Pneumatici allseason

Ho montato le Falken Euro Allseason a dicembre scorso per non avere piu' la scocciatura del cambio inverno/estate , provate con neve in strada e sterrato innevato
si sono dimostrate ottime senza esitazioni , al pari di una invernale. Nessun problema di tenuta su bagnato, per me una ottima gomma.
 
Visto che sei a Roma per stare fermo sul GRA o andare alla media di 10kmh qualsiasi gomma va strabene pure quelle ricoperte. Per un uso saltuario in montagna le all season vanno bene contando su strade discretamente pulite.
 
a me basterebbe una gomma che permetta in situazioni di manto stradale un po innevato poter procedere dove invece le estive slittano... andando a 2 allora...

Guarda, davvero, non so come tu sia abituato... ma io con le allseason ci giro tranquillamente in condizioni come queste

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Io, da Abruzzese DOC uso le termiche e porto comunque sempre dietro le catene.
Ad un Romano mi sento di consigliare di comprare un ottimo set di gomme estive
e un sistema "serio" che lo aiuti in caso di neve.
Le cose serie sono 3:
  • Set di ruote invernali + catene;
  • Set di ruote invernali + ragni;
  • Resta a casa e risparmia i soldi per le 4 stagioni perché sono un compromesso a perdere.
    Hanno i difetti delle estive e delle invernali e non hanno i loro pregi.
    Vai in montagna con i mezzi pubblici che risparmi e non corri pericoli.

Dimenticavo, ho una Suzuki Swift 4wd hibrid e una Toyota Yaris 1.0 2 wd
 
Okkio che la Forester non est particolarmente consigliabile per guida invernale in montagna.

Tiene chassis troppo rigido / baricentro elevato, il che ne pregiudica la tenuta di strada soprattutto in curve larghe se prese in velocitá… Inoltre, la Forester paga il rischio di perdite di liquido-freni causa la tendenza a corrosione delle tubazioni e relativi raccordi.

Infatti ne vendono di ben poche, in territori inclinati e nevosi.

Dove la hai trovata questa?
Non dirla alla mia Forester (la terza) che poi magari si rifiuta di rifare un' altra volta Passo Gardena con neve fresca non battuta.
:D

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Dove la hai trovata questa?
Non dirla alla mia Forester (la terza) che poi magari si rifiuta di rifare un' altra volta Passo Gardena con neve fresca non battuta.
:D

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WOW!!!! Quella se la beve anche la mia Panda 4x4.

PS: Da buon discepolo di Missouri empiricist, devo pubblicare una fonte a caso (da autopareri.com) circa la swinging Forester:

Forester suv di estrema qualità? Se sei interessato ti vendo quella di mia moglie... La più grossa fregatura che mi sono preso in 37 anni di acquisti automobilistici... Finiture pessime con rumorosità degne di una Ritmo 1ma serie, fragilità della componentistica (fanali ant sostituiti più volte per la permeabilità all'acqua: 900,00 € cadauno + centralina!!!! Impianto di scarico suscettibile alla corrosione, ammortizzatori posteriori scarichi dopo 90.000 km in 4 anni... dal modico costo di 490,00 € cadauno...).. Poi la smetto altrimenti comincio a smadonnare...Dimenticavo: due esperienze terrorizzanti... Percorro sempre le stesse strade ed in due occasioni con il Forester ho fatto due dritti a bassissima velocità nel momento in cui ho semplicemente sfiorato il pedale del freno. Sono stato fortunato che in entrambe le occasioni non arrivava nessuno nell'altra carreggiata. Con l'Alfa 159 a traz. anteriore su al Tonale facevo delle cose impossibili x il Forester che aveva il sopravvento solo se parcheggiavo la 159 su una lastra di ghiaccio. Lascia perdere la Subaru... guarda il forum con i problemi di chi ha i diesel... Ora dopo anni di cambi automatici a 4 marce sono arrivati al CVT... un fantastico upgrade tecnologico. Per me quella marca è un falso mito...
 
io uso invernali/estive, ma qualche anno fa ho avuto un treno di 4stagioni marca hankook quando ancora era una sottomarca.. per carità, era una 4 ruote motrici, ma mai avuto un problema.. non posso che parlarne bene..
uso le invernali più che altro per avere la coscienza a posto sapendo di montare lo pneumatico più adatto possibile alla situazione.. se devo trovare una pecca alle allseason che ho provato è la tenuta sul bagnato in estate.. poi dipende sempre da cosa uno vuole fare con l'auto.. se uno va piano di solito problemi non è che ce ne siano..
 
