Collegamento Passo Lanciano-Majelletta

Anche i tempi mi paiono assurdi: a Roccaraso hanno fatto due tronconi di funivia in pochi mesi... contiamo anche la programmazione... un anno e mezzo ??

Programmare qualche una seggiovia e due skilift in quattro anni (se va bene) sostenendo che i soldi ci sono già....mi pare na baggianata assurda....
Mi sa che i soldi , se mai arriveranno, ce li avranno a poco alla volta.
 
gli skipass ad essere separati non sono tra Majelletta e Passo Lanciano, ma tra la sciovia e la seggiovia di Passo Lanciano stesso che sono praticamente attaccate. Una cosa assurda!
Mentre lo skipass della Majelletta è valido sullo skilift di Passo Lanciano ma non sulla seggiovia di passo Lanciano. Ci ho sciato qualche anno fa ed ho fatto lo skipass valido sullo skilift Passo Lanciano + Majelletta. Il mattino a Passo Lanciano e poi in macchina sono salito alla Majelletta. Molto scomodo ma volevo provare le due localitÃ* così diverse e così vicine, che è il loro punto di forza secondo me. Spero proprio che realizzino questo benedetto collegamento.
 
Nessuna novità. Ci ho perso le speranze. L'unica cosa che io posso fare è "boicottare" passo lanciano come ho fatto la stagione scorsa insieme a amici e familiari.
Il suo fallimento resterà sulla coscienza dei boicottatori (quelli veri).
 
Temo tu faccia appello ad una cosa evanescente, anzi inesistente: perché ci sia una coscienza di quel tipo occorrerebbe avere una consapevolezza all'altezza giusta, basata quindi su conoscenza del settore.
Il che francamente - opinione personale - non mi sembra essere il caso degli amministratori locali...
 

.

a me sembra che la maggior parte delle stazioni del centro sud si stiano mouvendo nella direzione di invogliare gli sciatori ad andare il piu possibie al nord..
Con tanti progetti facili di alto potenziale quello majelletta lanciano era il massimo: quota neve spesso bassa, dislivello, stagione lunga, bel paesaggio, boschi sopra e "ghiacciaio" aperto su per sciare in varie condizioni, possibilita di centri abitati vicni...bastava intanto fare 1 impianto, uno solo per collegare gli esistenti e si faceva un unico comprensorio, in attesa di eventuali investimenti per impianti piu potenti..Una c...o di seggiovia e con un po di fila e di smadonnamenti un unico skipass per sciare su 1000 m dislivello.
Invece di fare il passo piu breve e poi investire, si attende la "pioggia" di investimenti stratosferici (e neanche ben pianificati) con le mani in mano, nel nulla piu totale...che poi investimenti tropo alti rispetto al potenziale di una stazione rischiano di essere il colpo mortale come per prati di tivo che è praticamente morta con il nuovo impianto...
 
a me sembra che la maggior parte delle stazioni del centro sud si stiano mouvendo nella direzione di invogliare gli sciatori ad andare il piu possibie al nord..
Con tanti progetti facili di alto potenziale quello majelletta lanciano era il massimo: quota neve spesso bassa, dislivello, stagione lunga, bel paesaggio, boschi sopra e "ghiacciaio" aperto su per sciare in varie condizioni, possibilita di centri abitati vicni...bastava intanto fare 1 impianto, uno solo per collegare gli esistenti e si faceva un unico comprensorio, in attesa di eventuali investimenti per impianti piu potenti..Una c...o di seggiovia e con un po di fila e di smadonnamenti un unico skipass per sciare su 1000 m dislivello.
Invece di fare il passo piu breve e poi investire, si attende la "pioggia" di investimenti stratosferici (e neanche ben pianificati) con le mani in mano, nel nulla piu totale...che poi investimenti tropo alti rispetto al potenziale di una stazione rischiano di essere il colpo mortale come per prati di tivo che è praticamente morta con il nuovo impianto...

Io credo più a Rocca che a Nord.

Poi lascia stare che vedi i prezzi e vai a nord comunque HIHIHI
 
Io credo più a Rocca che a Nord.

