Non ho letto il blog semplicemente perché era l'una di notte e stavo andando a dormire. Ho buttato un occhio veloce ma le uniche discussioni sui daily erano del 2007 e quindi non attuali.
Io ho espresso un dubbio sulla categoria tu hai ribattuto immediatamente con sicumera. Invece ora dici che non lo sai e che mi devo informare.
Non è un peccato non sapere tutto, ma allora non fare il saputo.
Nessuna preclusione, tant'è vero che ho già chiesto un preventivo, solo uno perché gli altri link non hanno il mezzo che mi serve.
Tempo fa ho anche cercato una piccola da città a metano per mia moglie, ma non ne ho trovate.
Per concludere, gli articoli pubblicitari che hai linkato sono interessanti però aziende con centinaia di motrici che ne acquistano un paio a gas non fanno statistica. Sarà molto interessante vedere tra un paio d'anni se ne avranno presi altri e i loro feedback. Ma per chi ha solo un mezzo e per di più piccolo ora non mi pare ci sia molta alternativa al diesel
piccole da città a metano non ne hai trovate..oddio ce ne sono ma non voglio fare troppo il saputo..io ho il caddy a metano ma mio padre ne ha una..magari sei così affezionato al diesel che semplicemente non hai voglia di trovarne. .
Ho semplicemente scritto nella discussione (tra l'altro sei tu che hai posto il tuo problema particolare del cambio con un camion a metano con specifiche precise) che stanno introducendo camion che sfruttano ampiamente il metano e tu mi chiedi di spiegarti ogni dettaglio tecnologico...ma informati se ti interessa..io non sono un tecnico impiantistico,non ho capito perchè dovrei esserlo..non monto impianti e tra l'altro non devo mica comprare un camion... nè ho sostenuto che è tutto già perfetto e pronto all'uso..ho detto semplicemente che se non si comincia mai non si arriva da nessuna parte..tu hai subito fatto ironia sulla possibilità di viaggiare con un camion a metano.. se nel tuo caso e per la tipologia di camion che cerchi non è possibile non vuol dire che altre tipologie di camion non lo facciano..e diverse aziende già li usano..non si adattano al tuo caso? pazienza...tra l'altro il metano sui camion è un discorso molto particolare e quindi restiamo intanto sull'utilizzo del metano sui mezzi normali che è già un punto di inizio.
io vado a metano da 20 anni e non ho trovato tutti i disastri che si continuano a millantare..i soliti puzza,non va,esplode,si rompe e chi ne ha più ne metta.
Se uno vuole restare al suo carburante preferito è liberissimo di farlo..ma non c'è sempre bisogno di continuare con luoghi comuni.
ll vero problema è uno solo..se uno viaggia in autostrada il metano non c'è..spesso è vicino alle uscite nel giro di 5-10 km..morale allo stato attuale per rifornirsi viaggiando in autostrada bisogna sbattersi un minimo..uscire e rientrare..e quindi per incentivarlo sarà bene cominciare a metterlo in tutte le autostrade..alcune si sono dotate di qualche stazione..e questo è essenziale specie se si vorrano far viaggiare camion a metano..non si può pretendere che si riforniscano appena fuori anche se leggevo che sono arrivati ad autonomie così forti da poter viaggiare per oltre 1000 km con un unico rifornimento di metano alla partenza
Aprire un nuovo distributore con le lungaggini italiane ci mettono anni,,percui bisogna pure togliere un pò di burocrazia.
E pretendere che come nel resto d'europa introducano anche in italia il self service..in austria è aperto dalle 6 alle 22 ogni giorno della settimana
Ma poi mi chiedo perchè intervengo..ma continuate a viaggiare a diesel che il prezzo del metano mi rimane basso..siete la mia garanzia di rifornire a 0,90 euro/kg..vi prego lasciate perdere!
Quando arriverete al metano tra una quindicina d'anni io probabilmente sarò all'elettrico..la lentezza della massa va sempre sfruttata al meglio