I più bei rientri a valle del Triveneto

Comunque considerare la Sylvester una pista di rientro, mi sembra sbagliato. Il Plan ha praticamente quasi solo piste che scendono a fondovalle. La Olang, la Ried, la Hernegg, la Sylvester, non sono solo rientri a valle, sono il grosso del ben di Dio di sciistico del comprensorio.
Tolto quello, rimarrebbe roba certo, ma non sarebbe il comprensorio che conosciamo.
Il rientro, se proprio si vuole considerare tale una pista vera e propria come state facendo voi, è per me una pista, che magari dà un valore aggiunto al comprensorio, ma comunque non ne costituisce il grosso dell'offerta sciistica. O la pista principale. Il rientro a Nova Levante dal Monte Coronelle a Carezza è un rientro. La Tulot di Pinzolo è un rientro che dà un valore aggiunto, perché è una bellissima pista, ma non è Pinzolo. Pinzolo ha il grosso del suo demanio sopra, e stop, in più c'è la Tulot.
Plose è borderline, perché è vero che ha delle belle piste, con panorama stupendo in alto. Ma penso che senza Tramesch il comprensorio cambierebbe in un solo colpo connotati e attrattiva. Pinzolo senza Tulot sarebbe sempre Pinzolo. Plose senza Tramesch no.
Idem il Plan, cosa sarebbe senza Sylvester, Olang, Hernegg e Ried in un solo colpo? Certo rimarrebbe un comprensorio interessante, con Erta e Piculin, e la zona del Passo Furcia, ma quanti si farebbero una galoppata da Milano o Bologna per sciare lì?
 
stupendo il rientro dalle tofane a Cortina

se vieni in FVG mertiano la pista Lavet-canalone con rientro a Ravascletto dallo Zoncolan
anche la Lussari a Tarvisio o il pistone di Sella nevea
 
Il concetto di pista di rientro l'ha già spiegato bene madflyhalf nel primo messaggio:

Intendo come "rientri" o krukkamente parlando talabfahrt, quella singola pista (o massimo 2 piste o con variante) che in un comprensorio con 1 palese impianto di arroccamento, scende fino al punto più basso a valle e che, magari a inizio e fine stagione, non è nemmeno aperto per quote troppo basse

Fondovalle -> impianto di arroccamento -> comprensorio che si sviluppa dall'arrivo dell'impianto di arroccamento in su.

L'equivoco di questa discussione nasce dal fatto che non tutti i comprensori sono concepiti così, per cui non tutti i comprensori hanno un talabfahrt.
Ad esempio il Plan: gli impianti di arroccamento in realtà sono impianti che servono piste vere e proprie che arrivano nel punto più alto del domaine skiable, stessa cosa per la Bellunese.
E' un concetto più austriaco che italiano, ma anche da noi di certo non mancano le piste di rientro, già nominate in questa discussione, tipo Belpiano, Speikboden o Klausberg...
O il pistone di Valtournenche, ma qui si va troppo ad ovest HIHIHI
 
Comunque il rientro a valle ad Alleghe, considerato come "Gran Zuita", ovvero la combinazione di Fernazza, Lavadoi, e Ru de Porta (le poche volte in cui quest'ultima è aperta), se fatto a tardissimo pomeriggio con le gambe a pezzi e la birra finale celebrativa post-sciata alla birrerie/birrificio del paese, ha il suo perché...

mhhh dov'e' il birrificio ad alleghe?

saluti
 
mhhh dov'e' il birrificio ad alleghe?

saluti

ot
su corso italia di fronte ai vari alberghi, lì ho trovato un ottimo pub molto "inglese" con delle buone birre.

/ot

pensando ad una pista di rientro mi viene in mente montecavallo a vipiteno, da quest'anno hanno aperto un nuovo skiweg che porta alla cabinovia.
ma non l'ho ancora fatto.
 

.

Veramente stano e proprio vero che “de gustibus...”
Diciamo che l’unico pro delle piste di rientro è che uno è talmente sciolto dopo aver sciato tutto il giorno, che riuscirebbe as essere stiloso anche su una cava di breccia.
Per il resto a IHMO le piste di rientro (intendo se percorse a gennaio alle 16,30) sono l’aberrazione del nostro sport:
1) ombra tendente alla tenebra
2) Freddo
3) Conifere nere ai lati che sembrano la selva oscura di Dante
4) Neve color smeraldo ma dura come diamante
5) Mucchi di neve-sale grattati dalle lamine delle signore in preda al panico che scendono solo di traverso
6) Fiumi in piena di “beduini” con i quali si scende spalla spalla rischiando costantemente le penne
7) etc...
Diciamo che Dante Alighieri non descrisse il girone degli sciatori con la pista di rientro, in quanto lo sci-alpino ancora non essteva... :D

Mi sono ribaltato a leggerlo HIHIHI, ma tu hai capito tutto!
:D
Dal punto 1 al punto 7 È il Rientro per antonomasia.


