ALITALIA... si o no?

Hai mischiato un sacco di concetti. Probabilmente frutto di un copia/incolla non pienamente calzante.
Comunque nella configurazione a 525 passeggeri, se ogni poltroncina fosse occupata da un passeggero, il rapporto tra il carburante consumato e il numero dei passeggeri sarebbe in linea con quello di un 787.
Ma l'A380 ha configurazioni a oltre 800 posti, che se ipoteticamente fossero sempre piene al massimo della capienza, sarebbero in assoluto le più parche in relazione al numero di passeggeri trasportati.

Nella dura realtà le configurazioni a 525 posti vengono riempite a fatica, quelle a 800 e passa non so nemmeno se siano in circolazione, tanto non si riuscirebbero a riempire mai. Ed è per questo che ne stiamo parlando. Se il mercato volesse collegamenti tra hub e hub con aerei di grosse dimensioni sempre pieni, il progetto 787 non sarebbe mai nato. Dato che invece il mercato chiede più collegamenti, anche tra città "secondarie", ecco che l'A380 non serve più. In realtà Airbus avrebbe potuto sapere già da prima di iniziare la progettazione dell'A380 che la direzione del mercato era questa, ma tant'è.


Quanto ad Alitalia, i Boeing 777-200 in circolazione sono tutti datati, nessun nuovo acquisto in casa Boeing per la compagnia di bandiera.

Che discorso, la configurazione dell’airbus a 525 posti in 3 classi e’ quella del mercato vuole, mentre quella a 265-280 del 787 e’ quella che il mercato vuole per il 787 ( sempre a 3 classi come la 525 posti dell’airbus ).
Anche sul 787 se fai tutti economi file da 10 posti ci stanno anche 100 persone in più o oltre, ma non e’ quello che il mercato vuole.

- - - Updated - - -

Su Air Italy leggetevi attentamente questo articolo.
C’è poco da capire, è tutto nero su bianco, ruberie (non italiche questa volta) comprese.

https://www.startmag.it/smartcity/vi-spiego-lo-schianto-annunciato-di-air-italy-lanalisi-di-intrieri/

Dove si capisce, tra l’altro, che le mitiche compagnie aeree del golfo poggiano sul ripianamento dei buchi da parte di emiri, sultani, califfi e varie.

Hai fatto di tutta l’erba un fascio. La compagnia del golfo per eccellenza storicità e’ la Emirates, che e’ una vera macchina da soldi dove il governo di Dubai ha solamente messo qualche decina di milioni iniziali e poi nulla. E li hanno già straripagati con dividendi miliardari.
Invece da quello che leggo siamo alle solite come con Etihad che ha spogliato Alitalia mentre i soci di maggioranza ma silenziosi stavano a guardare altrove. Un vero peccato che probabilmente finirà in procura.
L’Aga Khan e’ sempre stato un imprenditore coscienzioso e mi spiace per lui che i quatarioti lo abbiano gabbato.
 
Copio ed incollo

Wings[edit]

Planform view showing moderate wing aspect ratio and the undercarriage kinematics

Composite photo of a structural loading test on the left wing box
The A380's wings are sized for a maximum takeoff weight (MTOW) over 650 tonnes to accommodate these future versions, albeit with some internal strengthening required on the A380F freighter.[7][170] The optimal wingspan for this weight is about 90 m (300 ft), but airport restrictions have limited it to less than 80 m (260 ft), thereby lowering the aspect ratio to 7.8 which reduces fuel efficiency[113] about 10% and increases operating costs a few percent,[171] given that fuel costs constitute about 50% of the cost of long-haul aeroplane operation.[172] The common wing design approach sacrifices fuel efficiency on the A380-800 passenger model because of its weight, but Airbus estimates that the aircraft's size and advanced technology will provide lower operating costs per passenger than the 747-400. The wings incorporate wingtip fences that extend above and below the wing surface, similar to those on the A310 and A320. These increase fuel efficiency and range by reducing induced drag.[173] The wingtip fences also reduce wake turbulence, which endangers following aircraft.[174]

