Sci ingestibili dopo laminatura e sciolinatura

No.. Dimenticarsi di fare il tuning è impossibile, le 2 macchine sono solitamente in successione e senza tuning lo sci non sarebbe solamente diverso e difficile da gestire ma totalmente non sciabile.
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Mi piace la tua certezza e convinzione, anche se lacunosa di informazioni complete.
 
L'angolatura della lamina lato soletta fatta male è molto probabilmente alla base dei problemi riscontrati (capitò anche a me e dovetti farla correggere). La mancata smussatura del filo delle lamine in punta e coda non credo possa incidere più di tanto sulla maneggiabilità degli sci.
 
Andiamo a vedere la lamentela:

“Bene, oggi vado in pista e noto che le punte degli sci sono quasi impazzite in curva: tremano un sacco e spesso addirittura oscillano”


Se fosse come dici tu il problema sarebbe l’impossibilità di svincolare lo sci con un movimento di rotazione dei piedi ed è la ragione perché alcuni skiman smussano la lamina sulla spatola e in coda per sciatori di livello intermedio... ma la lamentela è diversa.

Se le punte oscillano significa che lo sciatore è arretrato.

Potrebbe essere che la spatola abbia un filo troppo aggressivo che cerca di vincolare anche se non è appoggiata sufficientemente sulla neve e oscilla perché ogni tanto prende ogni tanto no...

un sintomo che si risolve in primis con una sciata che carica le punte in modo corretto, ma se non si fa si potrebbe evitare anche aumentando il tuning della lamina in particolare in punta. Il rocker in punta (invenzione degli ultimi anni) serve proprio per questo e fa lo stesso lavoro, anche se fa vibrare la punta in senso verticale perché non tocca la neve.

Quindi non dico che non hai ragione, dico che troppi service risparmiano tempo passando lo sci solo una volta evitando di fare l’angolo sul lato soletta perché (ignoranza) pensano che il tuning si fa solo per gli atleti.. è invece è esattamente l’opposto.
 
Potrebbe essere che la spatola abbia un filo troppo aggressivo che cerca di vincolare anche se non è appoggiata sufficientemente sulla neve e oscilla perché ogni tanto prende ogni tanto no...

un sintomo che si risolve in primis con una sciata che carica le punte in modo corretto, ma se non si fa si potrebbe evitare anche aumentando il tuning della lamina in particolare in punta. Il rocker in punta (invenzione degli ultimi anni) serve proprio per questo e fa lo stesso lavoro, anche se fa vibrare la punta in senso verticale perché non tocca la neve.

Quindi non dico che non hai ragione, dico che troppi service risparmiano tempo passando lo sci solo una volta evitando di fare l’angolo sul lato soletta perché (ignoranza) pensano che il tuning si fa solo per gli atleti.. è invece è esattamente l’opposto.


eh??? tu di solito sci sulle code? :MUCCA

non sei mai entrato in un laboratorio(ignoranza)? Le macchine sono in successione, alcune di quelle nuove fanno tutto con la stessa macchina. Ii tuning non è una cosa facoltativa o solo per le gare e i service lo sanno bene, devono fare solo quello. Se non gli avesse fatto il tuning si sarebbe trovato talmente mare da tornare immediatamente a portarli indietro. Può starci che negli sci da noleggio non facciano spesso il filo per farseli durare, ma quando prendono in mano uno sci, non perdono assolutamente più tempo per fare anche il tuning, una passata la macchina te la fa in 20secondi. Te lo ripeto per l'ultima volta..l'unica svista che capita spesso è il non aver passato la pomice, magari gli sci sono stati messi in disparte e dimenticato questo ultimo importante passaggio manuale. Comunque negli sci di questi ultimi anni si lascia il filo ancor più davanti su tutta la spatola, non aggressivo come sotto il piede, ma nemmeno smussato come in coda.
 
Comunque, a parte le solite fantasie di qualcuno che evidentemente non sa una fava, se ti fai sistemare il tuning e l'angolo come detto (88-1), risolvi, altrimenti continuerai a tribolare!

Per inciso, se ti fai smussare il filo sulla spatola, avrai uno sci che sbatte di più e che tiene di meno!
 

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Comunque, a parte le solite fantasie di qualcuno che evidentemente non sa una fava, se ti fai sistemare il tuning e l'angolo come detto (88-1), risolvi, altrimenti continuerai a tribolare!

Per inciso, se ti fai smussare il filo sulla spatola, avrai uno sci che sbatte di più e che tiene di meno!

88 1 :PPINK:PPINK:PPINK aspettavo l'arrivo del genio..scusa TEO, tu per caso sei quello delle canne in baita? e del posso sciare tranquillamente con 2 gin tonic in corpo?
 
88 1 :PPINK:PPINK:PPINK aspettavo l'arrivo del genio..scusa TEO, tu per caso sei quello delle canne in baita? e del posso sciare tranquillamente con 2 gin tonic in corpo?

Direi che per il tipo di sci e il tipo di sciatore che verosimilmente utilizzerà questo tipo di sci, 88-1 sia probabilmente la combinazione più sensata......
 
eh??? tu di solito sci sulle code? :MUCCA

non sei mai entrato in un laboratorio(ignoranza)? Le macchine sono in successione, alcune di quelle nuove fanno tutto con la stessa macchina. Ii tuning non è una cosa facoltativa o solo per le gare e i service lo sanno bene, devono fare solo quello. Se non gli avesse fatto il tuning si sarebbe trovato talmente mare da tornare immediatamente a portarli indietro. Può starci che negli sci da noleggio non facciano spesso il filo per farseli durare, ma quando prendono in mano uno sci, non perdono assolutamente più tempo per fare anche il tuning, una passata la macchina te la fa in 20secondi. Te lo ripeto per l'ultima volta..l'unica svista che capita spesso è il non aver passato la pomice, magari gli sci sono stati messi in disparte e dimenticato questo ultimo importante passaggio manuale. Comunque negli sci di questi ultimi anni si lascia il filo ancor più davanti su tutta la spatola, non aggressivo come sotto il piede, ma nemmeno smussato come in coda.

si vede che sono entrato in molti piu' laboratori di te... saluti!
 
