Limitazioni ai motori Diesel

Io non cambio discorso...semmai lo estendo...e comunque sei tu a non congliere il nesso,oppure si ma fai lo gnorri..
il trasporto su carro non è la regola perché non vè la necessità, che invece ci sarebbe inevitabilmente se una percentuale rilevante del circolante si convertisse repentinamente al metano.
 
Io non cambio discorso...semmai lo estendo...e comunque sei tu a non congliere il nesso,oppure si ma fai lo gnorri..
il trasporto su carro non è la regola perché non vè la necessità, che invece ci sarebbe inevitabilmente se una percentuale rilevante del circolante si convertisse repentinamente al metano.

Perchè deve farlo repentinamente..intanto cominciamo gradualmente..se non si comincia non c'è neppure incentivo a sviluppare la rete del metano
Fino a ieri non interessava..ora l'ansia di convertire tutto subito:D
Andate a benzina e gasolio nell'attesa..lo avete fatto fino adesso e ora tutti pronti alla conversione? uno alla volta...senza spingere così procediamo con ordine.HIHIHI
Il problema di regola è l'acquisto anche forzoso dei terreni per gli allacciamenti al metanodotto..una decina di anni per ogni procedura..che ci volete fare sono i tempi della procedura italiana..all'estero ci mettono molto meno.
Loro sono al self service tra l'altro..noi all'addetto pompa..e i nuovi distributori nel dubbio montano i vecchi dispositivi invece dei nuovi universali come in tutto il resto d'europa..ma noi si sa siamo originali e ci piace complicare le cose.
Indubbiamente il cliente medio tedesco che si fa metano da solo è troppo sveglio rispetto al cliente medio italiano..ma ufficialmente è una questione di sicurezza..infatti all'estero i distributori di metano self service esplodono un'ora si e una no..:HIP
 
Ps..cambia molto invece rispetto al discorso che facevamo..visti i risultati in termini di emissioni e l'uso limitato del gasolio.
Scusa ma se lo dichiarano E6C significa che rientrano nella normativa diesel con i relativi blocchi.
Per benzina e gas non c'è la suddivisione tra A B C Dtemp e D
 
Scusa ma se lo dichiarano E6C significa che rientrano nella normativa diesel con i relativi blocchi.
Per benzina e gas non c'è la suddivisione tra A B C Dtemp e D

Hai risposto in un tempo non sufficiente alla lettura degli articoli..li hai spulciati..leggili bene e informati..giustamente chiedi alla fonte.,sapranno chiarirti eventualmente ogni dubbio meglio di me..se tante aziende italiane hanno fatto questa scelta non sarà proprio come prima.,se era come prima non venivano riportate alla voce novità di trasporto con camion che utilizzano metano e abbattono le emissioni
Su metanauto ci sono forum appositi..iscriviti e non aver paura di chiedere..non mordono..e non ti convertono a forza..le domande dei gasolisti in genere sono ben tollerate..comunque precisa subito che ti mando io che ho un caddy a metano e sono iscritto.HIHIHI
 
Ho letto i siti di iveco e volvo non i blog.
La categoria è nelle loro presentazioni

Ah ok..beh quando avrai notizie ancora più precise postale..comunque anche nei blog c'erano diverse spiegazioni tecniche..percui forse qualche dubbio può già essere chiarito lì..sennò come hai detto vediamo le risposte delle case.

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Ho letto i siti di iveco e volvo non i blog.
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C'è anche la mercedes..

https://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=386549
 
Non sia mai che in un forum tu dia informazioni precise [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Mantieni un aura di mistero [emoji1787][emoji1787]
 
