Marche : Situazione sul Monte Carpegna, Monte Catria e Monte Nerone.

Ieri domenica prima mia volta sul Catria, abituato a partire all'alba per il Trentino alle 6:45 ero già li al parcheggio...primo! La prima anima viva si è vista alle 7:15. Bel conprensorio ora con la nuova seggiovia Travarco, peccato che la pista panoramica era chiusa per poca neve ma il resto mi sono bastate vista la poca gente in pista, piste belle larghe e tirate per tutta la mattina, poi quelle esposte al sole hanno mollato e anche i sassi in certi punti sono usciti e ho rovinato parecchio i miei nuovi sci. Comunque sci a parte... è stato bello
IMG_20220313_091639.jpg
IMG_20220313_102538.jpg
 
Mi confondo forse, ma è sul Catria dove hanno fatto un lavorone di spostamento terra recentemente che ha aizzato il cieco odio del CAI and co.?
 
Mi confondo forse, ma è sul Catria dove hanno fatto un lavorone di spostamento terra recentemente che ha aizzato il cieco odio del CAI and co.?
Io come detto è la prima volta che ci salgo...ma negli anni ho letto più volte che ogni anni raschiavano e allargavano le piste per renderle sempre più larghe...e devo dire niente male, quello in foto è un bel pistone in mappa è rosso ma li i cartelli sono per pista nera ed è bella larga per tirare dei bei curvoni. Poi per chi la conosce questa località mi ha inpressionato il bel pistone che scende dagli ovetti alla nuova seggiovia Travarco (presa da Obereggen) abbastanza lunga e larga da divertirsi...peccato che è stato un anno di magra ma ora che lo so appena nevica salgo.
 
Mi confondo forse, ma è sul Catria dove hanno fatto un lavorone di spostamento terra recentemente che ha aizzato il cieco odio del CAI and co.?
Il Catria è teatro di estreme polemiche e lotte da TANTISSIMI anni, il tutto capeggiato da una associazione ambientalista dal nome Lupus in Fabula.
Il motiovo principale è il mega disboscamento per creare le piste, il motivo secondo sono i grandi sbancamenti, il motivo terzo è che sono un po' invidiosi dei tanti fondi che il Catria ha incamerato. La realtà è che già da tanti anni passati la gestione aveva un feeling molto caloroso con la Regione, che sembra sia anche proprietaria di una parte dell'impianto.
Fatto sta che, alla fine, gli impianti monte Catria hanno avuto la meglio e doopo tanti anni di lotte sono riusciti a portare a termine una buona parte del progetto, che nei prossimi mesi continuerà con l'installazione di un grande impianto di innevamento programmato.
Il Cavallo di battagllia degli oppositori era, ovviamente, la quota modesta e la latitudine, sostenevano che tale località, inadatta allo sci, avrebbe creato molto più indotto se lasciata al naturale per il "turismo lento". La realtà dimostra, invece, è che basta una SOLA domenica di operatività per creare l'indotto che il turismo lento riesce a sviluppare in 2 anni pieni.
Detto ciò, non so se si tratti di ignoranza o disonestà intellettuale, fatto sta che al Catria c'è spesso tanta neve natuarle e, altre località (come ad esempio Monterosa ski) a volte soffrono da matti …e senza cannoni non ce la farebbero.
il Catria è stato innevato discretamente questo inverno. L'anno scorso non poterono operare causa covid, ma la montagna fu innevata da BESTIA per tutto l'inverrno.
Senza andare in questi esempi estremizzati del Monte Rosa, basta guardare Frontignano, la località marchigiana più continentale, più ALTA, più aspra, e più montuosa dell'intera regione, essa soffre oggi la mancanza totale di neve mentre il Catria ancora opera …e mantiene la neve grazie all'esposizione nord.
L'ignoranza generalizzata sulle temetiche meteo, peggio quando le persone sono accecate dall'ideologia, porta fino all'estremo di affrontare le questioni con approccio talmente semplicistico, da mettere la quota e la latitudine al primo posto rispetto ai REALI fattori che determinano la nevosità di una località montana: OROGRAFIA ed ESPOSIZIONE.
 
Villagrande di Montecopiolo, oggi

Presa dal web, skilift chiuso e solo tappeto aperto. Adibito ai bob. Credo che come stazione sciistica sia da considerare ormai chiusa.
P.S: anch'essa è Romagna oggi, amministrativamente
Screenshot_20230129-144645_Facebook.jpg
 
Ultima modifica:
Top