Come si scia sul duro?

Ma non ho capito se vuoi sapere come devi comportati sul duro, o se vuoi sapere come scendiamo noi?
Se siete bravi come scendete o come bisognerebbe scendere. Io derapo per non prendere velocità, ma la stabilità a fine curva o meglio al termine della sbandata, non è granché e gli sci scappano.
 
Ma che vuol dire!??? Ora per qualsiasi cosa si va a lezione. Che si passano le giornate a lezione? Ricordiamoci ogni tanto che lo sci - salvo rarissime eccezzioni - è un divertimento.
Cerrto che si fanno lezioni, poi si cerca di ripetere gli insegnamenti nella vita reale.

Sul duro? Si fatica, TUTTI. Sui lastroni alla mattina sulla Gran Risa faticano anche i maestri, te lo assicuro che però, oltre alla padronanza del mezzo, sono anche abbastanza sgamanti da mascherare eventuali defaillance... Sul duro non arretri, cerchi si incidere il più possibile, spingi contrastando la normale oaura e speri di non cadere :) Quando sei in difficltà gratti e gratti bene per evitare il peggio...

Al nostro amico posso solo dire che non farsi troppe menate che non serve condurre sempre e comunque...Relax...

Ripeto se non fossi stato chiaro: per sciare sul duro l'unica strada è andare a lezione, imparare da chi ha imparato prima, farsi spiegare cosa quando e come, provare e riprovare. Che sul duro fatichi e non ti diverti lo dici tu, io quando vedo ghiaccio ci vado sopra e vedo di mettere in pratica quello che mi hanno insegnato. Ma puoi anche remare, mica è illegale. Se però chiedi su un forum come si scia sul ghiaccio se permetti sono libero di risponderti come diavolo mi pare
 
Ma che vuol dire!??? Ora per qualsiasi cosa si va a lezione. Che si passano le giornate a lezione? Ricordiamoci ogni tanto che lo sci - salvo rarissime eccezzioni - è un divertimento.
Cerrto che si fanno lezioni, poi si cerca di ripetere gli insegnamenti nella vita reale.

Sul duro? Si fatica, TUTTI. Sui lastroni alla mattina sulla Gran Risa faticano anche i maestri, te lo assicuro che però, oltre alla padronanza del mezzo, sono anche abbastanza sgamanti da mascherare eventuali defaillance... Sul duro non arretri, cerchi si incidere il più possibile, spingi contrastando la normale oaura e speri di non cadere :) Quando sei in difficltà gratti e gratti bene per evitare il peggio...

Al nostro amico posso solo dire che non farsi troppe menate che non serve condurre sempre e comunque...Relax...

Che tutti facciano fatica lo dici tu !

Forse non hai mai provato cosa vuol dire il ghiaccio intorno al palo dopo 50 passaggi, tutto scalinato e con una buca da mezzometro.

Pensi che quando dopo fai un giro in campo libero ti si stringe il culo???'

Credimi è solo questione di tecnica !

Quindi vai a lezione che se non stai in piedi su una normale pista con un po' di duro le cause sono 2:

1 Non hai gli sci apposto (ergo non sai sciare perchè un buon sciatore non va in giro con attrezzi non apposto)

2 Non sai stare sull'esterno e ti butti dentro ( ergo non sai sciare.)
 
Quindi vai a lezione che se non stai in piedi su una normale pista con un po' di duro le cause sono 2:

1 Non hai gli sci apposto (ergo non sai sciare perchè un buon sciatore non va in giro con attrezzi non apposto)


MicroMini SpinOff per Giampa: ho preso un paio di atomic nuovi, mi sto trovando malissimo, ma è anche vero che li ho scartati in pista senza prima passarli in laboratorio: la mia domanda è questa: sul ghiaccio, quanto incide la tecnica e quanto l'attrezzo?
 
MicroMini SpinOff per Giampa: ho preso un paio di atomic nuovi, mi sto trovando malissimo, ma è anche vero che li ho scartati in pista senza prima passarli in laboratorio: la mia domanda è questa: sul ghiaccio, quanto incide la tecnica e quanto l'attrezzo?