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Ti ho scritto sopra che c'è pure la mercedes..quanto al mistero..non sono un tecnico delle tecnologie a metano applicate ai camion..ho solo letto che ci sono grosse novità al riguardo e che diverse aziende stanno inserendo il metano nella loro flotta..alcune addirittura (se leggevi i blog ma capisco che tu non ti puoi abbassare ad informazione di basso lignaggio..) facendosi punti di rifornimento privati.
Il vero mistero è perchè tante persone siano sempre prevenute su tutto ciò che non è gasolio..il mondo va avanti e supererà anche babbo diesel..in italia come sempre con le solite resistenze ma alla fine ce la faremo.
Anche il divieto di fumare nei locali pubblici sembrava una innovazione salutare impossibile..rivolte e ostinazione..oggi dopo decenni è una realtà..passerà anche il disperato attaccamento italico al diesel..lentamente ma passerà.
Se ce l'ha fatta mio padre a mollarlo..un gasolista incallito..ce la potete fare tutti..con calma e con un percorso di sostegno psicologico per curare la sindrome da distacco..il diesel in italia è come un proprio familiare..una componente affettiva da mettere in discussione..piano piano e un passo alla volta.
 
Ultima modifica:
Non ho letto il blog semplicemente perché era l'una di notte e stavo andando a dormire. Ho buttato un occhio veloce ma le uniche discussioni sui daily erano del 2007 e quindi non attuali.
Io ho espresso un dubbio sulla categoria tu hai ribattuto immediatamente con sicumera. Invece ora dici che non lo sai e che mi devo informare.
Non è un peccato non sapere tutto, ma allora non fare il saputo.
Nessuna preclusione, tant'è vero che ho già chiesto un preventivo, solo uno perché gli altri link non hanno il mezzo che mi serve.
Tempo fa ho anche cercato una piccola da città a metano per mia moglie, ma non ne ho trovate.

Per concludere, gli articoli pubblicitari che hai linkato sono interessanti però aziende con centinaia di motrici che ne acquistano un paio a gas non fanno statistica. Sarà molto interessante vedere tra un paio d'anni se ne avranno presi altri e i loro feedback. Ma per chi ha solo un mezzo e per di più piccolo ora non mi pare ci sia molta alternativa al diesel
 
Non ho letto il blog semplicemente perché era l'una di notte e stavo andando a dormire. Ho buttato un occhio veloce ma le uniche discussioni sui daily erano del 2007 e quindi non attuali.
Io ho espresso un dubbio sulla categoria tu hai ribattuto immediatamente con sicumera. Invece ora dici che non lo sai e che mi devo informare.
Non è un peccato non sapere tutto, ma allora non fare il saputo.
Nessuna preclusione, tant'è vero che ho già chiesto un preventivo, solo uno perché gli altri link non hanno il mezzo che mi serve.
Tempo fa ho anche cercato una piccola da città a metano per mia moglie, ma non ne ho trovate.

Per concludere, gli articoli pubblicitari che hai linkato sono interessanti però aziende con centinaia di motrici che ne acquistano un paio a gas non fanno statistica. Sarà molto interessante vedere tra un paio d'anni se ne avranno presi altri e i loro feedback. Ma per chi ha solo un mezzo e per di più piccolo ora non mi pare ci sia molta alternativa al diesel

