L'ineffabile (cit.) Confoederatio

Al di là di monitoraggio di eventuali ulteriori movimenti della frana che potrebbero richiedere nuova evacuazione, ora il problema maggiore è la strada: quella bloccata è la cantonale, quindi la strada principale di accesso al paese; non si sa ancora quando liberata
 
Qualche foto di 2 giorni vallesani...

Il largo e solatio fondovalle di Sion dai tornanti per la Val d'Hérens:
IMG_5018.JPG


Le piramidi di terra di Euseigne:
IMG_5026.JPG


Al cospetto di uno dei principali monumenti svizzeri, la Grande Dixence, la più alta diga in muratura d'Europa (e per parecchi anni del mondo, prima che i cinesi si mettessero a sfornarne una all'anno):
IMG_5037.JPG


Lo sconfinato lago artificiale che il muretto di 285 m genera:
IMG_5062.JPG


Un temerario funambolo si lascia scarrucolare davanti alla diga:
IMG_5086.JPG


Il pittoresco fondovalle di Ferpècle dominato dalla Dent Blanche, bellissima montagna che conoscevo solo di nome e che niente ha da invidiare ad altri 4000 vallesani ben più noti:
IMG_5132.JPG


Il laghetto di Ferpècle nel fondovalle omonimo raccoglie le acque per la Grande Dixence:
IMG_5140.JPG


Un altro splendido fondovalle poco distante dal precedente, siamo ad Arolla, dove il Mont Collon crea uno scenario quasi himalayano:
IMG_5177.JPG


Tramonto sulla Dent d'Hérens, che a dispetto del nome è molto meno visibile dalla valle omonima rispetto alla sorella Blanche, pare che i nomi siano stati scambiati per errore su qualche vecchia carta ma mi sembra un'ipotesi improbabile:
IMG_5204.JPG


Ultime luci del giorno a Evolène, centro principale della valle nonchè villaggio assai carino e con tutti i servizi essenziali ma senza turismo di massa:
IMG_5213.JPG


Continua...
 
Sì, l'ampiezza di quel tratto di valle è sconfinata. Se aggiungi il clima invidiabile e la presenza tutt'intorno di valli e monti tra i più belli dell'intera catena, penso che se dovessi trasferirmi domani in Svizzera mi insedierei proprio a Sion.
 

.

Secondo giorno.

Prima di lasciare la valle non mi nego una salita con un amabile rottame:
IMG_5226.JPG


Ai 2142 mslm dell'arrivo trovo Lui a farmi la sorpresa inaspettata:
IMG_5236.JPG


In tarda mattinata scendo a Sion, piacevolissima cittadina capitale del cantone, con il centro stretto tra i castelli che mi ha ricordato un po' Bellinzona. Qui abbiamo la cattedrale:
IMG_5260.JPG


Nella città vecchia si sta svolgendo un animato e pittoresco mercato:
IMG_5262.JPG


Il castello di Tourbillon su una delle 2 colline che dominano la città:
IMG_5269.JPG


Il centro visto dall'altro colle, quello di Valère...
IMG_5273.JPG


...che ospita l'omonima basilica fortificata:
IMG_5275.JPG


La basilica di Valère domina Sion:
IMG_5293.JPG


Sulla strada del ritorno volevo salire a Mauvoisin per vedere la sua diga e il fiordo che s'incunea tra le pareti e i ghiacciai, peccato che la sera prima una frana abbia interrotto la strada d'accesso... per passare il pomeriggio decido di salire a Verbier in cabinovia, dove comunque la diga non manca, soprattutto alemanna e anglosassone, di buona fattura e d'età media approssimabile in anni 26,7:
IMG_5317.JPG


Dall'ultimo tornante del Gran San Bernardo è tutto, ciao Vallese, a voi la linea:
IMG_5360.JPG
 
Sì, l'ampiezza di quel tratto di valle è sconfinata. Se aggiungi il clima invidiabile e la presenza tutt'intorno di valli e monti tra i più belli dell'intera catena, penso che se dovessi trasferirmi domani in Svizzera mi insedierei proprio a Sion.
In questi termini ho sempre pensato all’Engandina, ma mi hai fatto venir voglia di visitarla, magari quest’estate, che non so bene che fare, ci faccio un salto
 
Puoi arrivarci osservando come il sole colpisce le pareti della montagna e sapendo dove e quando è stata fatta la foto. Dovresti riuscire a capire la posizione della montagna rispetto al punto da cui è stata presa l'immagine.
 
  • Like
Reactions: pat
Io amo i Vallesani, penso siano tra le persone più piacevoli che spossano incontrare, un giusto mix latino/germanico; trovo le montagne vallesane bellissime ed imponenti, ma il fondo valle e le valli in generale del gallese non mi fanno impazzire in quanto le montagne attorno sono così alte che dal fondo valle si vedono sempre e solo le coste e quasi mai le cime. In più il fondo valle è torrido d'estate, cosa, per me, molto negativa
 
Top