Ve ne racconto una fresca fresca...
Ieri ho incrociato un mio caro amico che è direttore tecnico di una nazionale di sci europea, pertanto gira con AUDI, ha sempre avuto la A4, poi un mesetto fa, per le gare in nord europa, gli hanno dato il Q7 plugin hybrid... Ieri, dopo quasi 10mila km fatti in poco più di un mese, gli ho chiesto come si è trovato... e sono partite le madonne...
A parte la comodità del mezzo, di alto livello, ma comunque, per i suoi gusti, niente di stravolgente rispetto alla A4, parlavamo di efficienza e consumi...
Ha fatto una media di 7km con un litro, viaggiava praticamente solo a endotermico in quanto dopo 50-60km la batteria era finita e viaggiando su strade piatte e veloci, non ricarichi praticamente nulla, dalla svezia alla germania ha "recuperato" 13km di autonomia elettrica"...
Il sistema ibrido per come è pensato può andare bene su auto piccole in cicli urbani, appena fai un po' di km, l'ibrido non viene di fatto usato...
Ha fatto due conti poi con chi gli tiene le spese viaggi in federazione, rispetto allo scorso anno, stessi tragitti, ha speso il triplo in carburante rispetto a quando usava la A4 a gasolio...