Prezzi skipass

Tempo fa fa avevo letto un articolo di un pezzo grosso della Leitner, il quale diceva che non si poteva fare la corsa per abbattere i tempi di risalita, perchè poi le code venivano spostate da valle a monte.. e se le piste per scendere sono poche, strette e difficili sono cavoli amari

per quanto mi riguarda non c'è mica bisogno di andare oltre..rispetto a quando sciavo 20 anni fa li hanno dimezzati..oramai si riesce a girare un comprensorio di media grandezza in un giorno andando veloci anche nelle discese sci ai piedi..prima te lo sognavi,,facevi in tempo a pranzare su certi impianti..e a schiacciare anche un pisolino.
Ora su certi impianti arrivi prima che prendere un aereo per la cima.
E questo mi piace..se mi dai la possibilità di fare il doppio delle discese è giusto che ti riconosco il valore..uguale se mi tieni al coperto e al caldo nei punti di massima esposizione..ma tutto il superfluo non chiedermi un euro di più.
 
Hai ragione, ma sai com'è. Hai in mente gli smanettoni dei computer che vogliono avere sempre l'ultimo con prestazioni da f1?
Ecco poi lo utilizzano solo per aprire le mail, e scrivere qualche documento in word.
 
Hai ragione, ma sai com'è. Hai in mente gli smanettoni dei computer che vogliono avere sempre l'ultimo con prestazioni da f1?
Ecco poi lo utilizzano solo per aprire le mail, e scrivere qualche documento in word.

cmq la corsa all'impiantistica estrema è fuori controllo..e poi è così sempre positiva? faccio l'esempio di tutte le cabinovie del plan..alla rottura di balle di togliersi continuamente gli sci..io avrei preferito lasciare prevalentemente seggiovie coperte al limite..nella corsa folle alla velocità mi chiedi di togliere gli sci ad ogni discesa? e poi ci preoccupiamo di fare un impianto di 10 metri perchè la gente non vuole fare 2 passi per passare dall'uno all'altro adiacente se c'è un ponticello con 5 assi da attraversare?
 
Vebbeh se la buttiamo sul benaltrismo nessuna discussione su skiforum ha senso di esistere..
(Io poi sono la prima che mi porto il panino, vado a sciare con trasporti pubblici, mi vesto con la roba della Lidl per farmi saltare fuori 30 uscite a stagione)


Mi hai tolto le parole di bocca :D
 
I giornalieri nel DS sono una percentuale minima dell'incasso. Contano i 6/7/8 giorni e quelli danno un prezzo in linea. Meglio comunque 60 al DS che i 35 o non so quanto dei Piani di Bobbio o del Monte Pora. Poi lamentarsi è inutile, vuoi un prodotto di alta gamma paghi, se non puoi ripieghi su prodotti di minor qualità. dover la qualità si misura in km di piste e numero impianti. Nessuno obbliga a comprare una Mercedes, nessuno obbliga ad andare nel DS,anche se magari Mercedes e DS sono il Top. È solo una questione di scelte.
 

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In aggiunta a quanto detto da pat, con cui concordo, direi anche che se si vuole risparmiare basta andare in località meno blasonate e si risparmia molto
No, non si risparmia proprio nulla in termini relativi perché la corsa al rincaro delle località blasonate ha fatto aumentare enormemente gli skipass anche in località di seconda scelta, che magari adesso costano 40 euro (che sembrano pochi in rapporto ai 60) ma che dieci anni fa costavano meno di trenta. E nel mentre gli stipendi di tanta gente non sono aumentati di un euro e il potere d'acquisto anche senza skipass è sceso.

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Nessuno obbliga a comprare una Mercedes, nessuno obbliga ad andare nel DS,anche se magari Mercedes e DS sono il Top. È solo una questione di scelte.
Mah, secondo me invece è come se la Mercedes da 40000 euro la portano a 60000 facendo solo qualche lieve miglioria estetica ed aggiungendo qualche cazzatina elettronica, e di riflesso anche la Panda viene a costare 30000 euro. La Panda a quel punto sarebbe una scelta più economica? No, sarebbe un ladrocinio, solo che se tutte le altre sono diventate inaccessibili allora anche una Panda con un costo fuori mercato diventa l'unica auto accessibile a chi ha pochi soldi (o piuttosto a chi ne ha sempre la stessa quantità). Sempre che la Panda a 30000 euro il poveretto riesca veramente a comprarla senza dover rinunciare all'auto, che in confronto allo sci è tra l'altro un bene di prima necessità per una grossa percentuale della popolazione. Eppoi per le auto esiste sempre il mercato dell'usato a differenza che per gli skipass...

se si vuole cambiare l'offerta bisogna modificare la domanda..per me anzi hanno ancora margini di aumento..la gente si lamenta ma non cambia una virgola..la soglia di cambiamento delle scelte di uno sciatore è altissima
Io sono andato a sciare due volte fino ad ora, e questo non sarebbe mai successo dieci anni fa e non ho in previsione di andarci per i prossimi quindici giorni.