Poi lascia stare che vedi i prezzi e vai a nord comunque HIHIHI

Molte persone/famiglie a Nord non ci vanno cmq, anche a parità di prezzo, causa viaggio.
Questa affermazione non riguarda me, ovviamente, ma parecchie persone che mi capita di frequentare hanno questo approccio, di evitare più possibile spostamenti a nord x motivi sciistici...
 
aggiorniamo un po' il thread:

12 Gennaio 2020
MAJELLETTA- Arriva la seggiovia per collegare Passo Lanciano e Mammarosa
( link: https://www.****.it/news/2020-01-12...eggiovia-collegare-passo-lanciano-e-mammarosa )

in sintesi:
È stato approvato dalla Regione Abruzzo la proposta di rimodulare gli interventi pianificarti per collegare Passolanciano e Majelletta. Il collegamento avverrà tramite il prolungamento di una seggiovia prevista lunga circa 1 km e portandola a 2 km.
La spesa preventivata per le opere previste è stratosferica: oltre 20 milioni di euro.
Ricapitolando, gli interventi previsti a Passo Lanciano Majelletta saranno:
- una seggiovia ad ammorsamento automatico che costerà 8.16 milioni di euro,
- l'impianto di innevamento per 7,3 milioni
- nuovi sistema skipass per 1.16 milioni il recupero dell'edificio polivalente per 1.48 milioni
- oltre a interventi vari riguardanti viabilità, parcheggi e validazione turistica per oltre 2 milioni di euro.

Il tutto dovrebbe essere appaltato entro l’estate 2021.

--------------------------------------

27 Ottobre 2020
MAJELLETTA - Il WWF è contrario al collegamento con Passo Lanciano
( link: https://www.****.it/news/2020-10-27/majelletta-il-wwf-e-contrario-al-collegamento-con-passo-lanciano )

secondo il wwf il collegamento avrebbe un impatto devastante, in particolare le nuove piste, l'accesso da Roccamorice e i bacini per l'innevamento, andrebbero a creare sugli ecosistemi di pregio come i prati sommitali della Majella nel Parco Nazionale.


--------------------------------------
02 febbraio 2022
Passolanciano-Maielletta, Mauro Febbo: "Il progetto ereditato da D'Alfonso era bloccato"
( link con video: https://www.chietitoday.it/attualita/video-passolanciano-maielletta-mauro-febbo-masterplan.html )

in pratica bocciata la prima versione del progetto e creata una seconda suddivisa in ben 7 lotti.


Questi i 7 lotti da realizzare:
Lotto n.01 - Seggiovia ad ammorsamento automatica € 5.250.000,00
Lotto n.02 - Sciovie Mirastelle e Lenette € 2.910.000,00
Lotto n.03 - Impianto di innevamento € 7.300.000,00
Lotto n.04 - Sistema skipass unico € 1.160.000,00
Lotto n.05 - Recupero Edificio Polivalente € 1.480.000,00
Lotto n.06 - Viabilità e Parcheggi € 1.250.000,00
Lotto n.07 - Valorizzazione turistica del comprensorio € 850.000,00

si prevede di: completare la fase di pre-verifica ambientale dei progetti della seggiovia, dell’innevamento e dei parcheggi entro l’estate 2022, solo successivamente sarà possibile sottoscrivere le concessioni di realizzazione, cui seguirà l’avvio della concessione mista di progettazione, costruzione e gestione pluriennale; completare la fase di acquisizione di tutte le autorizzazioni per la cantierizzazione dei progetti di recupero dell’edificio polivalente e di valorizzazione entro l’estate 2022, e ciò consentirà di sottoscrivere le successive concessioni di realizzazione cui seguirà l’avvio dell’appalto dei lavori.
 
Se veramente fisse così, ma proprio così, al resort si aprirebbe un mondo intero, rappresentato dall'area metropolitana di Pescara, tuttobil nord della Puglia ed il basso Molise, per non oetkate delle marche, almeno quelle confinanti con l'Abruzzo. È la stazione invernale più facilmente raggiungibile dalla costa adriatica, da sud o nord , casello di Francavilla al mare e 40 km di Strada. Personalmente ci andrei tutte le settimane, stando a Vasto
 
per adesso partirà il Lotto n.06

lo stazzo abbandonato a metà pista azzurra verrà utilizzato (non so come, dal video del progetto vedo un info point, letti.. boh)



per lo skipass posso confermare che quest'anno, facendo il giornaliero si possono usare sia gli impianti (skilift) alla majelletta, sia la seggiovia giù a Passolanciano.
Previo prendere l'auto o andare a piedi.....
 
Top