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già una dozzina di anni fa, quando ero piuttosto coinvolto nel mercato mtb, a una presentazione di un noto marchio chiesi a un paio di ingegneri come mai nessuno avesse ancora sviluppato un ammortizzatore di sterzo per le bici, visto che già al tempo se ne faceva un grande uso sulle moto, mi dissero che sarebbe stato pesante e che uno smorzatore idraulico sarebbe stato eccessivo per la bici, inoltre le velocità basse non creavano problemi di sbacchettamento come succedeva nelle moto...

Oggi scopro con piacere che ci avevo visto lungo, Canyon l'ha fatto, e sulla carta credo sia proprio una genialata, e una delle poche vere innovazioni viste da anni in campo bici, spero di riuscire a provare a breve una bici con questo sistema!

puoi girare piu tranquillo senza mani 🤭
 
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CRC dichiara che i prezzi esposti sono comprensivi di tutte le tasse, infatti al checkout dovrebbero darti lo spaccato con i dazi

Io comunque non compro più su CRC da dopo la brexit... probike è di norma più economico e più veloce a spedire
 
CRC dichiara che i prezzi esposti sono comprensivi di tutte le tasse, infatti al checkout dovrebbero darti lo spaccato con i dazi

Io comunque non compro più su CRC da dopo la brexit... probike è di norma più economico e più veloce a spedire
idem, tuttavia Vitus è un brand di CRC quindi o la compri li o la compri da un'altra parte di un'altra marca....e purtroppo di alternative a quel price point non ne ho viste, solo roba più brutta, a mio giudizio, o più bella ma anche più cara(tipo commencal meta).

Ecco, sulle meta ht da 20/24 ci sarebbe anche da dire che sono state tra le prime ad offrire delle mtb junior con caratteristiche e componentistica di livello equivalente* a quelle da adulti. non le hanno mai regalate ma negli ultimi due anni sono andate sempre a ruba ed il modello dell'anno successivo era sempre più prezioso e quindi più caro...non sono raddoppiate ma poco ci manca**.

*con equivalente intendo una trasmissione che non sia quella del supermercato, una forcella con molla ad aria tipo la XCM Santur, freni idraulici di prima fascia tipo gli shimano 200 o trektro....insomma, componentistica considerata cheap e leggera per un adulto, ma che per un bambino è finchè mai...il trend di commencal invece è di mettere componentistica ancora migliore, che per carità, al bambino male non fa, ma lo fa al genitore.

La 20" dei miei figli è una Cannondale Cujo+ comprata 5 anni fa nuova a 450€. All'epoca l'offerta era veramente limitata ed anche commencal faceva o la ramones (a circa la stessa cifra) o la meta a ca 900€...alla Cujo ho cambiato le gomme(delle kenda 2.6 orribili) con le Vee tyre da 2.4(50€), la forcella rigida con la XCM ad aria(180€) e i freni a filo con gli shimano idraulici (60€ la coppia). Che poi è circa il prezzo della Vitus...peccato che x la meta oggi 1200€ non bastano..

**tra l'altro vedo su CRC che stanno tirando fuori le Nukeproof(che credo sia un'altro brand proprietario) sulla falsariga delle Meta, ovvero componentistica bella e prezzo elevato, spero non a discapito delle Vitus, ma temo invece di si.
 
già una dozzina di anni fa, quando ero piuttosto coinvolto nel mercato mtb, a una presentazione di un noto marchio chiesi a un paio di ingegneri come mai nessuno avesse ancora sviluppato un ammortizzatore di sterzo per le bici, visto che già al tempo se ne faceva un grande uso sulle moto, mi dissero che sarebbe stato pesante e che uno smorzatore idraulico sarebbe stato eccessivo per la bici, inoltre le velocità basse non creavano problemi di sbacchettamento come succedeva nelle moto...

Oggi scopro con piacere che ci avevo visto lungo, Canyon l'ha fatto, e sulla carta credo sia proprio una genialata, e una delle poche vere innovazioni viste da anni in campo bici, spero di riuscire a provare a breve una bici con questo sistema!

Chi ti disse che uno smorzatore sullo sterzo della bici è inutile ti diceva il giusto...la finalità dell'ammortizzatore di sterzo(che però è scorretto chiamarlo così, in quanto trattasi di uno smorzatore, perchè non ha la parte elastica (la molla), ma solo lo smorzatore idraulico) sulla moto è quella di introdurre smorzamento, ovvero dissipare energia, per alcuni modi di che potrebbero altrimenti andare in risonanza se sollecitati alla loro frequenza(che in si potrebbe eccitare ad una certa velocità)*

Sulla bici questi modi credo siano impossibili da eccitare, sopratutto sullo sterrato*

Invece il sistema di Canyon è una molla di contrasto sullo sterzo, ovvero c'e' la componente elastica, ma non vi è alcun smorzamento. Come ben spiegato nel video le finalità sono completamente differenti...qui si cerca di dare una forza di feedback sullo sterzo e generare un certo momento raddrizzante**

quindi tutto sto pippone per dirti che no, non ci avevi visto giusto allora.