Sono stato una volta ad inizio dicembre a Limone che aveva aperto l'80% del comprensorio e chiedeva 26 euro in settimana ed una volta a Bettmeralp, dove non sono andato certamente per risparmiare ma così perché non ci andavo da anni, anche se oramai pago più volentieri 60 franchi in Svizzera che, tenendo in considerazione il tenore di vita non sono tanti (anzi, forse, dovrebbero essere come meno di 30 euro per noi per uno svizzero, tenendo conto delle spese obbligatorie che noi non abbiamo - ma dei carburanti e dell'autostrada in rapporto vogliamo parlarne?) che 50 euro in Italia o in Francia che sono assurdi, tanto più in località che non costruiscono un impianto nuovo dalla seconda guerra mondiale (Pila, La Thuile, Cervinia... e avete avuto il coraggio di inventarvi anche l'alta stagione? E il Monterosa Ski che adesso chiede due euro in più per salire sull'Indren??)??

Se continua con questo trend io mi dedicherò al 100% allo sci turistico, finché potrò ed annullerò del tutto le sciate in giornata. Tanto così facendo non potrò per forza maggiore fare molte sciate all'anno sicché le località nelle quali non sono stato sono sempre più lontane da casa (essendo che quelle più vicine le ho già visitate:D), e per lontane non intendo in Turchia se in macchina o in Giappone se in aereo ma già tutta l'Austria orientale non è comoda da casa mia.

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La macchina bella non serve ne basta una da 25.000€ e risparmi almeno 5/8000 €
Con 25000 euro ne compro quasi due di autovetture come la mia (una banalissima utilitaria con motore a gasolio con 95 CV), eppure gli skipass li trovo carissimi lo stesso...
 
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Ieri giornaliero a St.Moritz 98 CHF.

Un settimo del mio stagionale.


Piste piene e leggera coda agli impianti di Corviglia. Fosse costato 60 CHF probabilmente era insciabile.

Al Corvatsch molta meno gente ma comunque 95 CHF.

A Zuoz su 4 piste e due seggiovie 65 CHF seggiole sempre cariche.


Il problema è l'economia italiana. Come si va fuori macchinoni da tutta Europa
 
Dico la mia. Per sciare deve ragiungere i posti dove c'è la neve (di solito), ci sono gli impianti e le piste, ebbene il costo che mi fa arrabbiare di più è il pedaggio autostradale, oramai si spende più per l'autostrada che per il carburante. In@@@@@to nero il primo di ogni anno quando le società che gestiscono le autostrada puntalmente chiedevano ed ottenevano l'aumento dei pedaggi (un anno non l'hanno ottenuto, l'anno dopo hanno raddoppiato la richiesta), per arricchire semplicemente i loro utili netti finali (in effetti salvo rarissimi casi, come la costruzione della terza corsia Porto S.Elpidio-Rimini Nord o sul tratta San Dona di Piave-Palmanova, tutte le autostrade sono belle che ammortizzate, hanno ridotto l'intervento umano ai minimi termini, hanno bisogno solo di manutenzione ordinaria. La straordinaria la si fa se non si fa periodicamente quella ordinaria). Un discorsetto, meriterebbe anche il costo elevato, tutto italiano dell'energia elettrica (in bolletta tutti paghiamo il costo di produzione di energia da fonti rinnovabili, molto più costosa delle "normali" fonti fossili usati da sempre), cosa che ho potuto toccare con mano andando spesso in Francia (dove tutte le cucine sono elettriche come tutti i riscaldamenti, da noi impensabile). Trovo molto più elastico, invece, il costo attuale degli skipass, se ti organizzi ( a dire il vero i pensionati sono più favoriti in ciò), nella economia totale ti pesano non dico poco ma il "giusto". Concordo con tanti che hanno evidenziato come basterebbe evitare o limitare certe abitudini come andare tutti i sabato in pizzeria o fumare, che ci si può andare più spesso a sciare (cosa che in effetti io faccio, niente sigarette, forse 10 volte in un anno in pizzeria e 5 al ristorante)
 
Ieri giornaliero a St.Moritz 98 CHF.

