Pneumatici allseason

Mi si sono intraversati anche altri con le invernali ... non a caso tengo sempre la distanza (sopratutto in discesa).

Per il resto, continuo a ritenere che, salvo uno non debba affrontare cose davvero problematiche, o ritenga di dover mettere il tempo dal casello allo skilift (ma a qual punto anche le invernali non sono sempre, da sole, risolutive, ci vorrebbero le chiodate) le all season vadano benone.

Il problema, casomai (e lo capisco) è diverso.
Quando si consigliano le gomme invernali (e tutto i costo e le scocciature aggiuntive che comportano) si cerca di far si che quanta più gente possibile le metta, col non dichiarato (ma ovvio e anche legittimo) desiderio di non trovarsi davanti gli inesperti intraversati al primo tornante mentre si cerca di raggiungere gli impianti.

La verità è che capiterà ugualmente perché, oltre ad avere le scarpe adatte, bisognerebbe anche sapere cosa si va a fare.
E, ripeto, di gente con intraversata, con i SUV o con le 4x2, pur avendo ottime invernali, ne ho vista.... (a dire il vero in discesa, ogni tanto, si intraversa anche qualche furbone con le 4x4).

Più che ripetere la litania delle invernali (che vanno benone, per carità) bisognerebbe ripeterne altre, tipo:

a) le catene (se la macchina lo consente) portatele comunque (o almeno i ragni)
b) guidate regolari, senza strappi, senza accelerazioni o frenate improvvise.
c) tenete sempre la distanza sopratutto in discesa...
d) se vedete ghiaccio fermatevi a mettere le catene (o almeno i ragni)
e) sterzare di botto equivale ad andare dritti
f) accelerare di botto in partenza equivale a stare fermi.
e) se pretendete di fare la rampa del garage alle 6 del mattino considerate che magari il ghiaccio ci sta uguale anche se la strada "sembra pulita"... quindi tornate al punto d) :TTTT


A dimenticavo... siccome lo so che poi uno si dimentica... lo ridico: tenete sempre la distanza sopratutto in discesa... HIHIHI

Metterei il punto g) Se non siete capaci a capire quanto scritto nei precedenti punti statevi a casa e non rompere i cojoni al mondo automobilistico! Non siete in grado di guidare. Punto
 
WOW!!!! Quella se la beve anche la mia Panda 4x4.

PS: Da buon discepolo di Missouri empiricist, devo pubblicare una fonte a caso (da autopareri.com) circa la swinging Forester:

Forester suv di estrema qualità? Se sei interessato ti vendo quella di mia moglie... La più grossa fregatura che mi sono preso in 37 anni di acquisti automobilistici... Finiture pessime con rumorosità degne di una Ritmo 1ma serie, fragilità della componentistica (fanali ant sostituiti più volte per la permeabilità all'acqua: 900,00 € cadauno + centralina!!!! Impianto di scarico suscettibile alla corrosione, ammortizzatori posteriori scarichi dopo 90.000 km in 4 anni... dal modico costo di 490,00 € cadauno...).. Poi la smetto altrimenti comincio a smadonnare...Dimenticavo: due esperienze terrorizzanti... Percorro sempre le stesse strade ed in due occasioni con il Forester ho fatto due dritti a bassissima velocità nel momento in cui ho semplicemente sfiorato il pedale del freno. Sono stato fortunato che in entrambe le occasioni non arrivava nessuno nell'altra carreggiata. Con l'Alfa 159 a traz. anteriore su al Tonale facevo delle cose impossibili x il Forester che aveva il sopravvento solo se parcheggiavo la 159 su una lastra di ghiaccio. Lascia perdere la Subaru... guarda il forum con i problemi di chi ha i diesel... Ora dopo anni di cambi automatici a 4 marce sono arrivati al CVT... un fantastico upgrade tecnologico. Per me quella marca è un falso mito...

