Sci ingestibili dopo laminatura e sciolinatura

Per tutta risposta quegli sci sono stati risistemati senza il TASSELLO consigliato da teo

Poi a fine stagione mi mandi una foto? perchè ripararli con la candeletta si riparano, ma con il tassello dura, la candeletta se ne va... specie quando è vicina alla lamina

Per il resto, ti consiglio di stondare gli angoli a tutti i tuoi sci, così andrai più veloce... ma fallo solo tu, per tutti gli altri il filo meglio lasciarlo...

Quanto alle solette non planari... auguri, di lab con le macchine ne esistono tanti, di gente che sa usare le macchine non abbastanza...
 
88 1 :PPINK:PPINK:PPINK aspettavo l'arrivo del genio..scusa TEO, tu per caso sei quello delle canne in baita? e del posso sciare tranquillamente con 2 gin tonic in corpo?
Cosa ci sarebbe di strano nella preparazione 88/1?
È la preparazione "turistica" per antonomasia e che più si adatta allla maggior parte delle condizioni...se ad uno skiman si presenta davanti un tizio con un paio di sci turistici con la classica richiesta generica "devo rifare fondo, lamine e sciolinatura" senza specificare altro, lo skiman serio capisce al volo il tipo di sciatore che ha davanti e al 90% gli sci li prepara a 88/1...
Aggiungo anche che per tante condizioni di neve va benissimo anche per sciatori più esperti...
Tra altro è una preparazione che rende le lamine meno delicate (più l'angolo complessivo è acuto e più la lamina è soggetta ad eventuali danni).
 
ragazzi, non perdiamo tempo... entrare nella logica che muove uno come Kendy credo sia impossibile... i forum ed i social sono pieni di tipi così, l'unica soluzione è non abboccare alle loro provocazioni, tanto dopo qualche tempo come sono arrivati spariscono e non se ne sa più niente,
 
Chiedo scusa,ma sto benedetto tuning non si crea naturalmente per usura semplicemente sciando,e come mai una volta non se ne parlava proprio ed ora pare così fondamentale?
Una volta neppure esisteva il concetto di traccia eppure sciavamo cmq eh. :D


Ciao :PPINK
 
Chiedo scusa,ma sto benedetto tuning non si crea naturalmente per usura semplicemente sciando,e come mai una volta non se ne parlava proprio ed ora pare così fondamentale?
Una volta neppure esisteva il concetto di traccia eppure sciavamo cmq eh. :D


Ciao :PPINK

no, il tuning non si crea naturalmente per usura, ma bisogna impostarlo. In pratica il tuning serve per rendere lo sci manovrabile ed è quello che ti permette di "sterzare" in modo più o meno semplice. Più il tuning è accentuato e più lo sci sterza agevolmente. L'impostazione iniziale viene impostata dalla casa (di solito proprio 1 grado sugli sci commerciali), ma si può modificare sia a macchina sia a mano utilizzando una lima fine. Meno tuning c'è (0,5 di solito è il minimo sugli sci da slalom e da GS) più lo sci è aggressivo e "aggrappa la neve", meno ce n'è (un grado di solito, ma si può arrivare anche ad 1,5) e lo sci è maneggevole. Anche un tempo, con gli sci non sciancrati, credo che il tuning si facesse, ma non seguivo la preparazione degli sci, per cui non ne sono sicuro. Di sicuro, Teo ed altri ne sanno più di me.

Aggiungo un post ripreso da un altro forum che ben illustra la cosa :

le angolazioni delle lamine variano in base alla disciplina o all'utilizzo che si fa dello sci; per uno sci da gigante o race carve si consiglia un tunig compreso tra 0,5° e 1° accoppiato ad un angolo laterale compreso tra 88° e 87°, per uno sci da Slalom Race o Slalom Carve si consiglia un tunig compreso tra 0° e 0,5° accoppiato ad angolo laterale compreso tra 87° e 86°, per gli sci Allround meglio conosciuti come Granturismo l'ideale è un tunig compreso tra 0,5° e 1° accoppiato ad angolo laterale compreso tra 88° e 89°.
I valori più bassi di tunig e di angolo laterale garantiscono elevate prestazioni e in cambio dallo sciatore esigono tecnica e prestanza fisica; i valori più alti invece offrono confort, buone prestazioni e durata del filo delle lamine decisamente superiore (richiedendo un impegno fisico+limitato dicono alcuni).
 

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Mai lette tante fesserie messe insieme, praticamente la tigre qui sopra ti sta' dicendo che se porti i tuoi sci in laboratorio per farti le lamine è possibile che ti scavino la soletta, quindi meglio controllarla. HIHIHIHIHIHI Ma da chi li portate dal ferramenta? dall'arrotino?

Ora: non so se i vostri laboratori sono fabbri e maniscalchi, ma in genere uno skiman quando prende in mano i tuoi sci per farci le lamine. si accorge subito di com'è essa la soletta. La planarità della soletta può essersi modificata durante l'uso di giornate e giornate in pista, ma non esiste che tu esci dal laboratorio e ti accorgi che lo skiman ti ha abbassato la soletta e rovinato gli sci.
Cioè sarebbe come dire che vai dal gommista a cambiare gli pneumatici e te li mettono di una misura sbagliata...e tu devi controllare se tale misura è omologata al tuoi veicolo.

