chiedo a a Pat ...possiamo combinare di andare assieme...

Se ti piace il formaggio con dentro lo zafferano assaggia il "Piacentinu di Enna" (lo han chiamato così perchè piace, non ha nulla a che spartire con Piacenza) e vedi che il Bagoss lo lasci stare.

Io non so quando farò la prossima sciata ma so per certo che non la farò nelle prossime due settimane, mi spiace.

- - - Updated - - -

Gran bel reportage complimenti.
Per curiosità la bellissima pista Alpino è quella che sulla mappa gira intorno alla montagna?

Esatto. In quota rimane isolata visivamente dal resto delle piste del Tonale.
 
Quello in foto è il silter.

Gli altri sono:
- Casolet
- Malga Tenero

e i già nominati Monte Guglielmo e Grassina.
 

.

261725-20200110144609.jpg


- - - Updated - - -



A proposito... tu il casco lo indossi agevolmente?
Mi riferivo a questa foto...
 
Van presi nel momento giusto: il Presena e la Paradiso preferibilmente a stagione avanzata; il passo del Tonale preferibilmente lontano da feste e weekend e prima che faccia troppo caldo, essendo esposto al sole da mattina a sera; Ponte e Temù secondo me danno il meglio dopo pochi giorni da una nevicata con quota neve a 1000m o magari con neve mista sparata e naturale come adesso anche a diversi giorni dall'ultima nevicata ma con un il sole un po' più alto nel cielo, ieri era l'una ed era quasi tutto ombroso; forse a metà o fine febbraio avrebbero luce migliore ma ancora col sole molto radente. Ma su questo punto ti possono dare maggiori info gli assidui frequentatori della zona. Io ce l'ho a due ore di auto (meno della VdA o della Valtellina) ma non ci andavo da diversi anni. Le piste assolate del Passo non mi entusiasmano, a parte l'Alpino e la Bleis.

A me è andata incredibilmente bene a trovare la quadratura del cerchio giovedì.

Diciamo che almeno uno dei tre settori offre sempre le condizioni giuste. Trovarli perfetti tutti e tre è più raro.
 
Confermo pat, quelli sono i mesi giusti.
A natale il Tonale è invivibile, se proprio si deve meglio ponte e temù
 
Le piste centrali del Tonale, fatte con la neve giusta e senza casino, meritano anche loro. Le 3 Alpe Alta (rossa, nera, e gare quando aperta) sono belle tutte. Anche la Serodine e la sua variante (se aperta) sono piste divertenti. Certo, finiscono presto, però fatte magari per andare e tornare dai Contrabbandieri aggiungono qualcosa alla giornata e non sono puri trasferimenti.
Sul trovare neve bella contemporaneamente a Ponte, Tonale, Presena, sono d'accordo che sia difficile, e forse la giornata che hai trovato tu è più unica che rara. Però, quanti comprensori di quelle dimensioni e con diversa esposizione hanno neve bella sempre su tutte le piste e a tutte le quote?
 
Mi riferivo a questa foto...

Hai ragione, scusa, mi son confuso io coi nomi. Quello nella foto è il Casolet.

Il Silter assomiglia al superstagionato del Monte Guglielmo sia nell'aspetto che nel sapore, anche se secondo me quest'ultimo ha un sapore ancora leggermente più forte e "strutturato" ma forse dipende dalla stagionatura molto prolungata. Dopo li fotografo entrambi.


https://www.cissva.it/it/Formaggi.html



Quello a destra è il Silter
261781-20200111075607.jpg
 
Ho preso 50 euro di formaggi varii e latte allo spaccio CISSVA vicino a Boario...

Un'altro si chiama Grassella o qualcosa di simile


Gli altri nomi non li ricordo perchè non sono per me abituali.


Sempre convinto che lo sci gli serve come diversivo per comprare formaggi e salumi

Complimenti per la bella giornata,veramente top
 
In effetti ho preso anche un pezzo di lardo largo come una mano... buonissimo, ma gli ho messo su un po' di sale fino.
 
Cambiare titolo please: "acquisti gastronomici di grande soddisfazione, poi già che c'ero ho fatto anche una sciata"

:TTTT:TTTT
 
Non dico che per parlare di formaggi serva un corso ONAF, ma caspita:TTTT

Comunque il Bagoss si trova solo in Val Sabbia, perché con la capacità di fare sistema tipica di Brescia, difficilmente si valorizza il prodotto vero.
Qualsiasi cosa troviate in Val Camonica non è Bagoss, così come qualsiasi cosa troviate in bergamasca con nome "branzi", "Monte" etc sotto Zogno, semplicemente è qualche imitazione. Che magari rientra pure per il rotto della cuffia nel disciplinare, ma....
 
Top