In parole povere le ali sono ottimizzate per un aereo di 650 tonnellate, non 575, e per essere efficienti dovrebbero avere un’apertura di 90 metri, non 80 che e’ il limite degli aereoporti, ciò causa un aumento dei consumi del 10%. Alla faccia dell’efficienza.
Inoltre il carburante incide per il 50% sul costo operativo. Per cui fate pure voi i conticini.
Da ricordare che maggiore consumo significa serbatoi maggiori, che significa maggiore peso al decollo, che significa maggiori consumi, che a sua volta significano serbatoi maggiori......
 
Dai che con il Corona Virus ora c'è l'opportunità per rilanciare l'Alitalia!
Quando capiterà più un occasione del genere, le compagnie che erano in lizza per acquisirla probabilmente stanno cambiando i loro piani, le priorità ed i settori economici da sostenere da parte dello Stato ora sono altri e sono anche quelli dove ad esempio non c'è la cassa integrazione e che creano ricchezza per il paese come ad esempio il settore turistico.
Quale miglior occasione per farla fallire, licenziare tutti i dipendenti che non servono e ripartire con una nuova compagnia come hanno fatto con Swiss Air già a suo tempo i previdenti svizzerotti. Nuova con i dipendenti che realmente servono e con una gestione più snella ed agile.
 
A me piacerebbe sapere , dentro questa discussione , dove ognuno praticamente fa di mestiere l'amministratore delegato di compagnia aerea, quanti sono quelli che dentro una compagnia aerea ci hanno mai lavorato....
diciamo per almeno un paio d'anni.....
 

.

No sinceramente, almeno io di sicuro. Ma qualcosa di gestione di un azienda ne capisco e una società in eterno rosso è una società cotta che deve solamente fallire a meno che non si tratti di un società statale che deve produrre un bene di interesse pubblico. l'Alitalia, è stata una società di interesse pubblico alla sua nascita ma sicuramente non lo è più da almeno 30 anni.
 
No sinceramente, almeno io di sicuro. Ma qualcosa di gestione di un azienda ne capisco e una società in eterno rosso è una società cotta che deve solamente fallire a meno che non si tratti di un società statale che deve produrre un bene di interesse pubblico. l'Alitalia, è stata una società di interesse pubblico alla sua nascita ma sicuramente non lo è più da almeno 30 anni.

circa un mese e mezzo fa cercavo voli per città del messico in agosto…. sempre da Zurigo come mio solito, il vero affare era Zurigo-messico via roma con alitalia… costava poco meno di 700euro AR... preso dalla mia cittadinanza mi son detto… ma se vado a roma in AV a prendermi il volo direttamente invece di andare a Zurigo con cambio aereo a roma? beh….. la nostra compagnia non costava meno… neanche almeno uguale….. costava giusto il doppio, poco sotto i 1400…. la teniamo in piedi a suon di palanche per fare i saldi agli svizzeri….. :evil::evil:
cmq tra 7 giorni scade la tempistica per le manifestazioni di interesse…. quanto è lunga la fila? :TTTT:TTTT
a questo punto però l'aviazione civile è praticamente in rovina….. si spera che almeno questo sia sufficiente a togliere di mezzo quello che è uno dei simboli dello spreco nazionale…..
 
No sinceramente, almeno io di sicuro. Ma qualcosa di gestione di un azienda ne capisco e una società in eterno rosso è una società cotta che deve solamente fallire a meno che non si tratti di un società statale che deve produrre un bene di interesse pubblico. l'Alitalia, è stata una società di interesse pubblico alla sua nascita ma sicuramente non lo è più da almeno 30 anni.
Lo è diventata adesso, unico vettore nazionale a trasportare ancora Italiani da e per le isole e nelle città nevralgiche...che con i voli soccorso va a recuperare italiani abbandonati in giro per l'Europa e parte del mondo....
Con equipaggi che dopo 13 ore di servizio vengono carcerati nei vari alberghi della Sardegna o della Sicilia con il divieto di uscire , e senza poter cenare o fare colazione ...ma sono lì, con le mascherine di 5 giorni , senza tutele a portarvi in giro in ogni caso ... Anche per tornare da mamma' al paesino...
Dove sono le vostre amate low cost adesso ?
Sciaquatevi tutti la bocca la prossima volta che parlate della nostra compagnia.....
 