piccole da città a metano non ne hai trovate..oddio ce ne sono ma non voglio fare troppo il saputo..io ho il caddy a metano ma mio padre ne ha una..magari sei così affezionato al diesel che semplicemente non hai voglia di trovarne. .:D
Ho semplicemente scritto nella discussione (tra l'altro sei tu che hai posto il tuo problema particolare del cambio con un camion a metano con specifiche precise) che stanno introducendo camion che sfruttano ampiamente il metano e tu mi chiedi di spiegarti ogni dettaglio tecnologico...ma informati se ti interessa..io non sono un tecnico impiantistico,non ho capito perchè dovrei esserlo..non monto impianti e tra l'altro non devo mica comprare un camion... nè ho sostenuto che è tutto già perfetto e pronto all'uso..ho detto semplicemente che se non si comincia mai non si arriva da nessuna parte..tu hai subito fatto ironia sulla possibilità di viaggiare con un camion a metano.. se nel tuo caso e per la tipologia di camion che cerchi non è possibile non vuol dire che altre tipologie di camion non lo facciano..e diverse aziende già li usano..non si adattano al tuo caso? pazienza...tra l'altro il metano sui camion è un discorso molto particolare e quindi restiamo intanto sull'utilizzo del metano sui mezzi normali che è già un punto di inizio.
io vado a metano da 20 anni e non ho trovato tutti i disastri che si continuano a millantare..i soliti puzza,non va,esplode,si rompe e chi ne ha più ne metta.
Se uno vuole restare al suo carburante preferito è liberissimo di farlo..ma non c'è sempre bisogno di continuare con luoghi comuni.
ll vero problema è uno solo..se uno viaggia in autostrada il metano non c'è..spesso è vicino alle uscite nel giro di 5-10 km..morale allo stato attuale per rifornirsi viaggiando in autostrada bisogna sbattersi un minimo..uscire e rientrare..e quindi per incentivarlo sarà bene cominciare a metterlo in tutte le autostrade..alcune si sono dotate di qualche stazione..e questo è essenziale specie se si vorrano far viaggiare camion a metano..non si può pretendere che si riforniscano appena fuori anche se leggevo che sono arrivati ad autonomie così forti da poter viaggiare per oltre 1000 km con un unico rifornimento di metano alla partenza
Aprire un nuovo distributore con le lungaggini italiane ci mettono anni,,percui bisogna pure togliere un pò di burocrazia.
E pretendere che come nel resto d'europa introducano anche in italia il self service..in austria è aperto dalle 6 alle 22 ogni giorno della settimana
Ma poi mi chiedo perchè intervengo..ma continuate a viaggiare a diesel che il prezzo del metano mi rimane basso..siete la mia garanzia di rifornire a 0,90 euro/kg..vi prego lasciate perdere!HIHIHI
Quando arriverete al metano tra una quindicina d'anni io probabilmente sarò all'elettrico..la lentezza della massa va sempre sfruttata al meglio:TTTT
 
Ultima modifica:
Passato dalla iveco stamattina, bel mezzo.
Per il prezzo mi farà avere un preventivo, purtroppo il passo corto a metano non è possibile. Peccato.
Cmq, mi ha detto che l'autonomia è di circa 200km reali. Monta serbatoi per 226lt. Ho letto che i serbatoi si devono considerare all'80% del loro volume nominale. Quindi sono 176lt. Come conversione ho trovato 17kg per 100 litri. Son passato davanti a un distributore che vende il metano a 0,91€/kg. Tutto ciò significa che il daily costa circa 0,135€/km giusto (?)
L'autonomia è poca però, per il mio uso, potrei starci. Il costo al km è poco meno del mio attuale ma cmq meno e quindi bene.
Ora manca solo il prezzo [emoji16]

Per vs cultura le motrici grosse viaggiano sui 400km di autonomia, veramente pochi per un camion. I camion di media taglia al momento non ne fanno a gas
Esiste anche il daily elettrico, sarebbe in vendita a circa €150.000 [emoji50]
 
Passato dalla iveco stamattina, bel mezzo.
Per il prezzo mi farà avere un preventivo, purtroppo il passo corto a metano non è possibile. Peccato.
Cmq, mi ha detto che l'autonomia è di circa 200km reali. Monta serbatoi per 226lt. Ho letto che i serbatoi si devono considerare all'80% del loro volume nominale. Quindi sono 176lt. Come conversione ho trovato 17kg per 100 litri. Son passato davanti a un distributore che vende il metano a 0,91€/kg. Tutto ciò significa che il daily costa circa 0,135€/km giusto (?)
L'autonomia è poca però, per il mio uso, potrei starci. Il costo al km è poco meno del mio attuale ma cmq meno e quindi bene.
Ora manca solo il prezzo [emoji16]

Per vs cultura le motrici grosse viaggiano sui 400km di autonomia, veramente pochi per un camion. I camion di media taglia al momento non ne fanno a gas
Esiste anche il daily elettrico, sarebbe in vendita a circa €150.000 [emoji50]

Quindi gli articoli di metanauto dove si parla di una autonomia oltre i 1000 km ( non magari con riferimento ad iveco) sono un falso? senza polemica..ripeto non sono un tecnico.
Cmq ti sei informato per iveco adesso..vediamo gli altri..scania e volvo mi pare.
Ecco discutere così' è interessante..per te,per me ,per tutti-
Cmq anche a parità di costo al km o poco sotto l'ambiente ringrazierebbe..e la diffusione favorirebbe certo un calo di prezzo dei mezzi all'acquisto..finche sono pochi di solito costano molto..