Bella domanda , dipende da troppi fattori ...

Diciamo che secondo me la tecnica è fondamentale , puoi avere gli sci preparati da un tecnico di Coppa, ma se non stai sopra , vai giù come una pera , mentre se sei moooolto forte , ma con sci non appostoi, stai in piedi , al massimo vincoli meno , ma in piedi ci rimani, se sei centrale scarrocci !

Diciamo che se sei un buon sciatore e c'è una stellata da paura , quindi sai che il giorno dopo c'è duro, non vai a sciare senza controllare il filo dei tuoi sci, almeno un colpetto glielo dai !

Per quanto riguarda il tuo sci, sicurmanete la preparazine è fondamantale , ma se è un negozio , di solito non è conciato così male da non farti sciare quando esce dalla casa ...

Comunque primqa di scartare uno sci mettilo in macchina gli fai 88 .5 e fai un giro , non ti trovi? portalo a .7 , non ti trovi portalo a 1 , non ti trovi ? mettilo sul mercatino!

ma che sci hai preso ?
 
A parità di tecnica l'attrezzo a posto fa tanto...

Certo non si può prescindere dall'avere le basi per una buona conduzione, un bel bilanciamento dei pesi e la giusta centralità...
Detto questo, nei giorni passati alcuni amici sono venuti a trovarmi, le condizioni, specie sulle piste meno affollate, erano di un fondo duro e compatto, a tratti ghiaccio vivo, tanto che qualche gg dopo ci han fatto delle gare senza nemmeno dover barrare.

Il primo giorno, tutti erano in difficoltà, i miai amici sciano 4-5gg l'anno e hanno un livello medio, nel senso che li porto dappertutto, ma sciare bene è un'altra cosa.
La sera ho preso in mano tutti gli sci facendo il filo alle lamine, e il gg dopo, vuoi perchè era il secondo giorno e hanno ripreso gli automatismi, vuoi perchè se arrivavano su una lastra lo sci non scappava più, nessuno ha avuto problemi e si sono divertiti parecchio.

Quindi ribadisco, una lamina ben affilata aiuta tantissimo, anche il principiante che va giù di traverso, perchè poter contare su uno sci che aggancia ti da maggior sicurezza di uno sci che scivola via.
E quanto ai commenti precedenti, le gare le fanno sulle piste ghiacciate, perchè è la situazione in cui lo sci tiene meglio e si garantisce uniformità di condizione per tutti.

A sciare sulla neve morbida vai bene per un'ora, poi si disfa e iniziano a formarsi cumuli e buchi, quindi per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga il fondo molto duro.
 
Riguardo al filo delle lamine, io non ho mai capito se a molto senso farlo per lo sciatore turistico.
Non sono esperto, ma io immagino che in caso di ghiaccio vivo il filo possa durare mezza pista o poco più, per poi dover essere rifatto. Mi sembra più una cosa che serve agli agonisti per fare l’unica discesa.
Io prima di andare a sciare faccio sempre lamine e tuning in officina, e poi il filo a diamante. Però non è che mentre scio mi porto il diamante, e nemmeno la sera in albergo mi metto a ripassare i diamante. Lo faccio a casa prima della sciata successiva.
Inoltre il diamante va data bagnato, e lascia tutta quella colatura nera, farlo mentre si scia non è comodissimo.

PS
uso sci alla moutain e gli angoli che faccio sono 88/1
 
Riguardo al filo delle lamine, io non ho mai capito se a molto senso farlo per lo sciatore turistico.
Non sono esperto, ma io immagino che in caso di ghiaccio vivo il filo possa durare mezza pista o poco più, per poi dover essere rifatto. Mi sembra più una cosa che serve agli agonisti per fare l’unica discesa.
Io prima di andare a sciare faccio sempre lamine e tuning in officina, e poi il filo a diamante. Però non è che mentre scio mi porto il diamante, e nemmeno la sera in albergo mi metto a ripassare i diamante. Lo faccio a casa prima della sciata successiva.
Inoltre il diamante va data bagnato, e lascia tutta quella colatura nera, farlo mentre si scia non è comodissimo.