Lo è diventata adesso, unico vettore nazionale a trasportare ancora Italiani da e per le isole e nelle città nevralgiche...che con i voli soccorso va a recuperare italiani abbandonati in giro per l'Europa e parte del mondo....
Con equipaggi che dopo 13 ore di servizio vengono carcerati nei vari alberghi della Sardegna o della Sicilia con il divieto di uscire , e senza poter cenare o fare colazione ...ma sono lì, con le mascherine di 5 giorni , senza tutele a portarvi in giro in ogni caso ... Anche per tornare da mamma' al paesino...
Dove sono le vostre amate low cost adesso ?
Sciaquatevi tutti la bocca la prossima volta che parlate della nostra compagnia.....

Datti una calmata, che la "nostra" compagnia mi ha lasciato a terra ben due volte, e per me è stato abbastanza!!! Se permetti non mi devo proprio sciacquare la bocca visti i soldi che si sono mangiati negli anni! E non solo gli amministratori! Negli anni '90 ho frequentato diversi ragazzi/e figli di dipendenti Alitalia che si facevano fior fior di viaggi a spese di quelli che come i miei si facevano il culo dalle 5 del mattino per mandarmi in giro e rimanere appiedato da quegli "eroi".
E' finita la pacchia un bel po' di anni fa ma i cojoni dei tuoi amici non lo hanno voluto capire ed accettare e pur di non rinunciare a nulla ci hanno fatto sperperare miliardi di euro che sicuramente investiti nella sanità avrebbero reso di più....
E stai tranquillo che io ho meno tutele di loro (o di voi?!?!?) dato che in questa situazione di merda ho organizzato i miei dipendenti da casa ed in giro ci vado io, senza mascherina perché in giro non se ne trovano, e considerando che devo lavorare anche per pagare loro e le cazzate che hanno fatto in questi anni... permetti che mi girano un po' le palle.

Quindi stai tranquillo che io la bocca non me la devo sciacquare quando esprimo un giudizio sull'Alitalia e come me la stragrande maggioranza degli italiani, ma piuttosto se la devono sciacquare loro e scendere da piedistallo che sono lavoratori come altri...

P.S. Lo sai che ci sono aziende che fanno turni di 12 ore (in deroga) e che hanno i dipendenti che lavorano in condizioni molto più stressanti dei tuoi paladini, eppure non sono eroi? Per non parlare della stragrande maggioranza degli autonomi, che l'orario non lo ha proprio...
 
Ma allora la colpa dei mali dell'Alitalia è dei dipendenti?
Tu non sai , ma veramente , di cosa stai parlando....
Ho amici che lavorano alla Camera dei deputati , commessi.....
Vogliamo parlare di benefit....?
Lascia stare , qualsiasi cosa tu scrivi su Alitalia per i disagi subiti , come in tutte le altre compagne del mondo , avrai ragione e fai valere le tue ragioni e i rimborsi nelle opportune sedi....
Ma a meno che tu non abbia messo piede su un aereo in qualità di crew member , taci che è meglio......
E a proposito...io non mi sono permesso mai nella mia vita di dare del cojone
a qualcuno , per il suo lavoro , senza aver provato a farlo per uno po'....
 
