Torino e le olimpiadi 2026

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bisogna scindere due piani: dal punto di vista organizzativo Torino 2006 è stata una delle migliori edizioni con le cerimonie di apertura e chiusura che "hanno fatto scuola".

Dal punto di vista di opere direttamente collegate alle Olimpiadi lasciate sul territorio (quindi non viabilità, metropolitane, etc) è stato un mezzo disastro, con impianti realizzati male solo per distribuire "un po' di olimpiade" su ogni comune, senza tenere in considerazione il dopo... come non ricordare:
- la pista da Bob realizzata su terreno a sud e con tecnologia all'ammoniaca (abbandonata)
- la pista da Freestyle in mezzo al nulla (dietro Sauze-Jovenceaux, scollegata dalla skiarea) con conseguente utilizzo per 10 giorni, dopodiché hanno rivenduto skilift (dopo svariati atti vandalici) e l'impianto di illuminazione. Totale 9 milioni di euro x 10 giorni, quando per il freestyle potevano utilizzare una pista da sci esistente o crearne una ex novo servita dagli attuali impianti di risalita con notevole risparmio e riutilizzo come pista da sci illuminata.
- i trampolini di Pragelato abbandonati con annessa seggiovia
- Biathlon di Sansicario abbandonato (non hanno mai provato ad organizzarci una tappa di CdM)
- impianti di risalita costruiti su linee insensate solo per Olimpiade senza pensare al dopo
- i tesoretto olimpico che sarebbe dovuto servire per garantire la manutenzione e l'apertura degli impianti (trampolini, budello, etc) per almeno 50 anni? Sono letteralmente evaporati i 100 milioni di euro del tesoretto! Li hanno distribuiti a pioggia per lo più su opere non collegate con quelle olimpiche, impianti e piste da sci nella migliore delle ipotesi, ma anche 3 milioni per il campo da calcio di Sauze d'Oulx. Pensare che nel 2014 riaprire la pista da bob di Cesana costava 6 milioni + 400mila euro per cambiare il sistema di refrigerazione, ma ne hanno spesi la metà sul CALCIO.

Se queste sono le premesse io dico NO ad un Olimpiade BIS.

Inutile poi dire che la pista di Bob aveva ottenuto un edizione di mondiali ed era sempre prenotata da molte nazionali in allenamento, nonostante tutto l'hanno chiusa perché in perdita (mi spiegate all'estero come fanno?) e il tesoretto olimpico? se lo sono mangiato tutto.[/FONT][/COLOR][/LEFT]



Altri esempi Olimpici non ne abbiamo, ma dei mondiali (in ambito invernale) organizzati ci sono numerosi esempi di impianti attivi e ben mantenuti dopo l'evento come lo sci nordico in Val di Fiemme o il Biathlon di Anterselva.



Ricordiamolo

Passion Lives Here

Pragelato - Trampolini
210416-165821803-d955bbbf-1f8f-407c-ab81-a85c7addf37d.jpg


210417-165823797-be82c9f0-ae8f-45fb-b372-534240432262.jpg


Ex pista Freestyle Sauze d'Oulx (smantellato skilift, innevamento e illuminazione)
210418-img8628.jpg


Biathlon Sansicario
210419-immagine1.jpg


Bob Cesana
210421-mg1980.jpg


210420-immagine2.jpg



Le Olimpiadi a Torino avrebbero dovuto creare quel polo di sport invernali che al Piemonte mancava, sviluppando gli sport minori come fondo, Biathlon, Salto, Slittino, etc.
E' evidente che la mission è stata cannata alla grande, vuoi per la scelta dei siti olimpici talvolta demenziale, vuoi per la TOTALE incapacità di gestire gli impianti post evento, vuoi per la mancanza di tradizione di certi sport.
Perseverare con una seconda edizione sarebbe assurdo perché ci ritroveremmo dopo 3-4 anni (2030) dalle Olimpiadi con gli stessi problemi di oggi: impianti abbandonati e degrado.