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ecco qui un servizio sull'autonomia che riporta dati molto più incoraggianti...poi immagino non sia il tipo di camion per te ma intanto magari lo sarà per altri..fossero anche solo aziende per adesso andrebbe cmq bene..i blog che avevo postato illustravano come camion a metano siano già utilizzati da Barilla, Conad,Pam,Lidl,ecc..ora non so di che tipo...resta il fatto che mi pare di capire che si possa arrivare a livelli di autonomia sostanziosi come nel caso riportato qui sotto.

Per il tuo business, per il nostro pianeta​


Il NUOVO STRALIS NP è il primo veicolo a gas pensato per le lunghe percorrenze.


È equipaggiato con un motore da 460 CV, ha la stessa capacità di carico di un camion equivalente a diesel con un’autonomia fino a 1.500 km ed è in grado di viaggiare da Madrid a Francoforte senza rifornimenti

STRALIS NP è una vera alternativa ai combustibili tradizionali, valida almeno quanto il diesel in termini di prestazioni, capacità di carico e versatilità e garantisce un costo di gestione complessivo (TCO) uguale o migliore. Negli impieghi sulle lunghe distanze (in base al prezzo del carburante) può rappresentare una soluzione redditizia a 120.000 km/anno e consentire ulteriori risparmi significativi oltre questo chilometraggio.
STRALIS NP significa tranquillità a fronte delle normative più restrittive di prossima attuazione che limiteranno l’accesso dei veicoli a diesel ai centri urbani e ad alcuni corridoi alpini. STRALIS NP significa opportunità, perché la domanda di veicoli ecologici cresce ogni giorno di più in tutta Europa, dalla grande distribuzione al settore energetico, dall’industria automobilistica a quella alimentare e delle bevande.

 
Ti dico quello che mi ha detto il concessionario iveco. Considerando che lui li vuole vendere mi aspetto anche che arrotondi per eccesso.
Non ne ho altri da sentire perché non ce ne sono. Gli altri che nomini non fanno 3.5T. Tieni presente che cmq il daily a metano è più grande di quello che prenderei diesel.
Come vedi non ci sono molte alternative al diesel.
 
Ti dico quello che mi ha detto il concessionario iveco. Considerando che lui li vuole vendere mi aspetto anche che arrotondi per eccesso.
Non ne ho altri da sentire perché non ce ne sono. Gli altri che nomini non fanno 3.5T. Tieni presente che cmq il daily a metano è più grande di quello che prenderei diesel.
Come vedi non ci sono molte alternative al diesel.

Intanto come ho scritto nel messaggio sopra diverse aziende sono partite su questa strada..diverse famose...poi verranno miglioramenti e privati..tempo al tempo.
Ora siamo arrivati ad una buona circolazione di mezzi normali..le auto..i camion sono una fetta particolare del discorso e ci vorrà tempo.
Se si vogliono alternative ci deve essere una domanda di alternative.,molti hanno una preclusione di base e alternative difficilmente le prendono in considerazione anche quando esistenti (non parlo dei camion) per mille scuse,storie di insicurezza, esigenze troppo particolari..se uno vuole una formula 1 a metano è inutile che stiamo a parlarne.
La tecnologia alternativa che soddisfa al 100% tutte le esigenze non c'è.. a qualcuna non indispensabile occorre rinunciare.,sennò si paga il salasso alla pompa e si inquina senza però dire che alternative specie nel campo delle auto non ne esistono..non esistono alternative o non si ha voglia di nessun piccolo adattamento rispetto alle proprie inderogabili ed immutabili aspettative?
 
Appena il metano sarà di moda,
Lo stato inizierà a fare cassa, basta un aumento anche solo di 10 centesimi che il vantaggio si esaurisce.
La coppia di un diesel difficilmente la tiri fuori da una benzina se non a cilindrate elevate se poi va pure a metano.

E la stessa cosa faranno con l'elettrico, è solito metodo x rubare soldi ai cittadini.
 
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