Scanno - Passo Godi

Quest'anno ancora no: sto aspettando una nevicata decente che permetta di aprire anche il pistone fino a fondovalle.
 
Ieri sono stato a Scanno e Passo Godi, non sapevo dell'idea di collegamento con Roccaraso e non so neanche se l'idea è stata compleatamente abbandonata. Certo che dal rifugio sopra Scanno si vedono tanti panettoni e le possibilità di impianti e piste sarebbero tantissime ( per non parlare degli itinerari fuori pista).
 
La seggiovia di arroccamento di scanno (dal paese agli impianti) si prende sci ai piedi o in braccio (quando a valle non c'è neve?)
 
La seggiovia di arroccamento di scanno (dal paese agli impianti) si prende sci ai piedi o in braccio (quando a valle non c'è neve?)

Ci sono stato giusto sabato scorso per una gita di snowalp con il CAI. Ovviamente al momento giù non c'è neanche un fiocco di neve e la seggiovia di arroccamento l'abbiamo presa a piedi...
 
Nessuno sa niente? ;) via, non siate omertosi!

Presa l'anno scorso, sci ai piedi. Scendendo per il pistone però non si risale dalla partenza ma dall'intermedia. A fine giornata scendendo li ho portati in braccio. Se non c'è molta gente mettono gli sci sulla seggiola successiva.
 
Aggiornamenti da Scanno

Il Comune è pronto infatti a presentare un’offerta al tribunale di Sulmona per l’acquisto delle seggiovie della Valle Orsara, la società di imprenditori scannesi fallita nel febbraio 2006 dopo aver rilanciato il bacino di Monte Rotondo. L’ultima asta per la vendita degli impianti è andata deserta. Il prezzo a base d’asta, partito alcuni anni fa da poco più di 3 milioni, attualmente si è ridotto a circa 300mila euro. Il Comune ha chiesto di esercitare il diritto di prelazione all’acquisto dei beni prima che le seggiovie finiscano nelle mani di eventuali imprenditori “stranieri” e ora è pronto per un’offerta concreta d’acquisto.
http://www.ilcentro.it/l-aquila/accreditati-825mila-euro-per-gli-impianti-da-sci-1.2140647
 
Valle Orsara, il Comune punta all’acquisto

SCANNO. Scopre le carte l’amministrazione comunale di Scanno che per il rilancio della stazione sciistica di Monte Rotondo annuncia di aver ufficialmente presentato un’offerta di 200mila euro al Tribunale di Sulmona per l’acquisto delle seggiovie della Valle Orsara, la società di imprenditori locali fallita nel febbraio 2006 dopo aver rilanciato il bacino scannese. Ad ufficializzare il progetto, il cui iter verrà completato nelle prossime settimane, è il sindaco Giovanni Mastrogiovanni che fin dal primo giorno della sua elezione aveva promesso di risolvere la problematica degli impianti di Monte Rotondo. «Dopo valutazioni e verifiche abbiamo presentato un’offerta d’acquisto degli impianti di risalita dell’ex società Valle Orsara», spiega Mastrogiovanni, «per ricostruire una vera stagione invernale grazie allo sviluppo del bacino sciistico di Monte Rotondo, senza dover adottare soluzioni tampone ogni anno. Se tutto va per il meglio prima della fine dell’estate potrebbe concludersi l’acquisto». L’ultima asta per la vendita degli impianti è andata deserta. Il prezzo a base d’asta, partito alcuni anni fa da poco più di 3 milioni, attualmente si è ridotto a circa 300mila euro. Il Comune ha chiesto di esercitare il diritto di prelazione all’acquisto dei beni prima che le seggiovie finiscano nelle mani di eventuali imprenditori di fuori ed ora ha formalizzato un’offerta concreta d’acquisto, trovando le risorse economiche nel bilancio appena approvato. Completata la procedura di acquisto degli impianti di risalita, il Comune pubblicherà il bando per l’affidamento in concessione dell’intero bacino sciistico di Monte Rotondo nella speranza che già dalla prossima stagione invernale Scanno possa rientrare nel circuito delle stazioni sciistiche abruzzesi.
http://www.ilcentro.it/l-aquila/valle-orsara-il-comune-punta-all-acquisto-1.2208765
 
Non ci sono mai stato (neanche d'estate) ma da quel poco che ho trovato in rete la stazione sciistica che parte dal paese verso Monte Rotondo, pur piccolina, non pareva tanto male ... godendo di visuali anche notevoli.


fuori pista

Un delitto lasciarla chiusa.
 
Top