Limitazioni ai motori Diesel

Adesso sembra che il diesel sia il demonio soprattutto su auto piccole, ma pur essendo un fan del benzina vorrei ricordare che l’alimentazione a gasolio era tanto apprezzata a ragione.

Possibile che nessuno abbia guidato una punto o corsa con il vecchio caro 1.3 multijet da 75 o 95cv?!
Un mulo, affidabile, pochissimi problemi anche con dpf, duraturo (tanti ci han fatto 300k km senza noie meccaniche), consuma pochissimo, gran bel tiro ai bassi e buona velocità massima con regime motore contenuto anche a 140km/h soprattutto con il cambio 6 marce.
Impietoso il confronto con gli equivalenti benzina offerti in gamma.

Ricordo un giro con amici per i passi alpini svizzeri. Quasi 500km in giornata per tornanti a macchina piena, sempre belli “allegri”. Con il 1.2 fire saremmo ancora intenti a salire il Furka... con il 0.9 turb staremmo ancora aspettando il meccanico...

Se la sportività è l'unica guida alla mobilità è inutile discutere..se si vogliono valutare aspetti più generali delle varie alimentazioni allora ha un senso.
A me di correre ad es.non frega niente..se arrivo su un passo dieci minuti dopo salvo improbabili esigenze di lavoro ( e allora basterebbe partire un attimo prima) non mi cambia la vita.
Per far contento l'italiano che deve correre ovunque le motorizzazioni alternative in effetti si stanno ancora attrezzando..percui continuate giustamente con benzina e gasolio..il prezzo alla pompa del metano nel frattempo ringrazia..per fortuna che ci sono tanti incalliti corridori.
 
veramente il metano non viaggia con autocisterna ma per metanodotto..per non correre rischi direi di non accendere il riscaldamento quindi:DHIHIHI

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si impiantano a seconda della cilindrata..il mio è un 2000,è un furgone e non si pianta..anzi..il bollo nonostante la cilindrata è ridicolo..le nuove gamme a metano poi hanno rendimenti superiori a cilindrata inferiore a quelle passate..oggi un 1600 arriva alle stesse prestazioni del mio 2000

Perchè la tua auto viaggia attaccata al metanodotto con il cordone ombelicale?

Senza contare che se volessimo convertire una larga parte del parco autoveicoli a metano, di metanodotti come l'attuale ne servirebbe un'altro paio....che notoriamente basta seminarli come il granoturco e innaffiarli per farli crescere.

Ripeto, I conti ambientali e sociali, ed aggiungo economici, si fanno dall'inizio alla fine, non solo nel tratto che fa comodo.
 
Sportività? Su un diesel? Su un multijet che mura a 3000 giri/min? Con macchina carica?
Non stiamo parlando di sportività, stiamo parlando di non fare i tornanti in prima...

Poi non difendo assolutamente il diesel, odio l’odore, il rumore, lo scarso range utile di giri ecc ecc. e conosco e riconoco le problematiche delle sue emissioni (avendole studiate all’Università, non su alVolante.it), MA volevo ricordare perché si sceglieva il diesel, e non certo per masochismo...

E dopotutto sì, siamo in Italia, la patria di Nuvolari, Agostini, Ferrari, del tempio della velocità, della “motor valley”. Ce l’abbiamo nella tradizione la guida sportiva. Se i norvegesi vogliono andare tutti a pedali ben per loro... hanno una storia un po’ diversa
 

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Adesso sembra che il diesel sia il demonio soprattutto su auto piccole, ma pur essendo un fan del benzina vorrei ricordare che l’alimentazione a gasolio era tanto apprezzata a ragione.

Possibile che nessuno abbia guidato una punto o corsa con il vecchio caro 1.3 multijet da 75 o 95cv?!
Un mulo, affidabile, pochissimi problemi anche con dpf, duraturo (tanti ci han fatto 300k km senza noie meccaniche), consuma pochissimo, gran bel tiro ai bassi e buona velocità massima con regime motore contenuto anche a 140km/h soprattutto con il cambio 6 marce.
Impietoso il confronto con gli equivalenti benzina offerti in gamma.

Ricordo un giro con amici per i passi alpini svizzeri. Quasi 500km in giornata per tornanti a macchina piena, sempre belli “allegri”. Con il 1.2 fire saremmo ancora intenti a salire il Furka... con il 0.9 turb staremmo ancora aspettando il meccanico...

Infatti il fire e o 0.9 turbo sono stati sostituiti o sono in corso di sostituzione con i firefly

PS è notizia di oggi che Fiat ha tolto dal listino il diesel su Panda e 500.
 
Ultima modifica:
Tu hai consigliato di prendere camion a metano. Dimmi chi li vende e chiedo un preventivo. Al momento non me li ha offerti nessuno

Io non ti ho consigliato niente..ho detto che alcune aziende stanno introducendo camion a metano nella loro flotta..il resto lo hai fatto e detto tu...cmq ora vado in piscina con l'auto a metano..dopo se vuoi ti posto le aziende in questione e relativi produttori cui si sono affidati..ripeto nessuno ha citato il tuo caso di specie.