ahahahah….. alfa 159 traz anteriore che faceva cose impossibili per il forester…. HIHIHIHIHIHIHIHIHI adesso va bene tutto ma dire che sulla neve una trazione anteriore vada meglio di un 4x4..... ok… se la trazione ant monta invernali nuove e il 4x4 delle semislik da time attak può pure essere….. ma a parità di gommatura non credo proprio…. il mio socio aveva un forester 2.0 turbo.. mi ricordo delle salite in montagna stile palla di cannone… l'unico problema erano i consumi astronimici….HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Quando km riuscite a fare con le 4 stagioni?
Ormai ci si fanno gli stessi km che fai con le estive.
Che poi, a mio avviso, è un falso problema: dopo un tot di anni le gomme, anche se ancora non sono finite, andrebbero comunque cambiate perché invecchiano.
Peraltro nessuno dice mai che le gomme invernali alternate con le estive, invecchiano prima proprio perché si induriscono stando ferme.
 
Quando km riuscite a fare con le 4 stagioni?

Mediamente 50.000 di cui oltre la metà in montagna d' inverno ( ho macchina aziendale x lavoro durante la settimana )

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Ormai ci si fanno gli stessi km che fai con le estive.
Che poi, a mio avviso, è un falso problema: dopo un tot di anni le gomme, anche se ancora non sono finite, andrebbero comunque cambiate perché invecchiano.
Peraltro nessuno dice mai che le gomme invernali alternate con le estive, invecchiano prima proprio perché si induriscono stando ferme.

Bravo invernali con 3 0.000 km e magari 5 anni di vita valgono ben poco
 
io andrei di doppio treno. il costo aggiuntivo è relativo, perché alternandole bene ti durano circa il doppio e, almeno sei sicuro di avere sempre equilibratura gonfiaggio e volendo convergenza a posto.
Io le monto a novemrbe e le smontoa aprile, in modo da fare su per giù gli stessi km.
L'unico motivo reale che vedo per non aver un doppio treno e se pensi di cambiare la macchina entro 50mila km. A quel punto potresti fare tutto e bene con un treno di 4seasons
 
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Quando km riuscite a fare con le 4 stagioni?

Dipende...con le Hankook meno del solito , a 40k erano visibilmente alla frutta , ma sono più invernali quindi più morbide ed il risultato è scontato
Comunque sulla neve nessun problema
Io comunque le tirate 3 stg ( più di 50k ) ma se mi fermavano x 1 controllo...:PAAU



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Adesso ho montato le BF Goodridge , giusto x risparmiare 100 euri :D
Visualizza allegato 70245
 
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Mia mamma ha le quattro stagioni sulla sua Citroen, che usa quasi esclusivamente in città. L'anno scorso, per caso, mi sono trovato ad usarle a Foppolo su strada bianca (massimo 2/3 cm di neve), e con grande sorpresa mia, avevano una tenuta buona sia in salita che in discesa, risparmiandomi la necessità di mettere le catene. Se sulla strada ci fossero stati 10 cm però, non so come se la sarebbero cavata...
 
Io 4stg su una trazione anteriore non starei tranquillo
Le uso solo xchè ho un (pseudo)4x4 che mi permette qualcosina in più
 
Le avevo considerate poiché monto le continental estive e sono quelle originali per la juke ..un po più costose.. , il dubbio che ho..ho visto le foto...mi sono sembrate strane.. poche lamelle sul battistrada.. rispetto alle classiche allseason...
Come disegno riprendono le Michelin cross climate sono che le Continental vanno molto meglio su neve e ghiaccio. Ho visto un po'di test in giro su YouTube Esu riviste specializzate
 
Le Quadrac 5 che sto usando ora le ho montate a novembre scorso e a oggi ho fatto 23K km , considerando la mia percorrenza media e che il treno precedente ( stesso tipo di gomma ) mi è durato circa 50K km le dovrò sostituire più o meno a novembre 2020 giusto x iniziare la stagione invernale con gomme nuove 😄
 
Io 4stg su una trazione anteriore non starei tranquillo
Le uso solo xchè ho un (pseudo)4x4 che mi permette qualcosina in più
Ma no.... salgo spesso con la corolla di mia moglie, trazione anteriore, all season, mai avuto noie di sorta.

Poi ovvio, dipende da quello che uno vuole fare.
E anche dall'esperienza che si ha.
 
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