Io ormai solo raramente vedo posti dove non abbiano le macchine a controllo numerico si per l'angolo che per il tuning, anche perchè con tali macchine fanno prima e mangiano meno lamina.

Purtroppo può capitare, prima o poi tutti possono sbagliare...
Innanzitutto le macchine, anche se fanno molto da sole, bisogna saperle utilizzare.
E anche se si sanno utilizzare una parte usurata, una svista nel fissaggio sci ecc. puoooò sempre capitare...a questo mondo nessuno è infallibile...
Ricordo anni fa in un laboratorio in una località di montagna (dove ero già stato altre volte con ottimi risultati) mi hanno fatto una soletta concava...insciabili...si poteva notare facilmente utilizzando un cartoncino e guardando in controluce...
Riportati in laboratorio hanno professionalmente ammesso l'errore e li hanno rifatti.
 
Riportati in laboratorio hanno professionalmente ammesso l'errore e li hanno rifatti.

Per la gioia dei tuoi sci che sono stati professionalmente rovinati..io mi sarei fatto dare un'altro paio di sci.

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no, il tuning non si crea.....o dallo sciatore esigono tecnica e prestanza fisica; i valori più alti invece offrono confort, buone prestazioni e durata del filo delle lamine decisamente superiore (richiedendo un impegno fisico+limitato dicono alcuni).

1^ post serio dopo 5 inutili..ottimo, una buona media! Vecchio Si ..saggio è tutto da verificare.

Tra l'altro in risposta a Geco..che sicuramente non sapeva la differenza tra tuning e spigolo
dopo oltre 600 messaggi in questo forum:TTTT bell'imbeccata:MUCCA
 
Per la gioia dei tuoi sci che sono stati professionalmente rovinati..io mi sarei fatto dare un'altro paio di sci.
Nessun danno irreversibile...leggera convessità sistemata con una spianatura leggera...ho perso l'equivalente di vita di una lavorazione sci...ma quando qualcuno ammette l'errore io non sento il bisogno di accanirmi per forza...
Adesso, a parte una spianata e una periodica impostazione da laboratorio fidato (che però potrebbe sempre sbagliare) gli sci me li rifaccio da solo, almeno so con chi prendermela se le lamine e la sciolonatura o le riparazioni alla soletta son fatte a casso...
 
Kendy onestamente stai facendo una figura di m.....
Io fossi in te smetterei di fare il fenomeno, visti i pessimi risultati.....
 
Nessun danno irreversibile...leggera convessità sistemata con una spianatura leggera...ho perso l'equivalente di vita di una lavorazione sci...ma quando qualcuno ammette l'errore io non sento il bisogno di accanirmi per forza...
Adesso, a parte una spianata e una periodica impostazione da laboratorio fidato (che però potrebbe sempre sbagliare) gli sci me li rifaccio da solo, almeno so con chi prendermela se le lamine e la sciolonatura o le riparazioni alla soletta son fatte a casso...

Possono averteli infossati su un punto, ma se tu ti ritrovi una concavità lungo tutto lo sci è grave. Se ti spianano la soletta probabilmente ti hanno abbassato anche le lamine..per risistemartela avranno dovuto ripassarle entrambe ancora. Farteli a gratis mi sembra il minimo per sdebitarsi, se sono sci di qualche anno fa ci puoì passare sopra, se invece semi-nuovi non ti invidio proprio.

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Va beh.....se il livello è questo, ti saluto....

altro commento utilissimo ..2su2.. grazie dell'apporto di nozioni
 
2 mesi fa non sapevi manco come si ripara una soletta rovinata dai sassi e oggi se un super skiman che conosce i segreti della preparazione dello sci, che conosce benissimo le macchine dei laboratori e il loro funzionamento....

Credo tutti qui abbiamo ben capito quanta credibilità darti....buone cose....
 
Credo tutti qui abbiamo ben capito quanta credibilità darti....buone cose....

...3su3 altro commento molto tecnico.
La mia domanda di 2 mesi era sul danno fatto alla lamina che era ben rovinata, non alla soletta che me la riparo da solo pure io.:D
A proposito di credibilità: complimenti per la conversazione sul farsi le canne in pista :MONKEY te la giochi con teo.

In ogni caso ti ringrazio ancora delle delucidazioni su tuning. Mi hai davvero aperto gli occhi sull'arte delle lamine.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa,ma sto benedetto tuning non si crea naturalmente per usura semplicemente sciando,e come mai una volta non se ne parlava proprio ed ora pare così fondamentale?
Una volta neppure esisteva il concetto di traccia eppure sciavamo cmq eh. :D


Ciao :PPINK
dipende cosa intendi per "una volta"
già negli ultimi decenni del secolo scorso :D si parlava di fondo (le prime macchine, le prime pietra...), angoli, profondità del canalino centrale :)D).
per me il lexan è stato inventato per tirare la sciolina HIHIHI
 
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