Un settimo del mio stagionale.


Piste piene e leggera coda agli impianti di Corviglia. Fosse costato 60 CHF probabilmente era insciabile.

Al Corvatsch molta meno gente ma comunque 95 CHF.

A Zuoz su 4 piste e due seggiovie 65 CHF seggiole sempre cariche.


Il problema è l'economia italiana. Come si va fuori macchinoni da tutta Europa
7 giornalieri e hai pagato lo stagionale?
Furbissimo! Cosí invogli le persone a tornare dopo la settimana bianca... Lavorano gli alberghi, i ristoranti,... Ci guadagnano tutti!
 
l'aumento dei pedaggi
Questa è una delle più grosse vergogne a livello nazionale ma è sempre il solito discorso.

Però come per gli skipass finché nessuno le evita, cosa estremamente più difficile da fare che per gli skipass costosi non cambierà mai niente ma mi chiedo proprio fino a quando pensano di tirare la corda.

Chissà se con i prossimi aumenti prossimi Torino-Milano supererà i 20 euro a tratta. E mi chiedo anche se fosse praticata la stessa tariffazione a livello europeo: verrebbero ancora gli stranieri a riempire le nostre piste? 3000 chilometri di autostrada quanto costerebbero, 500 euro?
 
Cmq i prezzi degli skipass saranno anche altissimi, ma in questi giorni c'è pienone,almeno in Adamello,quindi...

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Ieri giornaliero a St.Moritz 98 CHF.

Un settimo del mio stagionale.


Piste piene e leggera coda agli impianti di Corviglia. Fosse costato 60 CHF probabilmente era insciabile.

Al Corvatsch molta meno gente ma comunque 95 CHF.

A Zuoz su 4 piste e due seggiovie 65 CHF seggiole sempre cariche.


Il problema è l'economia italiana. Come si va fuori macchinoni da tutta Europa

Pierr 700 CHF x stagionale engadina ? ..azz affarone !! È fattibile x tutti o hai convenzioni ?
Grazie :D
 
Comunque per chi sostiene il ragionamento che se non puoi permetterti una Mercedes ti compri una panda, a Sestola lo skipass costa 37€ più una tessera obbligatoria da €3 con validità annuale. Al momento ci sono ben 13 impianti chiusi. Ditemi voi se questa è un offerta equa al prodotto offerto.
 
Il salasso è sciare poco ma non pochissimo.
10 giorni singoli costano una mostruosità.
Se scii 3 giorni alla fine il costo dello skipass sull’anno vale ben poco.
Se scii tanto uno stagionale ti salva. L’anno scorso con 700€ di stagionale Lombardia ho fatto 42 giorni di sci, circa 17€/giorno che direi che è più che accettabile.

Economico non lo è, ma in qualche modo ci si arrangia. Se non sbaglio anche lo stagionale DS è a ottimo prezzo, come quello dell Val di Sole che vale anche d’estate! Un bel po’ più caro quello in VdA che unito all’autostada diventerebbe impegnativo almeno per me da godere.
 
Il discorso è semplice: investimenti, bacini di raccolta, neve artificiale perfetta....tutto ciò fa lievitare i prezzi degli skipass, è normale.

Il discorso è questo, invece: "60 euro di giornaliero sono compatibili con le retribuzioni italiane?". No, purtroppo. E poi aggiungici benzina, autostrada, cibo ecc...

Sarà perche non nevica, sarà per i prezzi alti, sarà perchè ho sempre meno tempo libero, ma io scio sempre meno in pista. Sorprende anche me non avere più quella voglia di un tempo, però pazienza.

Quando nevicherà, prenderò i miei sci e mi farò qualche pellata.
 
Pierr 700 CHF x stagionale engadina ? ..azz affarone !! È fattibile x tutti o hai convenzioni ?
Grazie :D

È solo per residenti Engadina, valido da maggio al maggio successivo. Per non residenti é poco più di 1’000 mi sembra, da quest’anno con sconto per proprietari case vacanza. Siamo comunque lontani dai prezzi di Saas Fee
 
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