Un paio di sci ben fatti , hanno un filo che anche sciando su artificiale ti dura almeno 2/3 giornate.

Senza sci apposto non andrei neanche al campetto!

Non costa niente ogni 2/3 usi dargli una passata di diaface, poi se vedi che non c'è ne vai di lima .

Poi mi spieghi come può venirti in mente di pssare il diaface in pista ...
 
Riguardo al filo delle lamine, io non ho mai capito se a molto senso farlo per lo sciatore turistico.
Non sono esperto, ma io immagino che in caso di ghiaccio vivo il filo possa durare mezza pista o poco più, per poi dover essere rifatto. Mi sembra più una cosa che serve agli agonisti per fare l’unica discesa.

Assolutamente NO, un filo ben fatto, sia a macchina (dura di più) che a lima, opportunamente pulito ogni fine giornata con il diamante, dura parecchi giorni anche sul ghiaccio.
Il mio supershape ha già 14 gg di sci, fatto a fresa a metà novembre, sempre sciato sul duro diaface tutte le sere, ed è ancora un rasoio.

Di recente mi sono preso la fresa per sfizio, ma sto già pensando di rivenderla, intanto sugli sci degli amici uso la lima, il filo di trione e simili è fin troppo per sciatori di medio livello, e sui miei vedo che una passata dura tantissimo, quest'anno non so nemmeno se sarà necessario darne un'altra, anche perchè avendo tre sci da pista li alterno e quindi al massimo sciano 20-25gg a stagione.
 
Da quando ho iniziato a condurre (un po', c'è ancora molto da fare) avendo due tipi di sciate a disposizione, mi è venuto un dubbio. Quando nella neve (tendenzialmente sparata) a fine mattinata inizia ad emergere il duro, come sciate? Lo chiedo perché ieri al Cimone, verso le 11, nella neve è iniziato ad uscire il ghiaccio (soprattutto nei punti più ripidi) e se conducevo si andava discretamente ma si prendeva troppa velocità (a meno che non allargassi molto il raggio di curva ma visto che c'era troppa gente non mi sembrava una sciata adatta) mentre se facevo corto raggio, derapando (di carvare sul corto ancora non sono assolutamente in grado e poi comunque andrei troppo forte) lo sci sotto, non mi dava sensazioni di solidità (tendeva a scappare un pochino nel finale di curva).
Grazie mille per il tempo che mi dedicherete.
Fabio.

Da "turista con esperienza" quale sono provo a darti il mio approccio prudente...
Considerando che non voglio investire nessuno, che non mi sento un novello Paris e che il fisico non è particolarmente allenato, preferisco affrontare la neve dura, specialmente se su piste a pendenza medio-alta, con curve strette per avere sempre sotto controllo la velocità. In quelle condizioni, anche se magari me la sentirei di impostare una curva larga a velocità maggiore in una pista totalmente sgombra, penso sempre che forse, ad alta velocità, potrei perdere anche per un solo momento il controllo e diventare pericoloso per gli altri. Quindi calma e gesso e imho contenere la velocità in presenza di altri sciatori nelle vicinanze.
Tu dici che derapi malamente nel corto raggio... imho forse è perchè ti addormenti un po' nella curva. Se invece scappi prima dallo spigolo, con un buon mix di angolazione, pressione e ritmo, dovresti evitare quel fastidioso "slittone". Personalmente la trovo sempre una sciata divertente, appagante e in piena sicurezza (e che non tutti oggi vogliono/sanno fare).
 
ma che sci hai preso ?

Ho preso gli Atomic x9 rs, quelli verdi attacco rosso. Quest'anno hanno maggiorato il foglio di graphene/carbonio/kevlar portandolo a tutta lunghezza rispetto all'anno scorso che era solo sotto l'attacco. L'anno scorso li avevo provati e mi erano sembrati più rigidi dei corrispondenti Head I.Race Pro ma comunque simili nel comportamento, la versione di quest'anno invece è una putrella impiegabile, alla stregua di un fis. Appena ci vediamo te li faccio provare
 
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