Se proprio vogliamo organizzare le Olimpiadi che le facciano laddove hanno saputo dare dimostrazione che gli impianti si utilizzano post evento: il Trentino Alto Adige.

Facciamo un confronto (palazzetti a parte):

SportTorinoTAA
Sci AlpinoSestriere-Sansicario - ProntoMadonna di Campiglio - semi Pronto
Sci di Fondo
Pragelato
- Parzialmente abbandonato/Da sistemare
Val di Fiemme/Fassa -
Pronto
SaltoPragelato -
Abbandonato/
Da ristrutturare
Val di Fiemme - Pronto
Biathlon
Sansicario
- In fase di smantellamento
Ci realizzeranno utili campo da tennis
Anterselva -
Pronto
FreestyleSauze d'Oulx - SmantellatoMonte Bondone - Pronto
Freestyle
Bardonecchia - Parzialmente in disuso (halfpipe)
Monte Bondone - Pronto
Bob-SlittinoCesana - Abbandonato/Da ristrutturareIgls (A) - Pronto


Dunque se la storia è: facciamole a Torino perché è già tutto pronto è una cavolata
Da torinese con casa in valsusa devo purtroppo sottoscrivere, magari ponendo l'accento sulla malavita valsusina che ha impedito di fare impresa ai pochi che hanno provato a rilanciare gli impianti olimpici senza pagare mazzette. Detto questo potrebbe essere l'occasione per Brasso di mungere un po' di soldi per rifare le seggiovie ormai medievali che ci ritroviamo... ormai mi va bene tutto.
 
Mi mancava questa: http://www.valsusaoggi.it/foto-cesa...soretto-olimpico-un-progetto-da-463mila-euro/

Il Biathlon non esiste più, sostituito dai Campi da Tennis pagati con il tesoretto Olimpico, lo stesso fondo che sarebbe dovuto servire a mantenere i siti olimpici dopo le olimpiadi, garantendo l'organizzazione di gare e mondiali.

Quindi vorrebbero rifare le olimpiadi a Torino ma già abbiamo capito che Sci Freestyle e Biathlon sono da rifare da zero, mentre per i Bob e Trampolini bisogna intervenire pesantemente.
 

.

Scusate l'OT.

A proposito di biathlon invito tutti a fare un giretto ad Anterselva.
Stadio accogliente, bello, funzionale e pulito.
Pista veloce e un sacco di gente.

Stridente il contrasto (purtroppo) con i campi da tennis.
Mi auguro almeno che questo investimento porti un nuovo Federer ma stavolta sia italiano.

Ciao
 
Boh io non so, ricordo solo di aver dormito in una parte dell'ex Villaggio Olimpico a Sestriere e il puzzo di fogna a valle delle stesso perchè tutto era rotto. Mah
 
Ultima modifica:
Quella è una delle poche cose funzionanti...

Ma tranquilli, nelle olimpiadi Torino bis arriveranno altri villaggi olimpici per 400 milioni, alla faccia del low cost!
 
Con il patto di stabilità i comuni hanno le mani legate, e non possono fare un piano di sviluppo decente, hanno però capito che se il comune ospiterà un’evento mondiale, non solo potranno aggirare il patto ma arriveranno un sacco di soldi da spendere. Mi chiedo se tutto ciò abbia un senso.

Ciao
 
A me pare di ricordare, con discreta sicurezza, che le Olimpiadi non possano essere assegnate al paese in cui si tiene la discussione per la scelta. Quindi se è così Torino, Milano, Cortina ... sono tutte fuori. Qualcuno riesce a ricordare dove si trovano i regolamenti del CIO in argomento?
 
A me pare di ricordare, con discreta sicurezza, che le Olimpiadi non possano essere assegnate al paese in cui si tiene la discussione per la scelta. Quindi se è così Torino, Milano, Cortina ... sono tutte fuori. Qualcuno riesce a ricordare dove si trovano i regolamenti del CIO in argomento?
Son 'gnurant!
Cosa significa 'al paese in cui si tiene la discussione' ?
Grazie mille
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top