Potrei ricordare i tempi in cui prima di andare in pensione si faceva la sosta di 6 mesi in altri continenti così da maturare maxi pensioni e liquidazioni, oppure quando aerei ed equipaggio facevano soste di una settimana alle Maldive, Seychelles...ovviamente all inclusive...
.
Basta vedere poi di Alitalia l'atteggiamento di chi manifesta, sono fuori dal mondo, pensano di essere ancora nella loro bolla di privilegi. Mi dispiace non poter volare italianoperchè sono italiano, ma me ne faccio una ragione e preferisco la Lao Aviation all'Alitalia, vengo trattato meglio, e poi Alitalia avrebbe dovuto essere italiana e non romana, è stata questa anche la sua rovina, oltre a dipendenti fannulloni e parassiti e dirigenti predatori e incapaci
La storia sembra questa....caro Alberto2
Nel marzo del 2008 e le elezioni erano alle porte. Dopo mesi di discussioni, il governo in carica, ormai cadente, aveva scelto di optare per la soluzione di Air France-Klm, come partner per evitare il fallimento della vecchia Alitalia.
La soluzione era la più logica perché entrambe le compagnie facevano parte dell’alleanza globale Skyteam con delle sinergie importanti. La proposta dei francesi era forte. Sei miliardi di euro messi sul tavolo per fare gli investimenti necessari dal 2008 al 2013 oltre a una cifra superiore a 300 milioni di euro per la maggioranza dell’azienda.
Arrivarono però le elezioni e Silvio Berlusconi s’impose con il motto “Alitalia agli italiani”, che il giorno dopo la tornata elettorale diventò addirittura “Io amo l’Italia e volo Alitalia”. E ancora: “Risolveremo la questione senza svendere e senza nazionalizzare, facendo appello al contributo delle imprese italiane che hanno tutto da guadagnare”. E così fu, ma l’azienda nel frattempo portò i libri in tribunale con un fallimento fragoroso. Miliardi di euro di perdite spalmate nella bad company che rimaneva in pancia allo Stato. Siamo al 2021 che un mare di soldi nostri, buttati in questo pozzo senza fine, grazie a Berlusconi e tutto Cdx
Ricordo che i due fallimenti quello del 2008 e quest’ultimo di praticamente tre anni fa, sono entrambi per bancarotta fraudolenta quindi il costo del personale non c’entra nulla, in quest’ultimo, poi il costo del personale è uno dei più bassi d’Europa. Confrontarla con quelle due low-cost è confrontare mele con pere, perché sono due lavori totalmente diversi con costi diversissimi, da una parte c’è un network mondiale con regole ferree e decisamente complicate, dall’altra il network è solo europeo con costi e regole diversissime. Airfrance e Lufthansa in questi giorni hanno ricevuto dai loro stati cifre pari e superiori ai 9 miliardi di € a testa senza che ‘Europa alzasse un dito, entrambe con vari artifici sono per circa il 30%, statali. Chi dice che in questo periodo il mondo dell’aviazione si è espanso dice il vero ma dimentica che c’è un’alleanza skyteam dove chi comanda e decide sui voli di lungo raggio, gli unici veramente remunerativi, è Airfrance quindi si può capire benissimo a chi finiscano gli avanzi. Cambiare alleanza vorrebbe dire finire sotto Lufthansa e non so se sia meglio o peggio. Soluzioni ce ne sono, ma non interessano alla politica italiana. Unica cosa su Rayan. Non solo un tribunale Italiano ha detto che non è obbligata a pagare le tasse da noi, 30 marzo 2021, ma i biglietti dall’Italia verso l’Europa sono i più bassi d’Europa, scusate il gioco di parole, così è più facile che un italiano li usi per andare fuori dall’Italia che per un europeo per venire a fare le vacanze da noi. Ricordo anche che gli aeroporti italiani, quasi tutti gestiti da società pubbliche, la pagano per avere i suoi aerei nei loro aeroporti.
Ciao
adesso mi taccio perché mi sto già stufando di dover ribatte le mezze verità sparate dai media da vent’anni a questa parte. Per inciso queste cose le conosco bene visto che sono la mia vita, iniziata nel settembre del 1988.
Ciao
E perché dovresti tacere?
A me interessa moltissimo conoscere un punto di vista informato dal di dentro e che non sia il solito che esce sui giornali.
Perché altrimenti mi baso solo su quello che leggo e vedo.
Per me puoi scrivere per i prossimi due giorni, leggo volentieri.
Allora, tieni presente che il volare ha costi folli, e se non hai qualche aiutino non vai da nessuna parte, e questo vale per buona parte del mondo. Cerco di farti degli esempi, I principi degli Emirati oltre ad essere generosi di donazioni fanno si che le loro compagnie non abbiano grossi problemi con i costi del carburante, esempio nell’esempio un B777 per andare a New York da Malpensa imbarca e consuma più o meno, dipende dal meteo, 50Tonnellate di kerosene, che più o meno costa 0,5€ al Chilo, se invece vuoi andare a Buenos Aires ce ne devi mettere più o meno il doppio, capisci bene il risparmio anche con solo 10 centesimi di sconto al Chilo. Gli aerei oggi vengono presi tutti in leasing, ti faccio sempre l’esempio, un B777 costa nuovo sui 300 milioni di Euro, anche li se ad esempio i leasing te li fa la Deutsche Bank, al costo minimo possibile il risparmio è enorme. Già ma le Low? Be quelle hanno trovato quei simpatici babbi dei gestori degli aeroporti Italiani che pur di far vedere che da loro c’è movimento pagano questi per farli arrivare con i loro aerei, il problema grosso è che buona parte dei gestori sono società controllate dal comune e alla regione, che a fine anno con le ingenti perdite chiedono allo stato di essere risanate perché hanno portato un sacco di turisti, e lo stato risana. Chi paga le tasse in Italia paga la differenza di prezzo a chi prende Rayan. E spende per andare a Londra 19,90€. Ben inteso se sei di Londra e vuoi venire qui il biglietto con Rayan. Non lo paghi assolutamente 19,90€ ma molto, molto di più. Ma non solo, loro utilizzano un solo tipo di aereo, quindi quando vanno a trattare sul prezzo, comprandone veramente tanti riescono ad ottenere sconti folli. Veniamo a noi da quando siamo privati perdiamo più soldi di quando eravamo statali e grossi tre volte tanto, ma come, mi dirai, semplice basta pagare il carburante più caro d’Europa e i leasing più folli in assoluto, per non parlare di cosa ci costa atterrare in Italia. Questo come preambolo, al limite chiedi e se posso ti rispondo.
Ciao
Ps. Ho scritto troppo per i miei standard, quindi non rileggo e ti devi beccare tutti i miei errori grammaticali e di sintassi.