Prezzi skipass

Infatti ci andrò con lo sci club HIHIHI

Non sapevo delle navette, per quanto riguarda la statale... secondo gmaps sono solo 10' in più, ma so perfettamente che in realtà solo il pezzo urbano della SS26, grazie al carosello di semafori dementi e anziani in apecar, ne prende non meno di 25... mezz'ora in più, e litri di bile.
stanno eliminando la maggior parte dei semafori ormai sono quasi tutte rotatorie, in effetti una volta ho provato da quincinetto ed è un incubo ma da Aosta est a Morgex si fa volentieri anche se metti 15 minuti in più
 
Non mi lamento più dell’engadina...

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Non mi lamento più dell’engadina...

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Credo che nelle località più famose degli Usa forse il 10% paga il giornaliero intero o scontato singolarmente. In genere si va a cercare i " discount books" oppure si va nei drugstores dove si trovano tanti coupons 2x1, quindi il prezzo si dimezza. E poi il grosso fa il settimanale oppure lo stagionale se dello stesso stato.
 

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stanno eliminando la maggior parte dei semafori ormai sono quasi tutte rotatorie, in effetti una volta ho provato da quincinetto ed è un incubo ma da Aosta est a Morgex si fa volentieri anche se metti 15 minuti in più
Anche se in parte OT, sabato scorso (avevo tempo):
-La Thuile 16.35, statale 26, passaggio rotatoria svincolo Aosta ovest 17.20 (35km)
-ingresso in autostrada a Nus, uscita a Quincinetto* ore 18 circa costo 8.4 euro per 42km:)evil:)
-strada "normale" (compresa pausa di 15 min) fino a Romagnano Sesia, autostrada, uscita Vergiate ore 19.35 costo 2.2 euro per 30 km
-ultimi 35 km verso Como e arrivo alle 20.15.
Totale 3h e 25 , 225 km , 10.60 di autostrada;
facendo la strada più veloce 2h e 45, 245km , 43.30 euri di pedaggio
in mezzo varie possibilità di fare più o meno autostrada con relativo costo/risparmio/perdita di tempo.

* totalmente OT, il ponte a Quincinetto, se ricordo bene, dopo il crollo del ponte di Annone in Biranza era stato vietato ai veicoli oltre le 19 tonnellate, ora (dopo il Morandi?) divieto oltre le 3.5 tonnellate :PAAU
 
Non mi lamento più dell’engadina...

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Non so bene come funzioni in Svizzera, ma nel resto d'Europa lo sci prende una valanga di soldi pubblici, che in America non esiste. Quindi in realtà quando paghiamo uno skipass 40 euro, non sono solo 40 euro, ma anche parte delle nostre tasse (comprese le tasse di chi a sciare non ci va mai).
L'americano che paga lo skipass, va a sciare con un'auto meno tassata, alimentata con benzina molto meno tassata, con un reddito da lavoro meno tassato.
Io preferisco comunque il modello europeo, perché alla fine gli americani, nonostante i prezzi più alti, per far quadrare i bilanci, battono poco e male le piste, e devono fare utili con le strutture annesse al resort (ristoranti, residence etc), che di solito sono della stessa proprietà degli impianti.
Insomma, così, superficialmente, mi ispira di più il modello europeo.
 
A me non risulta che gli impiantisti nelle località top europee prendano grandi soldi pubblici dalla fiscalità generale, cioè dalle tasche di chi non scia. A volte ci sono sinergie col tessuto economico locale (hotel, ristoranti etc) o finanziamenti locali.
 
A me non risulta che gli impiantisti nelle località top europee prendano grandi soldi pubblici dalla fiscalità generale, cioè dalle tasche di chi non scia. A volte ci sono sinergie col tessuto economico locale (hotel, ristoranti etc) o finanziamenti locali.

Per esempio a Roccaraso, il pubblico (la regione) ha finanziato i due più grandi impianti del resort, due cabinovie da 10 posti, che alla fine, non sono di proprietà della società privata degli impianti, ma del comune di Castel di Sangro (non voglio scrivere fesserie, l'unico punto sicuro è che la Sifatt srl non è la propretaria dei due impianti, ma solo il gestore, pare a costo zero, da verificare), per cui si potrebbe ipotizzare che il prezzo dello skipass potrebbe contenere la copertura di un costo "pagato" anche da chi a sciare non ci va, come scritto da Ema93, potrebbe.

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A me non risulta che gli impiantisti nelle località top europee prendano grandi soldi pubblici dalla fiscalità generale, cioè dalle tasche di chi non scia. A volte ci sono sinergie col tessuto economico locale (hotel, ristoranti etc) o finanziamenti locali.
Anche quando sono tasse locali, non tutti sciano. Vedere gli abitanti della provincia di Bolzano, mica tutti fanno sci.
Anche la Lombardia finanzia gli impianti delle località maggiori.
A guardare l'età media degli impianti e i prezzi degli skipass in Austria pare che anche là non vivano di soli skipass, altrimenti qualcosa non torna.
Ribadisco che non so come funziona in Svizzera.
 
