Oscar a "Free solo", documentario su una scalata impossibile ...o quasi.

Ti do ragione al 100% ma mi permetto una battutina semi OT: lo zoccolo duro di SF è certamente affetto dalla sindrome di Asperger, essa si esterna con la smodata passione per la montagna.
Non so se posso essere considerato nello zoccolo duro del forum ma sicuramente corrispondo alla parte di utenti del forum che vivono di montagna, a modo mio sono affetto dalla sindrome di Asperger.


Ciao
 
Ho sempre pensato che il mondo sia pieno di persone con sindrome non diagnosticata... e d'altra parte sono quelle con cui mi trovo meglio :HIP
 
Ultima modifica:
Non si può giudicare e assaporare in maniera convenzionale la personalità di Alex Honnold e il suo fantastico mondo parallelo dominato da differenti regole senza essere aspie (asperger).

Guardate che non avevo detto antipatico...
Anzi, lo trovo una persona genuina.

Sottolineavo solo che, spesso, le persone come lui, che riescono a afre qualcosa di eccezionale, sono focalizzate a tal punto su quella cosa da astrarsi dal resto del mondo... infatti la ragazza riesce a stare con lui perchè è lei a fare lo sforzo di adattarsi e comprenderlo.
 
Infatti mi ha fatto una gran tristezza quella ragazza, non dev’essere facile aver a che fare sentimentalmente con una persona del genere.

P.s: che topa che è :PPINK
 

.

Secondo me la sua incapacità di connettersi emotivamente a qualcuno o qualcosa gli ha permesso di fare questa impresa, pensare che a nessuno sarebbe davvero importato della sua morte è stato necessario per fare ciò che ha fatto.

In cima dice "Sono contento" quando parla con la sua ragazza, e come se cercasse di trovare la parola giusta da usare in quella situazione dice, "Ti apprezzo", e lei risponde, "Ti amo anche io."
A me ha suscitato una sensazione decisamente diversa e d'altra parte un amante del mare potrebbe pensare che passare del tempo al freddo e in mezzo alla neve possa essere una cosa tristissima.

Anche se fuori dal mondo romantici e quasi da lacrimuccia.

E lei è una grandissima gnocca :D
 
Se lui va avanti cosi'.. lei tra poco sara' Free e sola. Poverina... non deve esser facile stare assieme a uno cosi'.

Qualcuno di noi si dovra' offrire volontario per consolarla...
 
Non è per gufare, ma in proporzione gli alpinisti che muoiono facendo free solo sono molti meno di quelli che muoiono facendo alpinismo tradizionale (corda + compagno +... sicurezza mentale alta ma reale estremamente aleatoria = alla minima distrazione crepi)
 
tra l'altro di quelli che nel filmato parlano quando elencano una serie di climber soliti fare free solo che sono morti mi pare che dan osman sia morto perchè si lanciava attaccato a corde dinamiche da arrampicata sempre più lunghe ed una volta non ha controllato che la corda non fosse già stata utilizzata in precedenza (la corda aveva già subito lo stress di arrestare una caduta di diversi metri quindi non ha sopportato il secondo) e dean potter se non ricordo male non è morto arrampicando ma facendo altro (correggetemi se sbaglio ma stava facendo slackline o tuta alare forse?)
in un paio di spezzoni del film honnold discute con un climber anziano che è famoso per aver fatto un sacco di free solo in yosemite e che rifaceva N volte le stesse vie come in un circuito, quindi credo che se probabilmente honnold riconoscerà che questo è il suo limite e si limiterà a fare altro d'ora in avanti (cioè non spostare l'asticella di ciò che è possibile fare slegati sempre più in alto) potrebbe pure vivere molto a lungo
 
Glielo auguro! E ci mancherebbe altro!
Io sarei tentato di scommettere che alzera' la fatidica asticella ancora piu' in alto prossimamente. Non per la gloria, ma per l'adrenalina.
 
Mi ero ripromesso di non vederlo, poi oggi in aereo c'erano gli schermi per tutti, con i film gratis...l'ho cercato per scherzo, c'era... non ho resistito e l'ho visto! Sconvolgente, il film che mi ha scosso di più in vita mia. Pensare che la gente lo va a vedere come fosse pulp fiction e il giorno dopo se lo è già scordato, mentre io me lo sognerò per anni... che significa?
Che agli altri non gli passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di pensarci, menre io mi faccio delle domande, significa che nel mio incoscio sono attratto da 'stron*ate' come quella e mi faccio domande sul perché.
Quando prima di fare il passaggio del probleka boulder ha guardato sotto, stavo sudando come un capitone...:PAAU:PAAU:PAAU
 
Le donne sono e saranno sempre un ostacolo alle imprese di questi grandi atlteti... di eccezioni ne esistono pochissime, e loro lo sanno bene...
Honnold con questa linea ha fatto quello che si può considerare la pietra migliare in questa generazione, con le corde oggi Ondra è su un'altro livello e sarà lui a portare avanti quel segmento nell'arrampicata...
Honnold per superare el cap dovrebbe alzare l'asticella del rischio forse sopra alla sua portata...
Ma quella è gente che non si ferma, e quindi starà a lei non fare da ostacolo, se saprà fare da supporto, forse non la scaricherà a bordo strada...

Sul cibo, per me il problema più grosso di Honnold è che dovrebbe imparare a mangiare da un piatto e non dalla pentola...
 
Io ho iniziato a vederlo e dopo 5 minuti ho spento, ogni immagine che passava trovavo sempre più stupido quello che stava facendo... Non mi suscitava nessuna ammirazione o rispetto, anzi... Mi viene da paragonare la cosa ai video di qualche ragazzino scriteriato che si sdraia sui binari; puro gusto di sfidare la morte e basta... Cercare l'adrenalina solamente mettendo a proprio rischio la vita, lo trovo davvero insensato e diseducativo, soprattutto quando, come in questo caso, la stessa impresa è assolutamente fattibile in quasi totale sicurezza...Massimo rispetto per i veri scalatori, per gente così invece provo solo pena, pena perché uno che da un valore così basso alla propria vita è una persona davvero misera
 
Top