Oscar a "Free solo", documentario su una scalata impossibile ...o quasi.

Non capisco il senso, mica era una classifica delle pareti... ho detto che è una great wall. Non mi pare che andare a passeggio slegati su el capitan, sia lo stesso di fare un blocco a meschia...
 
No volevo solo spiegare che è tanto mitologica e famosa la Yosemite Valley, che in realtà non è così severa ed estrema (prendetelo con le molle).... è la più severa per chi fa alpinismo di roccia, negli Stati Uniti, ma in Europa c'è di molto "peggio" a poca distanza dalle nostre città, e anche di più selvaggio.


Ripeto la valle del Sarca sa essere ugualmente violenta come la Yosemite, sicuramente meno bella e più antropizzata, ma il Monte Casale, Dain di Pietramurata, Monte Brento, il Piccolo Dain, sono pareti ormai scoperte 70-80 anni fa (ci girava già Bruno Detassis, poi Messner e Holzer, Stenghel, Baldessarini), con pareti fino a 1000-1500m e vie abominevoli anche per qualità della roccia, rientri molesti (2-3h), chiodatura inesistente in linea con gli stili alpini degli anni 60-70....

Se poi vuoi roba selvaggia la trovi solo un po' più a nord...
 
Ultima modifica:
Boh...
io ci sono stato a Yosemite (2 volte) e non mi sembra uguale a Arco di Trento...
Poi fin per carità, non mi intendo minimamente di quello di cui state parlando, (e sottolineo)
ma pensare di salire per quel muro verticale di 1000 metri dalla base alla cima a mani nude fa un po' senso!!
:shock:
 
visto adesso.
bellissima la scalata finale, bella e articolata la filosofia Honnold (tutt'altro che pazzo e asociale!!!).
Pessimi quelli della regia che hanno seguito in un tentativo di Honnold praticamente infortunato.
 
Domanda da profano di queste cose: si riesce a vedere da casa dal computer o dal tablet? Anche acquistando il video ovviamente.
Grazie ciao.
 
ieri sera era su national geographic, quindi penso che se hai sky lo trovi su on demand gratis tutto il mese, se non hai sky fatti prestare skygo da un amico che ce l'ha
 
Domanda da profano di queste cose: si riesce a vedere da casa dal computer o dal tablet? Anche acquistando il video ovviamente.
Grazie ciao.

In italiano lo vedi solo da Sky (quindi è su sky go), so che c'è su amazon video e itunes ma non in italia, e anche in versione disco è solo sottotitolato.
 
..è però necessario avere l'abbonamento al pacchetto comprendente i canali Natural Geografic e documentari di Sky altrimenti non penso si possa vedere (io ad esempio non avendo quell'abbonamento non sono riuscito)
 
sì è vero, devi essere abbonato al pacchetto che comprende nat geo

visto adesso su nat geo, il ‘film’ è ben girato e ti incolla allo schermo fino alla fine... non condivido la scelta di Honnold di fare quello che ha fatto ma ognuno è libero di agire come crede.
adoro la montagna ma qua si parla di altro che non c’entra nulla con il piacere di ascenderla (se Honnold avesse letto i libri di Kugy forse non avrebbe fatto questa ‘pazza’, forse...)
 
Mi serve che si possa vedere da una connessione internet, quindi pc, raspberry, o tablet. Niente tv :D
Pensavo itunes o quei marketplace lo avessero. Aspetterò... anche se tutti ne parlano e mi è salita la curiosità.
 
Top