In condizioni come quelle però hai il problema di quelli che si intraversano e ti bloccano la strada:D

Mi si sono intraversati anche altri con le invernali ... non a caso tengo sempre la distanza (sopratutto in discesa).

Per il resto, continuo a ritenere che, salvo uno non debba affrontare cose davvero problematiche, o ritenga di dover mettere il tempo dal casello allo skilift (ma a qual punto anche le invernali non sono sempre, da sole, risolutive, ci vorrebbero le chiodate) le all season vadano benone.

Il problema, casomai (e lo capisco) è diverso.
Quando si consigliano le gomme invernali (e tutto i costo e le scocciature aggiuntive che comportano) si cerca di far si che quanta più gente possibile le metta, col non dichiarato (ma ovvio e anche legittimo) desiderio di non trovarsi davanti gli inesperti intraversati al primo tornante mentre si cerca di raggiungere gli impianti.

La verità è che capiterà ugualmente perché, oltre ad avere le scarpe adatte, bisognerebbe anche sapere cosa si va a fare.
E, ripeto, di gente con intraversata, con i SUV o con le 4x2, pur avendo ottime invernali, ne ho vista.... (a dire il vero in discesa, ogni tanto, si intraversa anche qualche furbone con le 4x4).

Più che ripetere la litania delle invernali (che vanno benone, per carità) bisognerebbe ripeterne altre, tipo:

a) le catene (se la macchina lo consente) portatele comunque (o almeno i ragni)
b) guidate regolari, senza strappi, senza accelerazioni o frenate improvvise.
c) tenete sempre la distanza sopratutto in discesa...
d) se vedete ghiaccio fermatevi a mettere le catene (o almeno i ragni)
e) sterzare di botto equivale ad andare dritti
f) accelerare di botto in partenza equivale a stare fermi.
e) se pretendete di fare la rampa del garage alle 6 del mattino considerate che magari il ghiaccio ci sta uguale anche se la strada "sembra pulita"... quindi tornate al punto d) :TTTT


A dimenticavo... siccome lo so che poi uno si dimentica... lo ridico: tenete sempre la distanza sopratutto in discesa... HIHIHI
 
Io mi sono trovato particolarmente bene con le ultime Continental all season contact montate su Suzuki s-cross 4x4 e su neve e ghiaccio non ho avuto problemi
 
WOW!!!! Quella se la beve anche la mia Panda 4x4.

PS: Da buon discepolo di Missouri empiricist, devo pubblicare una fonte a caso (da autopareri.com) circa la swinging Forester:

Forester suv di estrema qualità? Se sei interessato ti vendo quella di mia moglie... La più grossa fregatura che mi sono preso in 37 anni di acquisti automobilistici... Finiture pessime con rumorosità degne di una Ritmo 1ma serie, fragilità della componentistica (fanali ant sostituiti più volte per la permeabilità all'acqua: 900,00 € cadauno + centralina!!!! Impianto di scarico suscettibile alla corrosione, ammortizzatori posteriori scarichi dopo 90.000 km in 4 anni... dal modico costo di 490,00 € cadauno...).. Poi la smetto altrimenti comincio a smadonnare...Dimenticavo: due esperienze terrorizzanti... Percorro sempre le stesse strade ed in due occasioni con il Forester ho fatto due dritti a bassissima velocità nel momento in cui ho semplicemente sfiorato il pedale del freno. Sono stato fortunato che in entrambe le occasioni non arrivava nessuno nell'altra carreggiata. Con l'Alfa 159 a traz. anteriore su al Tonale facevo delle cose impossibili x il Forester che aveva il sopravvento solo se parcheggiavo la 159 su una lastra di ghiaccio. Lascia perdere la Subaru... guarda il forum con i problemi di chi ha i diesel... Ora dopo anni di cambi automatici a 4 marce sono arrivati al CVT... un fantastico upgrade tecnologico. Per me quella marca è un falso mito...

HIHIHIHIHIHIHIHIHI Pare una recensione di Tripadvisor! HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
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