Gianpa79
Mister Interno
E questo è quello che insegnano, un caposaldo della sciata fin dai tempi delle perline.
Ma noto sempre più agonisti andare a seguire la curva con le spalle in centro arco, verò è che loro cercando la porta hanno la tendenza a portare il braccio esterno sul palo, ma vedo che lo fanno anche in campo libero... abitudine?
Io d'altronde quest'anno sciando spesso con gli SL ho provato a muovere un po di più il busto, cercando sempre la stabilità delle anche, e mi sto trovando bene.
D'altronde alla fine della fiera, lo svincolo lo fai di gambe
Se si osservano i due video, nella sciata tra i pali vedi le spalle sempre perpendicolari alla massima pendenza, mentre in campo libero la linea delle spalle è perpendicolare agli sci, dunque meno proiettata a valle, e questo movimento su quel tipo di archi aiuta tantissimo a trovare inclinazione e gestire la velocità.
si lo svincolo inizia allungandoti con le gambe, ma se non sei apposto sopra non combini un gran che, infatti devi letteralmente buttarti verso valle con la parte alta del corpo , se lo fai con la parte sopra ruotata verso monte, perdi tutto l'anticipo motorio e la profondità del gesto perchè fai avanzamento verso la parte diciamo laterale della pista e non verso la mssima , a meno che tu riesca a farlo lateralmente.
Non so se mi spiego, ma se sei troppo girato di busto, il tuo gesto finisce lateralmente perchè se ti allunghi con il busto ruotato non vai verso valle, e questo crea anche un problema , cioè gli sci non cadono verso la massima
Il tirare degli agonisti di braccia è un gesto naturale per loro , ma secondo me se guardi il rallenty in campo libero l'asse delle spalle è sempre parallelo con l'asse bacino piedi, non va mai oltre!
Quello che hai fatto questo inverno , magari compensava magari u arretramento dello sci esterno, ma senza averti visto è impossibile capire le tue sensazioni, che nel 99% dei casi comunque non sono mai quelle che si vedono all'esterno.
Sono stato corretto tantissimo settimana scorsa a Zermat , tendevo anche io ad andare un pelo in rotazione a fine curva, nel mio caso mi faceva sedere un pelo a fine curva, provocando poi un gesto sbagliato in svincolo ed inizio curva , infatti per uscirne tendevo a verticalizzare sul cambio , perdendo molto in profondità verso la massima