Marche : Situazione sul Monte Carpegna, Monte Catria e Monte Nerone.

Ragazzi io sono di Rimini e appena fa un po' di neve sono il primo a catapultarmi.
Ma se uno ci deve venire da lontano, lo sconsiglio vivamente.
 
Ma come cavolo è possibile che i collaudi di questi impianti non avvengano in tempo x la stagione invernale????
Io sono un po' basico, incredulo...
Stesso problema, ad esempio, della nuova seggiovia a Roccaraso...
Boh...
 
Collaudi terminati ora si attende via libera del ministero, speriamo PRIMA DI SUBITO su oggi sono scesi 50-60cm e continua.
Non aprire questo we sarebbe da sacrilegio ma...

Screenshot_20190122-200005_Facebook.jpeg
 

.

Finalmente le nuove cabinovie sono state collaudate...

Entusiasmo e progetti futuri...

http://www.montecatria.com/

Funivie Monte Catria la cestivia è diventata cabinovia biposto pulsé. Lo ski-lift sostituito con seggiovia triposto. A breve nuova seggiovia per le piste travarco e gorghe e nuovo ski-lift per l’acuto.


Cabinovie Monte Catria
233000-1-2-2019-cabinovie-monte-catria.jpg


:D
 
Oggi dopo 2 anni di assenza sono tornato al Catria e con piacere segnalo notevoli miglioramenti.
Hanno fatto veramente un gran lavoro e un gran investimento considerando la piccola realtà che è.
Oggi c'era l'inauguarazione della nuova telecabina biposto Pulsè, con tanto di presidente della regione Marche, tempo di percorrenza da Frontone 700msl a quota 1.400 circa 18 minuti con telecabina biposto carinissime da vedere, molto vintage.
Hanno sostituito già da l'anno scorso lo skilift con una seggiovia triposto, hanno allargato quasi tutte le piste, fatto un piccolo snowpark e un babypark per i bambini.
C'era una marea di gente, non solo sciatori ma anche tante famiglie con bimbi.
Rifugio molto bello che non ha niente da invidiare a quelli alpini (nemmeno nei prezzi:roll:)
Neve molto buona che ha tenuto benissimo fino a quando sono partito verso le 14:30.

Rimane ancora però l'enorme handicap di questa stazione, cioè la brevità delle piste veramente troppo troppo corte. Urge salto di qualità con nuovo impianto in quota.

Comunque un plauso a questa mini stazione:clap:

NUOVA TELECABINA BIPOSTO
234590-20190209102428.jpg


234578-20190209102551.jpg


234579-20190209104051.jpg


234580-20190209141525.jpg



SEGGIOVIA
234583-20190209114109.jpg


234581-20190209113628.jpg



PISTE E PANORAMI
234582-20190209112911.jpg


234586-20190209114220.jpg


234587-20190209132658.jpg


234588-20190209113756.jpg



RIFUGIO
234589-20190209124700.jpg
 
Se a fine febbraio/inizio marzo ci fa una bella nevicatina e ci saranno le condizioni penso proprio che andrò a farci un giro. Sono curioso di vedere come hanno riorganizzato la cestellovia...

Comunque ripassando i punti di questa stazione sciistica:
- Parcheggio ok
- Impianto che porta in quota ammodernato (per quanto possibile)
- Rifugio in quota decisamente ok
- Area bambini ok
- Park per tavolari....direi ok, non me ne intendo granché
- Battitura piste ok
- Impianti di risalita, quello che c'è ok

Come dice Caio adesso mancano nuove piste, ma le possibilità ci sono e dirò di più, già sono stati depositati i progetti...da quel che so bisogna passare alla fase esecutiva. L'anno scorso hanno sostituito lo skilift con la seggiovia, quest'anno hanno ammodernato la cabinovia......per il prossimo anno vogliamo le nuove piste :CICCIO!
 
