ALITALIA... si o no?

Tutto condivisibile, ma l'A.S. è solo l'ultimo disastro in ordine di tempo, non di certo la causa.

Alitalia è sempre stata usata come bacino elettorale e clientelare e comunque fino a quando ha avuto una direzione sul piano industriale degna di questo nome (Nordio) è sopravvissuta a tutto ciò.
Dopo di allora lento declino e scelte industriali idiote e controproducenti, tipo il doppio hub Fiumicino-Malpensa. Niente di industriale insomma, solo sopravvivenza e clientela.
 
Nei fallimenti e’ la stessa cosa. I curatori sono i primi ad essere pagati ed i fallimenti durano appunto anni, con parcelle dei curatori che vanno di conseguenza.
 
Air italy ha almeno una flotta a lungo raggio più Smart. Aerei più piccoli, economici e facili da riempire. Il futuro non sono i grandi aerei ed i grandi aeroporti, ma rotte point to point su aeroporti meno importanti con aerei più piccoli ed economici, come il B787, l’A321neo ER, ed il 330 neo.
 
Air italy ha almeno una flotta a lungo raggio più Smart. Aerei più piccoli, economici e facili da riempire. Il futuro non sono i grandi aerei ed i grandi aeroporti, ma rotte point to point su aeroporti meno importanti con aerei più piccoli ed economici, come il B787, l’A321neo ER, ed il 330 neo.
Ah perché Alitalia ha un flottone di B747 e A380 e non ce ne eravamo accorti....


Fan quasi tutto il lungo raggio con gli A332, rimane qualche B772 (la versione più corta), le rotte a corto raggio con gli embraer, quelle a medio con gli A319-320.

Il problema di Alitalia non è nei modelli in flotta.

PS: la costruenda flotta di Air Italy avrebbe dovuto essere costituita unicamente da Boeing, 787 per il lungo raggio, e il 737 Max (peggio mi sento) per tutto il resto.
Nel frattempo hanno preso in leasing gli A330, e tutto il resto per tappare i buchi. 787 a parte, è più smart la flotta Alitalia.
 
Cioè due amministrazioni fallimentari sommate cosa dovrebbero dare? io direi non due fallimenti fa un fallimento elevato n volte. Sono due carrozzoni da smantellare e irrecuperabili, l'unico valore sono gli slots, Air Italy, non ha aerei di proprietà ma solo in leasing.
 
Ah perché Alitalia ha un flottone di B747 e A380 e non ce ne eravamo accorti....


Fan quasi tutto il lungo raggio con gli A332, rimane qualche B772 (la versione più corta), le rotte a corto raggio con gli embraer, quelle a medio con gli A319-320.

Il problema di Alitalia non è nei modelli in flotta.

PS: la costruenda flotta di Air Italy avrebbe dovuto essere costituita unicamente da Boeing, 787 per il lungo raggio, e il 737 Max (peggio mi sento) per tutto il resto.
Nel frattempo hanno preso in leasing gli A330, e tutto il resto per tappare i buchi. 787 a parte, è più smart la flotta Alitalia.

787 a parte... hai detto tutto. Se vuoi oggi un 787 mettiti in lista di attesa per qualche anno. Con quell’aereo riesci a mantenere in attivo rotte impensabili che nessun altro avrebbe mai immaginato e sulla quale non trovi concorrenza e slot liberi a buon mercato. Il costo sedile/km e’ quasi la metà di un A380. E lo riempi con metà dei passeggeri. E poi può usare piste molto più corte.
 
Non è vero, un A380 sold out, consuma meno a passeggero di un 787.
Ma pieni zeppi gli A380 non volano praticamente mai, ed è per questo che non vanno bene.

Ad ogni modo non so se Air Italy aveva uno o due 787, sicuramente tutti gli altri erano solamente degli ordini.
Alitalia di due 787 cosa se ne fa? Butta via soldi in manutenzione, addestramento piloti, pezzi di ricambio per due aerei, dopo aver fatto una scelta di campo abbastanza netta a favore di Airbus?
 
Non. I risulta una scelta NETTA a favore di airbus, perché nella flotta lungo raggio ci sono sia airbus che Boeing.
Riguardo ai consumi un A380 pieno consuma a passeggero più di un 787 pieno.
I motivi sono molteplici, ma cominciamo ad elencarli.
L’A380 ha 4 motori di non ultimissima generazione con bypass di 8,5:1 circa e rapporto di compressione 1:38,5
Il Boeing 787 ha la stessa famiglia di motori, solo due, ma migliorati con bypass di 10:1 e rapporto di compressione 1:50.
Questo già vuol dire un 10/15% di consumi in meno a parità di spinta.
Secondo, l’a380 e’ struttura classica in alluminio Con ali enormi studiate per avere versioni da 1000 passeggeri semplicemente allungando la fusoliera.
Ovviamente su aerei di “soli” 550-600 e’ un peso e resistenza extra che ti porti dietro per tutto il viaggio.
Il peso di un a380 a pieno carico e’ di 575 tonnellate.

Un 787 invece porta circa la metà dei passeggeri, ha una struttura interamente in fibra di carbonio con ali ottimizzate per le dimensioni attuali, motori ultimissima generazione ed a pieno carico pesa 250 tonnellate ( portando la metà o poco più delle persone ).
Per tutti questi motivi un A380 a pieno carico ha un consumo a passeggero di un 15-20% superiore rispetto ad un 787.

P.s. gli a380 di Emirates viaggiano pieni, ma Emirates comunque passerà ad altri aerei nei prossimi anni.
 
Hai mischiato un sacco di concetti. Probabilmente frutto di un copia/incolla non pienamente calzante.
Comunque nella configurazione a 525 passeggeri, se ogni poltroncina fosse occupata da un passeggero, il rapporto tra il carburante consumato e il numero dei passeggeri sarebbe in linea con quello di un 787.
Ma l'A380 ha configurazioni a oltre 800 posti, che se ipoteticamente fossero sempre piene al massimo della capienza, sarebbero in assoluto le più parche in relazione al numero di passeggeri trasportati.

Nella dura realtà le configurazioni a 525 posti vengono riempite a fatica, quelle a 800 e passa non so nemmeno se siano in circolazione, tanto non si riuscirebbero a riempire mai. Ed è per questo che ne stiamo parlando. Se il mercato volesse collegamenti tra hub e hub con aerei di grosse dimensioni sempre pieni, il progetto 787 non sarebbe mai nato. Dato che invece il mercato chiede più collegamenti, anche tra città "secondarie", ecco che l'A380 non serve più. In realtà Airbus avrebbe potuto sapere già da prima di iniziare la progettazione dell'A380 che la direzione del mercato era questa, ma tant'è.


Quanto ad Alitalia, i Boeing 777-200 in circolazione sono tutti datati, nessun nuovo acquisto in casa Boeing per la compagnia di bandiera.
 
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