Direi che per il tipo di sci e il tipo di sciatore che verosimilmente utilizzerà questo tipo di sci, 88-1 sia probabilmente la combinazione più sensata......

... che è poi quella standard con cui esce il 90% degli sci dalle case ed è il miglior compromesso prestazioni/difficoltà di sciata.

Ciao a tutti,

Questa settimana ho portato i miei sci (head shape one) a fare laminatura e sciolinatura in un negozio di città specializzato in sport di montagna (chullanka, in francia).

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Io oltre ai consigli che ti hanno dato Teo, francis1 e ddski che qualcosa di preaparazione sanno (basti leggere i loro interventi in questa stessa sezione del forum sull'argomento), ti suggerirei anche di controllare la planarità della soletta. Può capitare, infatti, che se il laboratorio ha usato una macchina non perfettamente a punto, la soletta possa essere più alta o più bassa rispetto alle lamine. In entrambi i casi gli sci diventano quasi ingestibili sulla neve. Per quanto ci dici da come si comportano i tuoi attrezzi non dovrebbe essere il tuo caso, ma un controllo non fa male, basta passare un foglio di carta sulla soletta facendolo scorrere sullo sci e verificare se e dove passa luce.
 
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Io oltre ai consigli che ti hanno dato Teo, francis1 e ddski che qualcosa di preaparazione sanno (basti leggere i loro interventi in questa stessa sezione del forum sull'argomento), ti suggerirei anche di controllare la planarità della soletta. Può capitare, infatti, che se il laboratorio ha usato una macchina non perfettamente a punto, la soletta possa essere più alta o più bassa rispetto alle lamine. In entrambi i casi gli sci diventano quasi ingestibili sulla neve. Per quanto ci dici da come si comportano i tuoi attrezzi non dovrebbe essere il tuo caso, ma un controllo non fa male, basta passare un foglio di carta sulla soletta facendolo scorrere sullo sci e verificare se e dove passa luce.

Mai lette tante fesserie messe insieme, praticamente la tigre qui sopra ti sta' dicendo che se porti i tuoi sci in laboratorio per farti le lamine è possibile che ti scavino la soletta, quindi meglio controllarla. HIHIHIHIHIHI Ma da chi li portate dal ferramenta? dall'arrotino?

Ora: non so se i vostri laboratori sono fabbri e maniscalchi, ma in genere uno skiman quando prende in mano i tuoi sci per farci le lamine. si accorge subito di com'è essa la soletta. La planarità della soletta può essersi modificata durante l'uso di giornate e giornate in pista, ma non esiste che tu esci dal laboratorio e ti accorgi che lo skiman ti ha abbassato la soletta e rovinato gli sci.
Cioè sarebbe come dire che vai dal gommista a cambiare gli pneumatici e te li mettono di una misura sbagliata...e tu devi controllare se tale misura è omologata al tuoi veicolo.

Io ormai solo raramente vedo posti dove non abbiano le macchine a controllo numerico si per l'angolo che per il tuning, anche perchè con tali macchine fanno prima e mangiano meno lamina.
 
Mai lette tante fesserie messe insieme, praticamente la tigre qui sopra ti sta' dicendo che se porti i tuoi sci in laboratorio per farti le lamine è possibile che ti scavino la soletta, quindi meglio controllarla. HIHIHIHIHIHI Ma da chi li portate dal ferramenta? dall'arrotino?

Ora: non so se i vostri laboratori sono fabbri e maniscalchi, ma in genere uno skiman quando prende in mano i tuoi sci per farci le lamine. si accorge subito di com'è essa la soletta. La planarità della soletta può essersi modificata durante l'uso di giornate e giornate in pista, ma non esiste che tu esci dal laboratorio e ti accorgi che lo skiman ti ha abbassato la soletta e rovinato gli sci.
Cioè sarebbe come dire che vai dal gommista a cambiare gli pneumatici e te li mettono di una misura sbagliata...e tu devi controllare se tale misura è omologata al tuoi veicolo.

Io ormai solo raramente vedo posti dove non abbiano le macchine a controllo numerico si per l'angolo che per il tuning, anche perchè con tali macchine fanno prima e mangiano meno lamina.

grazie per le "fesserie"... solo che con me hai sbagliato tutto, perché non do confidenza ai troll.

210045-trolllll.jpg



d'altra parte chi legge può giudicare da solo la competenza di chi scrive e chi invece sta qui solo per offendere e cercare la lite a tutti i costi.
 
Mi damando come sia possibile in due mesi scarsi passare da queste domande

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91964

all'essere così ferrato sull'argomento. Sorprendente :TTTT

Per tutta risposta quegli sci sono stati risistemati senza il TASSELLO consigliato da teo:MUCCA

..ed anche in tale occasione mi sono fatto spiegare certe accortezze sul tuning dal laboratorio.

- - - Updated - - -

grazie per le "fesserie"... solo che con me hai sbagliato tutto, perché non do confidenza ai troll.

Prego. figurati. Il tuo discorso sui laboratori che ti abbassano la soletta è qualcosa di ineccepibile..me li vedo a cercare un rullo (più stretto dello spazio tra le lamine) per passarti la soletta per abbassartela. Ce ne vuole di fantasia eh.
 
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