Scanno - Passo Godi

questo invece è Passo Godi
82472-passogodineve011.jpg



Nella foto seguente la freccia rossa è il punto della montagna dove verrebbero collegate Passo Godi a Roccaraso
82473-passogodineve271.jpg



Stesso punto della montagna visto dal versante Roccaraso (esattamente nel comprensorio del monte Pratello)
82474-ds0211.jpg



Questa è la partenza della seggiovia biposto "Scanno - Collerotondo" in estate
DSCN7549.jpg


In questa foto, sotto si nota il paese di scanno mentre sopra il monte Rotondo con la linea della seggiovia di arroccamento
82475-scannoaerea1.jpg




Tornando al collegamento tra Passo Godi e Roccaraso la montagna che si scavalca si chiama Serra Bocca di Chiarano ed è alta 2256 m. e il collegamento dovrebbe essere fatto con delle cabinovie 8 posti anche se dalla parte di Roccaraso ci vedo bene anche degli skilift.
Dalla parte del passo invece un cabinovia và benissimo.

riprendo questo post un po datato perche stavo guardando un po la piantina su google e avevo notato che roccaraso in linea d'area era appena distante 4 km da Passo Godi, dove ci sono stato l'anno scorso quando ero in vacanza a Pescasseroli.
stavo appunto pensando che effettivamente volendo le due località potevano essere collegate con un impianto e cercando in rete ho riesumato questo post che descrive già il progetto.

qualcuno sa se il progetto va avanti oppure è stato abbandonato?
 
Passo Godi è giusto all'inizio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed inoltre non ci sono infrastrutture tali che giustifichino il collegamento con Roccaraso.
Non sono contrario a nuovi impianti e nuove piste ma in questo caso devo assolutamente sperare che il collegamento non venga mai effettuato! E' una zona di alto valore naturalistico e paesaggistico ed inoltre il versante verso Roccaraso è molto ripido ed esposto.
Mi auguro che il progetto sia stato abbandonato definitivamente 🙂
 
e giusto, spero solo che venga valorizzato un po di piu passo Godi perche oltre a due piste con slittini si potrebbe fare molto
 
penso non sia funzionanti da qualche anno, lasciare microstazioni cosi in balia della loro sorte non da molte speranze, teoricamente essere consorziate o meglio unite in un grande comprensorio dovrebbe dare maggiori garanzie, ma quanto successo alla sempre "proattiva" Pescocostanzo lascia piu di un dubbio ulteriore in merito. Anche se qui bisogna capire bene le reali cause della mancata apertura di Pesco e la posizione di Altosangro rispetto alle stazioni minori non collegate nel comprensorio. Probabilmente proprio il progetto di collegamento diretto con Roccaraso darebbe qualche speranza di sopravvivenza per passo godi ed eventualmente anche Scanno, mentre altre soluzioni lasciano gestioni in balia delle scelte politiche, locali, ambientaliste e dei logori bilanci locali..
 

.

peccato, perche se facessero funzionare almeno lo skilift potrebbe essere un bel campo scuola per i bambini a passo godi.
 
@gigi77 ,mi sa che sull'Abruzzo ti stai svegliando con 20-30 anni di ritardo..:ROFLMAO::unsure:
Parchi, male gestioni pubbliche o private, perdita di appeal hanno ridotto notevolmente l'offerta sciistica nella regione, a cui si deve aggiungere l'inevitabile effetto climatico che riguarda molte vecchie stazioni posizionate tra 1300-1500 m con esposizioni non favorevoli.
mini comprensori "per bambini e principianti" a 2 ore abbondanti dalle grande città non hanno motivo economico di sussistere con i costi di oggi, quanto possono chiedere minimo per un giornaliero? quanti giorni aprirebbero? quanto incasserebbero?
Solo l'accorpamento in comprensori maggiori o gestioni virtuose ed oculate garantirebbero la sopravvivenza (ma non è detto vedi Pescocostanzo). Passo godi avrebbe avuto futuro nel piano di sviluppo dell'alto Sangro che mi pare sia stato bocciato per quanto riguarda l'espansione su quel versante, Roccaraso sopravvive lo stesso, Passo godi no..
Alla fine dovremo farcene una ragione, per sciare weekend esclusi o in condizioni "Particolari" abbiamo i comprensori maggiori e campo imperatore, se si vogliono portare bambini e principianti a imparare a sciare, invece di fare 3-4 weekend in Abruzzo si "accorpano" costi e tempi e si andrà 3-4 giorni in trentino, anche stazioni minori, con offerta alberghiera molto competitiva, qualità dei servizi e dello sci non paragonabile, distanze non paragonabili.
 
si Turbo, diciamo che sono 20 anni che frequento zone Pescasseroli, Passo godi, ma sono appena 2 anni che mi sono appasionato allo sci e quindi prima non ci badavo se e come ci fossero impianti....

Il fatto è che non è che sto dicendo di creare un mega impianto tipo Dolomiti, ma giusto una piccolo comprensorio dove tra l'altro lo skilift già è presente a Passo Godi ovviamente ora si dovrebbe rifare, e almeno ogni volta che ci vado è quasi impossibile parcheggiare per le persone che ci vanno, quindi le due ore se le fanno a prescindere anche solo per prendre il sole e scendere con lo slittino....

comunque hai ragione, se prendiamo come esempio Pescocostanzo (veramente un peccato) forse non ci sta nemmeno la voglia di investire....
però voglio ancora crederci quest anno per una riapertura.
 
Top