Salve a tutti bella gente! Coi primi, tanto attesi, freschi subito torna la voglia di sci e allora mi piacerebbe riaprire il discorso sugli impianti del Monte Catria (che poi in realtà stanno sul Monte Acuto ma vabbé). In questa piccola stazioncina negli ultimi anni si stanno dando da fare, ovviamente tutti messi in croce dagli ambientalisti, o meglio da un certo tipo di ambientalismo. Comunque in questo intervento preferirei evitare questo tema e dedicarmi all'analisi di quello che stanno facendo.

In primo luogo stato completato l'ammodernamento della cestellovia che dal parcheggio porta alle piste. I cestelli sono stati cambiati con degli ovetti si è passati dalla morsa fissa semplice all'impianto pulsé. Ancora non l'ho provato in questa "modalità" ma dovrebbe abbreviare un po' i tempi di percorrenza e rendere più agevole l'imbarco (soprattuto con gli sci al seguito).

Inoltre sono stati fatti degli importanti lavori volti ad allargare le piste esistenti ed a crearne di nuove (o forse a riprenderne di vecchie cadute in disuso). Proprongo un immagine satellitare per capirci meglio:

250334-area-catria3.png


- Le aree 2 e 3 sono due piccoli allargamenti di una pista già esistente.
- L'area 1 in blu è l'esistente pista principale, sotto di essa potete vedere (4 in rosso) che il tracciato è stato notevolmente allungato fino ad arrivare al punto 5.
- Dal punto 5 (stazione di valle) al punto 6 (stazione di monte) dell'area gialla si nota un lavoro di taglio alberi che dovrebbe essere propedeutico all'istallazione di una nuova seggiovia!
- Nell'area 7 si vede un'opera di taglio, credo non ancora completata al momento della foto, propedeutica alla creazione di una nuova pista che dovrebbe arrivare fino al punto 5.

La foto è un po' vecchia....credo risalga all'inizio di questa estate, forse prima. Io ci sono stato il 18 agosto durante un trekking con un amico, purtroppo quando siamo passati da quelle parti andavo un po' di fretta quindi abbiamo scattato solo questa foto, da un'anticima dell'acuto:

250335-img6003-piccola.jpg


Purtroppo non si capisce granché. In ogni caso posso confermare con sicurezza che all'epoca non era presente quantomeno la stazione di monte della nuova seggiovia. Se più in basso però ci stessero lavorando non so dirlo. Magari qualcuno tra chi bazzica il forum potrebbe darci qualche informazione in più!

Detto ciò a me pare che i nuovi lavori siano assai promettenti. Per quanto mi riguarda quello che davvero manca a questa stazione sciistica così come a quella del nerone ma anche a quella del carpegna è una cosa sola: una pista lunga. Perché poi per carità, il rifugio può essere carino, le piste ben battute, l'innevamento artificiale efficiente.....ma se stai in continuazione a fare su e giù dalla seggiovia come un criceto dopo un po' ti stanchi. Con queste innovazioni dovrebbero aver risolto il problema perché facendo due conti se si parte dal punto 6, si passa per l'area 1 e poi per l'area 4 si ottiene una pista che va abbondantemente sopra il km. Mi rendo conto che si tratta di poca roba per gli alpenboyz ma da queste parti è ossigeno puro!
 
Salve a tutti bella gente! Coi primi, tanto attesi, freschi subito torna la voglia di sci e allora mi piacerebbe riaprire il discorso sugli impianti del Monte Catria (che poi in realtà stanno sul Monte Acuto ma vabbé). In questa piccola stazioncina negli ultimi anni si stanno dando da fare, ovviamente tutti messi in croce dagli ambientalisti, o meglio da un certo tipo di ambientalismo. Comunque in questo intervento preferirei evitare questo tema e dedicarmi all'analisi di quello che stanno facendo.

In primo luogo stato completato l'ammodernamento della cestellovia che dal parcheggio porta alle piste. I cestelli sono stati cambiati con degli ovetti si è passati dalla morsa fissa semplice all'impianto pulsé. Ancora non l'ho provato in questa "modalità" ma dovrebbe abbreviare un po' i tempi di percorrenza e rendere più agevole l'imbarco (soprattuto con gli sci al seguito).