Anche se in parte OT, sabato scorso (avevo tempo):
-La Thuile 16.35, statale 26, passaggio rotatoria svincolo Aosta ovest 17.20 (35km)
-ingresso in autostrada a Nus, uscita a Quincinetto* ore 18 circa costo 8.4 euro per 42km:)evil:)
-strada "normale" (compresa pausa di 15 min) fino a Romagnano Sesia, autostrada, uscita Vergiate ore 19.35 costo 2.2 euro per 30 km
-ultimi 35 km verso Como e arrivo alle 20.15.
Totale 3h e 25 , 225 km , 10.60 di autostrada;
facendo la strada più veloce 2h e 45, 245km , 43.30 euri di pedaggio
in mezzo varie possibilità di fare più o meno autostrada con relativo costo/risparmio/perdita di tempo.

* totalmente OT, il ponte a Quincinetto, se ricordo bene, dopo il crollo del ponte di Annone in Biranza era stato vietato ai veicoli oltre le 19 tonnellate, ora (dopo il Morandi?) divieto oltre le 3.5 tonnellate :PAAU

io normalmente entro a carrara ed esco a Morgex carrara elevaz km 395 circa 3h 40 costo autostrada +/- 46 euro(ho il telepass quindi la tratta aosta Courmayeur è scontata) normalmente rientrando a casa visto che parto prima faccio la statale fino ad aosta ovest poi entro in autostrada perdo circa 15 minuti e risparmio intorno ai 9 euro +/- dovrei fare il conto preciso la statale fino a Quincinetto sicuramente mi farebbe risparmiare il doppio ma ci metterei oltre un'ora in più e non è poi cosi bella rischio autovelox incluso che pregiudicherebbe il risparmio. detto ciò il costo dell'autostrada in VDA è scandaloso ma spesso spendiamo soldi in cavolate inutili e poi ci lamentiamo per 5/10 euro. se posso faccio la statale se ho fretta prendo l'autostrada e bevo una birra in meno al rifugio
 
Confermo a5 costa una fucilata. Credo che di quelle che portano in montagna solo la olimpica vero la via lattea costi di più...se non sbaglio. Vabbè però è comodo.
 
Io non sono contrario all'intervento pubblico per l'aiuto del mantenimento o costruzione di un impianto sciistico. È vero che non tutti sciano, ma tutti così facendo più o meno pagano. Bisogna però considerare che questo avviene per moltissimi altri sport. Palazzetti di basket, pallavolo, calcio, ma anche piscine, impianti e strutture per sport minori...
Se dovessimo abolire il finanziamento pubblico lo sport in generale diventerebbe un lusso per pochi.
Mia moglie ad esempio lavora in una piscina comunale. I costi di gestione dell'impianto sono altissimi, non bastano i 7 euro di biglietto o i 50 ogni 8 settimane degli abbonati ai vari corsi. Le bollette x il riscaldamento sono a 4 zeri e la manutenzione non vi dico.
Che facciamo? Siamo disposti a pagare 250€ un corso di nuoto x il figlio anziché 50? Oppure 25 la nuotata del mercoledì sera? Altrimenti chiudiamo tutto e addio servizi
 
Io non sono contrario all'intervento pubblico per l'aiuto del mantenimento o costruzione di un impianto sciistico. È vero che non tutti sciano, ma tutti così facendo più o meno pagano. Bisogna però considerare che questo avviene per moltissimi altri sport. Palazzetti di basket, pallavolo, calcio, ma anche piscine, impianti e strutture per sport minori...
Se dovessimo abolire il finanziamento pubblico lo sport in generale diventerebbe un lusso per pochi.
Mia moglie ad esempio lavora in una piscina comunale. I costi di gestione dell'impianto sono altissimi, non bastano i 7 euro di biglietto o i 50 ogni 8 settimane degli abbonati ai vari corsi. Le bollette x il riscaldamento sono a 4 zeri e la manutenzione non vi dico.
Che facciamo? Siamo disposti a pagare 250€ un corso di nuoto x il figlio anziché 50? Oppure 25 la nuotata del mercoledì sera? Altrimenti chiudiamo tutto e addio servizi
Io sono d'accordo. Due però sarebbero le cose importanti: la rete dei controlli; che non vengano istituite cariche x dare soldi ai soliti amici.
L' economia di capitale funziona se c'è redistribuzione che però deve essere sorvegliata. Lì purtroppo viene il difficile in un Paese con una così bassa cultura del bene pubblico.
 
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