Infatti i Rientri danno il meglio di sè da metà marzo a fine stagione!


Quanto a birrerie ad Alleghe, ce n'è una nel parcheggio del Palaghiaccio molto buona, cucina krukka, birre non-solo-krukke. Molto buono, ricordo... tra l'altro credo proprio birrificio, però era 3 anni fa.
 
Se ci fosse ancora la pista che dall'Alpe di Siusi rientra a Ortisei (o se ci sara' in futuro, nuovamente), sarebbe molto simile al mio concetto di "pista di rientro", dal quale escluderei completamente p.es. le nere del Plan.
La Falzeben che da Merano 2000 riporta a 1600m magari si avvicinerebbe un po' di piu' a questo concetto.

Non le ho fatte, quindi non so giudicare.

Escluderei, tra quelle da me percorse, la parte finale dell'Olimpia del Cermis. Bella ma... "pista" vera ... anche perche' continuazione di piste vere come i due tratti superiori.
 
Sì l'ho scritto che l'Olimpia è una signora pista, tuttavia arriva alla quota ridicola di 950m slm, 50m sotto il promontorio su cui sorge Cavalese.

Più fondovalle di così c'è solo l'Avisio HIHIHI
 
In FVG penso che di rientro puro si possa parlare solo di Lavet-Canalon Ravascletto e Varmost 1 a Forni di Sopra.
La prima è la concatenazione di due piste, Lavet parte alta e nuova, e Canalone parte bassa tracciato storico.
Lavet pista "costruita", strettina e tortuosa, con muretti curve stradine e chicane. Canalone larga nel bosco, ottima per tirare curvoni e piattone finale. 800 metri di dislivello per 3,5 km di sviluppo arrivo quota 950mt.
A mio parere è BELLISSIMA, merita farla di primo mattino, ben battuta e deserta.

LAVET curvoni iniziali
232176-sam0110.jpg


Vista su sottostante Lavet e Canalone in mezzo al bosco
232177-sam0109.jpg


Canalone piattone finale
232178-sam0113.jpg


Varmost 1 è una bella pista in mezzo al bosco con muretti non troppo impegnativi alternati a corti pianetti, godibilissima anche questa di prima mattina in quanto per lo più deserta. Partenza a 1450mt arrivo a 900 circa sviluppo oltre 2 km.

P.s. Ho capito perfettamente cosa ti piace e condivido l'entusiamo per certi rientri a valle. Se le vedi come piste e non come via da utilizzare a fine giornata tra gente impedita mucchi lastre casino, sono dei percorsi diversi ripetto ai classici pistoni, a volte molto molto belli, e in orari non sospetti, praticamente semideserti.
 
Mi sono ribaltato a leggerlo HIHIHI, ma tu hai capito tutto!
:D
Dal punto 1 al punto 7 È il Rientro per antonomasia.
Infatti i Rientri danno il meglio di sè da metà marzo a fine stagione!

A marzo invece mi piacciono, con la neve pappabilla/sale che tende marrone, le piste abbastanza libere poiché senza le signore di traverso (che oramai sono tutte al Caribe), la neve che oramai ha avuto tempo di cadere e depositarsi al suolo anche fuori dalla pista, le giornate lunghe con la luce che finalmente riesce ad entrare, la scimmia della stagione che va finendo (non so voi ma io, da 1 a 10, a dicembre ho scimmia 2 ad aprile 10+ :MONKEY)...
La cosa che amo più della pista di rientro e metermi sul bordo che forma una specie di "spine" e fare una curva in pista una fuori con slalom tra i pali, sempre attento di non centrare l'asta inox di un cannone...:PAAU
 
A voi piacciono le piste di rientro?
A me sì, tantissimo!

Non solo quando sono pistoni larghi e comodi, troppo facile la vita, ma anche quando sono strade, budelli, alternanza di muri larghi e strettoie in piano!

Intendo come "rientri" o krukkamente parlando talabfahrt, quella singola pista (o massimo 2 piste o con variante) che in un comprensorio con 1 palese impianto di arroccamento, scende fino al punto più basso a valle e che, magari a inizio e fine stagione, non è nemmeno aperto per quote troppo basse.[fine quote]


Sembra la definizione della pista Dolonne a Courmayeur. All'inizio è una stradina, poi ha due muretti, quindi torna stradina.
Adesso non è ancora aperta.
Non è molto tecnica però nel pomeriggio i muretti sono molto rovinati.
 
come non essere d'accordo?

ho tagliato un po', se sei stato su recentemente puoi illustrarci le due nuove varianti sul rientro? la hasen-abfahrt (questo dovrebbe essere uno skiweg banalissimo) e la transhumanz

ellego nuova skimap con evidenziate le piste che ho nominato
232199-cattura.jpg
 
Top