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Sportività? Su un diesel? Su un multijet che mura a 3000 giri/min? Con macchina carica?
Non stiamo parlando di sportività, stiamo parlando di non fare i tornanti in prima...

Poi non difendo assolutamente il diesel, odio l’odore, il rumore, lo scarso range utile di giri ecc ecc. e conosco e riconoco le problematiche delle sue emissioni (avendole studiate all’Università, non su alVolante.it), MA volevo ricordare perché si sceglieva il diesel, e non certo per masochismo...

E dopotutto sì, siamo in Italia, la patria di Nuvolari, Agostini, Ferrari, del tempio della velocità, della “motor valley”. Ce l’abbiamo nella tradizione la guida sportiva. Se i norvegesi vogliono andare tutti a pedali ben per loro... hanno una storia un po’ diversa

beh così quando tocca scegliere tra guida sportiva o mer.da da respirare non abbiamo dubbi..indubbiamente meglio la seconda.
Le corse in pista sono cose diverse..lì un pò di benzina da bruciare non si nega a nessuno
 
Informazione di servizio:
Col 1.2 Fire sui tornanti si sale anche in seconda. Se si cambia a 4500 giri anche la terza in rettilineo.

:TTTT
 
A Bologna le hanno ritirate mi pare di capire. Euro 4 non sono macchine vecchissime anzi. E poi chi ha un'auto che inquina sono coloro che non hanno soldi per prenderla nuova. Se blocchi la possibilità di muoversì, olè.

Era solo per non fare un unica discussione per tutto-tutto.

Sì, è stata la regione Emilia Romagna a fare marcia indietro, visto che ormai molti comuni avevano deciso deroghe autonomamente.
 
veramente il metano non viaggia con autocisterna ma per metanodotto..per non correre rischi direi di non accendere il riscaldamento quindi:DHIHIHI

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Non è detto. Ci sono impanti alimentati dal metanodotto , ci sonoimpianti alimentati direttamente dal pozzo, ci sono impianti alimentati da metano in bombole su tir. Dalle mie parte sono presenti tutte e tre tali tipologie di distributori.
 
Perchè la tua auto viaggia attaccata al metanodotto con il cordone ombelicale?

Senza contare che se volessimo convertire una larga parte del parco autoveicoli a metano, di metanodotti come l'attuale ne servirebbe un'altro paio....che notoriamente basta seminarli come il granoturco e innaffiarli per farli crescere.

Ripeto, I conti ambientali e sociali, ed aggiungo economici, si fanno dall'inizio alla fine, non solo nel tratto che fa comodo.

Perchè cambi discorso e passi alla rete? prima parlavi di pericolosità per il trasporto..dunque il trasporto di metano è pericoloso o no? Non deviare dal tema che hai introdotto..poi se vuoi parlare dello sviluppo della rete per cambiare tema fai pure..mi piace chi introdotta una affermazione passa a tutt'altro.
L'episodio di Bologna riguardava il gpl e non il metano..percui hai generalizzato impropriamente

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veramente il metano non viaggia con autocisterna ma per metanodotto..per non correre rischi direi di non accendere il riscaldamento quindi:DHIHIHI

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Non è detto. Ci sono impanti alimentati dal metanodotto , ci sonoimpianti alimentati direttamente dal pozzo, ci sono impianti alimentati da metano in bombole su tir. Dalle mie parte sono presenti tutte e tre tali tipologie di distributori.

Su nonno il trasporto di metano in strada non è la regola..solo in casi particolari,,gli incidenti più gravi come bologna e livorno hanno riguardato sempre il gpl che viaggia di regola su autocisterne

https://www.federmetano.it/carri-bombolai/
 
mi fermo o vado avanti?

Se ne hai altri oltre a iveco e volvo grazie.
Ho mandato mail di richiesta a entrambi anche se solo Iveco ha anche i furgoni.
Però ho chiesto la categoria perché sul sito parlano di euro6C e quindi, visto che parlano entrambi di uso del gasolio, non cambia niente rispetto al discorso che facevamo. Vediamo che rispondono
 
Se ne hai altri oltre a iveco e volvo grazie.
Ho mandato mail di richiesta a entrambi anche se solo Iveco ha anche i furgoni.
Però ho chiesto la categoria perché sul sito parlano di euro6C e quindi, visto che parlano entrambi di uso del gasolio, non cambia niente rispetto al discorso che facevamo. Vediamo che rispondono

metanauto e federmetano e taluni siti specializzati pubblicano di frequente articoli al riguardo..questi li avevo presenti..gli altri devo andare a ripescarli..appena ho tempo.
Ps..cambia molto invece rispetto al discorso che facevamo..visti i risultati in termini di emissioni e l'uso limitato del gasolio.
 
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