Ma allora la colpa dei mali dell'Alitalia è dei dipendenti?
Tu non sai , ma veramente , di cosa stai parlando....
Ho amici che lavorano alla Camera dei deputati , commessi.....
Vogliamo parlare di benefit....?
Lascia stare , qualsiasi cosa tu scrivi su Alitalia per i disagi subiti , come in tutte le altre compagne del mondo , avrai ragione e fai valere le tue ragioni e i rimborsi nelle opportune sedi....
Ma a meno che tu non abbia messo piede su un aereo in qualità di crew member , taci che è meglio......
E a proposito...io non mi sono permesso mai nella mia vita di dare del cojone
a qualcuno , per il suo lavoro , senza aver provato a farlo per uno po'....


In una discussione su l’Alitalia perché dovrei parlare dei benefit degli altri? Per sviarla?
Io non so veramente di cosa sto parlando? Se ti riferisci al lavoro in cabina si, non lo so non è il mio campo ma ho amici che lo fanno, una proprio in Alitalia, ma non era quello di cui si stava parlando. Se poi ti riferisci a come si gestisce e valuta un azienda invece so di cosa parlo e di Alitalia si parla di un azienda stracotta che continua a vivere di sussidi pubblici che ai contribuenti sono costati miliardi e continuano a costargli, ma ormai il tempo delle vacche grasse è finito e non lo hanno voluto capire ed ora è giusto che rispondano delle scelte sbagliate.
Che poi la colpa della situazione di Alitalia sia un concorso di colpe tra amministratori, sindacati, dipendenti e non ultimi i politici credo che sia palese.
E comunque se mi sono permesso di dare del cojone è anche perché un signor nessuno come sono anche io non mi può venire a dire di sciacquarmi la bocca prima di parlare di Alitalia, senza sapere cosa so e cosa no, e siccome non sono Lazzaro la guancia non la porgo.
Cordialità
 
In una discussione su l’Alitalia perché dovrei parlare dei benefit degli altri? Per sviarla?
Io non so veramente di cosa sto parlando? Se ti riferisci al lavoro in cabina si, non lo so non è il mio campo ma ho amici che lo fanno, una proprio in Alitalia, ma non era quello di cui si stava parlando. Se poi ti riferisci a come si gestisce e valuta un azienda invece so di cosa parlo e di Alitalia si parla di un azienda stracotta che continua a vivere di sussidi pubblici che ai contribuenti sono costati miliardi e continuano a costargli, ma ormai il tempo delle vacche grasse è finito e non lo hanno voluto capire ed ora è giusto che rispondano delle scelte sbagliate.
Che poi la colpa della situazione di Alitalia sia un concorso di colpe tra amministratori, sindacati, dipendenti e non ultimi i politici credo che sia palese.
E comunque se mi sono permesso di dare del cojone è anche perché un signor nessuno come sono anche io non mi può venire a dire di sciacquarmi la bocca prima di parlare di Alitalia, senza sapere cosa so e cosa no, e siccome non sono Lazzaro la guanciale non la porgo.
Cordialità
Ancora dai addosso ai dipendenti?
La tragedia di Alitalia nasce nella incapacità politica , ultime la fuga di KLM
da MXP per colpa della amministrazione milanese...da lì in poi il buio e l'ignoranza totale. I dipendenti sono stati e sono tutt'ora vittime ...e niente altro.
Mi fermo qua.

E comunque , per tua buona pace, Alitalia ritorna dello Stato al 100%, attività volo e maintenance .... è notizia di adesso.
Fattene una ragione...
 
Ultima modifica:
Una qualsiasi normale azienda che perdeva soldi come Alitalia sarebbe già fallita infinite volte,
invece i politici di turno per non perdere la faccia e quindi voti, continuano a mantenere in vita quel carrozzone inutile.
 
Ho letto bene che un normale cittadino che PAGA le tasse non può esprimere un giudizio su un carrozzone senza fondo quale Alitalia? :shock:
 
No no può farlo come e quanto vuole , basta che, senza sapere una mazza di vita di volo non dia del cojone ai dipendenti , e in particolare ai naviganti..... Perché questo era tra le righe...
Se la prenda con chi di dovere......
I nomi sono pubblici , anche in riferimento alle ultime inchieste su bancarotta fraudolenta degli ultimi anni.....
 
Top