*la frequenza delle forzanti varia principalmente in funzione dalla velocità del mezzo, le frequenze proprie del sistema invece dipendono dalla massa dei componenti e dalla loro rigidezza(che dipende anche dalle geometrie del veicolo, angolo di sterzo e avancorsa sopratutto). Nel caso della moto le frequenze proprie del wobble(ovvero lo sbacchettamento) sono molto più basse per via della massa elevata ...sulla biga invece direi che sono più alte perchè le masse sono di un ordine di grandezza inferiore...anche le velocità sono più basse il che determina delle forzanti a frequenza più bassa che non riescono ad eccitare e mandare in risonanza i modi propri.

**questo sistema semmai aumenta le possibilità di eccitare i modi propri in quanto avere più rigidezza sullo sterzo significa abbassare le frequenze proprie di alcuni modi, ovvero bastano velocità più basse per eccitarle. paradossalmente, andare a stecca in discesa su asfalto, potrebbe essere decisamente più pericoloso con un sistema del genere, idem senza mani.
 

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ok, tu l’hai spiegata in modo tecnico e capisco che abbiano due funzioni diverse, ma penso anche che in bici possa avere davvero un’utilità questo tipo di soluzione, specie con pachidermi come le ebike da 29 che quando le raddrizzi sembra di dover tirare su un sacco di patate
 
bè dai non è detto..
chiaro che a 15/16 anni il richiamo della "catarina" è forte, ma ci sono molti che proseguono.. per tutti i ragazzi che la MTB non è solo un mezzo di locomozione, ma è una passione e ci dedicano impegno ecc.. scalano le categorie e via.
🤣comunque chi vivrà, vedrà..
Certo..il mio era anche bravino,ha fatto gare fino alla categoria G6 o G7 non ricordo bene.
Poi abbiamo passato un bel periodo di puro all Mountain dove ormai grandicello ci siamo fatti dei gran giri alpini.
Infine ha perso motivazione e voglia ha iniziato con la palestra bla, bla,bla...e via così,però in compenso ci facciamo delle belle sciate (quando c'è neve 😔)
 
Come diceva un famoso trio comico, sto nuovo accrocchio “a me, me pare na strunzata”…..
Boh forse può essere paradossalmente più indicato per i neofiti piuttosto che per gli esperti per cui invece lo pubblicizzano
 
Come diceva un famoso trio comico, sto nuovo accrocchio “a me, me pare na strunzata”…..
Boh forse può essere paradossalmente più indicato per i neofiti piuttosto che per gli esperti per cui invece lo pubblicizzano
A mio avviso invece un neofita può trarne un vantaggio inconsapevole, mentre uno che sa guidare lo può davvero sfruttare per compensare i limiti di certe geometrie moderne votate allo scorrimento ma certo non alla maneggevolezza... come detto, vorrei provarlo per capire come incide sulla guida dinamica.
 
A mio avviso invece un neofita può trarne un vantaggio inconsapevole, mentre uno che sa guidare lo può davvero sfruttare per compensare i limiti di certe geometrie moderne votate allo scorrimento ma certo non alla maneggevolezza... come detto, vorrei provarlo per capire come incide sulla guida dinamica.
Ho visto le due versioni, quello interno di Canyon e quello esterno da mettere su tutte le bici, se il primo sarebbe da provare per capire bene a cosa diavolo possa realmente servire, il secondo è esteticamente imbarazzante, non rovinerò mai la linea delle mie bici per quel accrocchio li 😁

Ciao
 
Ho visto le due versioni, quello interno di Canyon e quello esterno da mettere su tutte le bici, se il primo sarebbe da provare per capire bene a cosa diavolo possa realmente servire, il secondo è esteticamente imbarazzante, non rovinerò mai la linea delle mie bici per quel accrocchio li 😁

Ciao
L'esterno è inguardabile, ma il bello di questo sistema è appunto che volendo lo piazzi in qualsiasi telaio
 
non so se vi ricordate che bicipiti avevate o che fatica si faceva a guidare l'auto senza servosterzo:GGG

battute a parte, a mio avviso un sistema che tendere a riallineare il manubrio con il telaio è vantaggioso, oltre che la possibile sicurezza che piu difficilmente ti si chiuderà il manubrio a caso, immagino possa portarti di piu a piegare la bici piuttosto che sterzare e poi in rettilineo puoi tenerti le braccia piu scariche
 
da neofita/intermedio quale sono, non so se potrebbe essere un vantaggio, anche settato in posizione soft
mentre credo che per un esperto che va a cannone potrebbe essere utile.
in ogni caso, se non ho capito male, la bici va guidata ben carica sull'avantreno

la prova di Steve:
 
adesso vi faccio una domanda stupida, abbiate pazienza.
premetto che ho guardato il manuale ma, o sono rimbambito, o mie è sfuggito.
C'è un modo per avvicinare le leve del trigger NX ?
triggernx.jpg
 
la prova di Steve:
per me é utile….. quando spimgo la bici o la carico, oppure quando cerco di uscire dal portone aprendolo e tenendolo aperto, lo sterzo della bici si declina se,ore da un lato rendendo più difficoltosa la manovra…. Ecco in questi casi é veramente utile, sulla carta 😂😂😂😂😂😂😂😂

poi nell’uso attivo penso che sia qualcosa di poco percettibile altrimenti se si dovesse contrastare la forza che tende a raddrizzare lo sforzo sarebbe ben maggiore delle auto senza servosterzo
 
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