Quesito: incidenti in pista

State pagando per sciare,non per avere pista libera e correre quanto nvi pare prima di un dosso,non siete in gara con pista libera dedicata.
Comunque pace abbiamo solo un diverso approcio alla montagna!
 
Un mio cliente l'anno scorso dietro un dosso ha trovato un buco di neve, nel senso che c'era uno spiazzo largo 2metri per 2 totalmente privo di neve (e le condizioni erano ottime). E' caduto e si è fracassato gli occhiali e sbregato la faccia. Andava tranquillissimo - lo conosco da anni - eppure lo spiazzo era del tutto inevitabile. L'unica possibilità per evitarlo sarebbe stato andare a cannone e saltarlo, quindi paradossalmente andare piano è stato controproducente.

Occhiali rimborsati, un giorno di skipass omaggio, scuse, segnalazione in pista apparsa il giorno dopo in modo più che evidente.

Non so in che posti sciate voi, ma per me si fa così. Se devo andare a 7 all'ora perchè i manutentori delle piste possono lasciare sul tracciato quel che gli pare, faccio altro!
 
Il primo giro su una pista nuova si dovrebbe fare piano e aprire il gas nei giri successivi (se si vuole).
 
State pagando per sciare,non per avere pista libera e correre quanto nvi pare prima di un dosso,non siete in gara con pista libera dedicata.
Comunque pace abbiamo solo un diverso approcio alla montagna!

Qui - sia detto in amicizia - traspare il tuo pregiudizio verso il mondo-pista. Del resto io ho un pregiudizio dichiarato e mai nascosto verso il mondo free, per cui non mi scompongo più di tanto.

Non so in che posti sciate voi, ma per me si fa così. Se devo andare a 7 all'ora perchè i manutentori delle piste possono lasciare sul tracciato quel che gli pare, faccio altro!

Dalle mie parti si fa come dalle tue. Se una pista è APERTA non ci dev'esser roba in pista. Poi possiamo fare tutta la filosofia che vogliamo, ma in tribunale si va per le spicce e si guarda il Codice.
 
Decalogo dello sciatore, punto secondo: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all'intensità del traffico.
:evil:
 

.

Decalogo dello sciatore, punto secondo: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all'intensità del traffico.
:evil:

E allora ? Se per ipotesi, come è giusto che sia, rispetto quanto sopra e sulla rete mi c'impiglio ugualmente ? Ho colpa io o il gestore ? Danno la colpa a me che non me ne sono accorto o a chi quella rete lì non la doveva lasciare ?
 
Decalogo dello sciatore, punto secondo: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all'intensità del traffico.
:evil:

Se sei in autostrada e stai viaggiando sereno a 120, e il gestore si è "scordato" un pezzo di guardrail a centro corsia e lo centri, cosa succede? Sterzi per evitarlo rischiando di ribaltarti? O di picchiare altrove? O di colpire qualcun altro?
 
Ma veramente qualcuno qui dentro sta dicendo che è normale avere una rete stesa per terra in mezzo alla pista e che se uno ci si fracassa finendoci sopra è per responsabilità sua?

Capisco le opinioni di tutti, ma ho letto cose che definire forzate mi sembra un complimento...

Ho letto che, essendo la rete arancione, la doveva vedere anche se messa a terra... ho letto che dopo un dosso ci poteva essere un bambino e così lo prendeva (calza a pennello paragonare una rete messa a livello terra a un bambino)... ho letto che se andava piano la poteva evitare (grazie, perché a sciare tutti a 5 all'ora andiamo)...

Allora dico anche la mia: se gli addetti alle piste lasciano una rete a terra è loro responsabilità se qualcuno poi ci si fa male... mia opinione... no stiamo parlando di un dosso, di una imperfezione nella battitura delle piste... stiamo parlando di un ostacolo non visibile.
 
Se sei in autostrada e stai viaggiando sereno a 120, e il gestore si è "scordato" un pezzo di guardrail a centro corsia e lo centri, cosa succede? Sterzi per evitarlo rischiando di ribaltarti? O di picchiare altrove? O di colpire qualcun altro?

pinzi pregando prima il signore di non centrarlo o essere centrato, se va bene poi tiri giù tutto dalla volta celeste ed attacchi il gestore su per il muro :TTTT
 
Decalogo dello sciatore, punto secondo: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all'intensità del traffico.
:evil:

La legge 24 dicembre 2003, n. 363 Gli artt. 3, 4, 5, comma 3, ed artt. 6 e 7: i gestori delle aree sciabili attrezzate hanno l’obbligo di assicurare agli utenti che la pratica delle attività sportive e ricreative abbia luogo in condizioni di sicurezza, provvedendo alla messa in
sicurezza delle piste, sulla base di quanto stabilito dalle regioni; i gestori hanno inoltre l’obbligo di proteggere gli utenti dagli ostacoli presenti lungo le piste, mediante l’utilizzo di adeguate protezioni degli stessi e segnalazioni delle situazioni di pericolo (art. 3, comma 1)

- - - Updated - - -

Decalogo dello sciatore, punto secondo: Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all'intensità del traffico.
:evil:

Mia capacità OTTIMA, condizioni piste OTTIME, libera visuale OTTIMA, traffico ZERO.
Poi vorrei precisare che non stavo facendo una discesa libera a ovo!
Conosco ogni buca e dosso di tutte le piste all'Abetone
 
Se sei in autostrada e stai viaggiando sereno a 120, e il gestore si è "scordato" un pezzo di guardrail a centro corsia e lo centri, cosa succede? Sterzi per evitarlo rischiando di ribaltarti? O di picchiare altrove? O di colpire qualcun altro?

se vai dritto le probabilità di centrarlo sono 100%, se freni a chiodo come sostiene qualcuno le probabilità di essere inculxato sono prossime al 100% oltre a causare per 'disturbo del flusso' incidenti a seguire, la cosa migliore è provare a schivarlo anche perchè oggi con tutti gli ausili che hanno le auto ribaltarsi è l'ultimo dei casi.
Quando si trovano oggetti tipo carico disperso sulle grandi arterie la cosa migliore è deviare la traiettoria, normalmente c'è lo spazio per farlo.
Ma cosa c'entra con la pista? :KEV
 
se vai dritto le probabilità di centrarlo sono 100%, se freni a chiodo come sostiene qualcuno le probabilità di essere inculxato sono prossime al 100% oltre a causare per 'disturbo del flusso' incidenti a seguire, la cosa migliore è provare a schivarlo anche perchè oggi con tutti gli ausili che hanno le auto ribaltarsi è l'ultimo dei casi.
Quando si trovano oggetti tipo carico disperso sulle grandi arterie la cosa migliore è deviare la traiettoria, normalmente c'è lo spazio per farlo.
Ma cosa c'entra con la pista? :KEV

Se rileggi l'intervento di PaoloB3, al quale stavo rispondendo, capisci la similitudine.
E comunque: se a 120 vedi un oggetto all'improvviso e tenti di deviare la traiettoria corri comunque enormi rischi.

L'esempio voleva cercare di riportare a una situazione più usuale il problema che l'utente ha dovuto affrontare con la rete.
 
ahahahah... non si può nemmeno fare una battuta. Non é che se uno ha un avatar che richiama il fuoripista non può avere un'esperienza che nemmeno ti sogni fra i pali eh.... :TTTT
 
Ultima modifica:
Top