È sufficiente quello che faccio?

Comunque la pesistica olimpica è l'attività migliore per quanto riguarda la forza esplosiva ed è usata in tutti gli sport per le preparazioni atletiche che hanno bisogno di migliorare velocità e coordinazione. Da molte persone non viene presa in considerazione perché sono esercizi molto tecnici e difficili da apprendere in età adulta e nelle classiche palestre non hanno i bilancieri adatti perché hanno dei costi importanti sia appunto i bilancieri (che al loro interno hanno dei cuscinetti che evitano di portate infiammazioni dato la dinamicità dell'esercizio) che dischi calibrati. Sull'attività cardio posso darti ragione. A tal proposito c'è un'interessante intervista a Sofia Goggia dove spiega i perché dello strappo e lo slancio legati allo sci e come l'hanno fatta migliorare nel tempo. La pesistica olimpica si potrebbe sintetizzare in un salto o balzo per far volare il bilanciere
questo direi che è la chiave.. ovviamente lo dico senza offendere (ben intenso) ma io fossi al posto tuo farei decisamente più attività cardio rispetto a tutta la pesistica che fai.
Se lo fai per un tuo piacere va bene, altrimenti per lo sci non vedo la necessità di fare tutta quella pesistica anzi..

io punterei decisamente di più all'attività cardio in modo da buttar giù qualche kg ed eventualmente mi concentrerei di più su esercizi di forza e forza esplosiva nelle gambe!

per attività cardio non intendo solo corsa o bici.. possono anche essere dei circuiti di esercizi a corpo libero fatti in serie senza recupero. Ti assicuro che arrivi a fine circuito che sei bello cotto.. recuperi un paio di minuti e riprendi! Vedi come fai attività cardio..
Nel periodo/corso di presciistica che faccio (ormai già da 3 anni da inizio ottobre a fino quando non arriva la prima neve da andare in pista) dedichiamo 1gg solo a questo (di solito il venerdì) e ti assicuro che serve tantissimo! Fai cardio e allo stesso tempo esercizi a corpo libero.. per forza, resistenza ecc..
 
Top