Inoltre sono stati fatti degli importanti lavori volti ad allargare le piste esistenti ed a crearne di nuove (o forse a riprenderne di vecchie cadute in disuso). Proprongo un immagine satellitare per capirci meglio:

250334-area-catria3.png


- Le aree 2 e 3 sono due piccoli allargamenti di una pista già esistente.
- L'area 1 in blu è l'esistente pista principale, sotto di essa potete vedere (4 in rosso) che il tracciato è stato notevolmente allungato fino ad arrivare al punto 5.
- Dal punto 5 (stazione di valle) al punto 6 (stazione di monte) dell'area gialla si nota un lavoro di taglio alberi che dovrebbe essere propedeutico all'istallazione di una nuova seggiovia!
- Nell'area 7 si vede un'opera di taglio, credo non ancora completata al momento della foto, propedeutica alla creazione di una nuova pista che dovrebbe arrivare fino al punto 5.

La foto è un po' vecchia....credo risalga all'inizio di questa estate, forse prima. Io ci sono stato il 18 agosto durante un trekking con un amico, purtroppo quando siamo passati da quelle parti andavo un po' di fretta quindi abbiamo scattato solo questa foto, da un'anticima dell'acuto:

250335-img6003-piccola.jpg


Purtroppo non si capisce granché. In ogni caso posso confermare con sicurezza che all'epoca non era presente quantomeno la stazione di monte della nuova seggiovia. Se più in basso però ci stessero lavorando non so dirlo. Magari qualcuno tra chi bazzica il forum potrebbe darci qualche informazione in più!

Detto ciò a me pare che i nuovi lavori siano assai promettenti. Per quanto mi riguarda quello che davvero manca a questa stazione sciistica così come a quella del nerone ma anche a quella del carpegna è una cosa sola: una pista lunga. Perché poi per carità, il rifugio può essere carino, le piste ben battute, l'innevamento artificiale efficiente.....ma se stai in continuazione a fare su e giù dalla seggiovia come un criceto dopo un po' ti stanchi. Con queste innovazioni dovrebbero aver risolto il problema perché facendo due conti se si parte dal punto 6, si passa per l'area 1 e poi per l'area 4 si ottiene una pista che va abbondantemente sopra il km. Mi rendo conto che si tratta di poca roba per gli alpenboyz ma da queste parti è ossigeno puro!

Ciao, allora le cose sono meglio di come hai visto tu...le nuove piste saranno 4...le 2 alla sinistra della nuova seggiovia (1000 metri di lunghezza linea) partono da 1500 metri slm,si congiungono a quota 1380 e arrivano fino alla nuova seggiovia Gorghe a 1250, dalla zona della seggiovia esistende partono altre 2 piste, una è il prolingamento di quella che nella tua foto è a destra, l'altra parte da sotto l'arrivo della bidonvia. Avremo insomma 4 tracciati superiori al kimonetro e le piste corte di oggi nella zona centrale. La seggiovia è già in fase di costruzione.
Allego una foto delle piste molto approsimativa ma rende l'idea...è messa al contrario della tua x cui destra e sinistra sono invertite
nuove piste catrioa
251519-nuove-piste-2020.jpg
 
Seggiovia in fase di costruzione?
Ma intendi dire che c'è un cantiere aperto????

Certo! Stanno completando i getti dei plinti, la seggiovia e le stazioni sono già depositate in quota. Il taglio della linea è stato completato l'anno scorso. Se tutto fila liscio st'inverno il comprensorio triplica la sua estensione. La seggiovia è 1 quadriposto fissa usata.
 
certo! Stanno completando i getti dei plinti, la seggiovia e le stazioni sono già depositate in quota. Il taglio della linea è stato completato l'anno scorso. Se tutto fila liscio st'inverno il comprensorio triplica la sua estensione. La seggiovia è 1 quadriposto fissa usata.

wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top