Topic ufficiale e-bike

Arriveremo ad avere la doppia ebike (e una relativa ipoteca su reni e altri organi)
Anche io ho provato qualche light, sono penalizzato tanto dal mio peso, che drena le batterie, ma alla fine, con una full da 750 ti esaurisci prima tu che la batteria, con le light devi "ottimizzare" facendo attenzione alla cadenza di pedalata e programmando molto di più i giri...
poi però in bikepark certe light vanno meglio di quasi tutte le endurone.
Pur avendo "endurizzato" la mia Rise (forca 170 a molla e ammo a molla) quando la discesa inizia ad incazzarsi un pò o vuoi spingere un pò di più, la bici mostra i suoi evidenti limiti, in particolare il posteriore, che anche con ammo a molla rimane veramente parecchio nervoso.....la Rise è una bici da trail riding e come tale va usata...
Nell'ultimo anno però sono uscite diverse light decisamente più votate alla discesa che vanno sicuramente da dio.....però poi mi dico che non ha molto senso avere una ebike castrata in potenza e autonomia per risparmiare 1,5/2 kg....alla fine se devo stare imparanoiato tutto il giro a guardare le tacche o farmi un mazzo tanto e tenere perennemente assistenze molto basse se voglio avere più di 1.000 metri di dislivello utile, il gioco per me non vale la candela....oltretutto è un gioco da 7/8k cazzarola....
Fan*ulo a quei 2 kg in più di una ebike tradizionale ma almeno mi godo di più i giri.....
Sulla Wild comunque ho fatto montare la batteria da 625 e non la 750, perchè secondo me invece lì la differenza di guida si sente eccome: le batterie 750 su tutte le bici arrivano praticamente al piantone sterzo e rendono la bici parecchio meno maneggevole all'anteriore rispetto a una bici con la 625 che ha decisamente meno peso in zona sterzo
 
Ultima modifica:
Fan*ulo a quei 2 kg in più di una ebike tradizionale ma almeno mi godo di più i giri.....
Quello sicuro, anche perchè se non salti o non scendi sui tornantini stile camoscio, tra una bici da 24kg e una da 20, la differenza non la senti.

Io delle light che ho provato ho amato la TR Relay, perchè sostanzialmente, visto che non ho più il pelo di una volta sui salti, mi diverto in park come con il mio Pivot... certo vendere il Phoenix per prendere ormai meno di 2k, e spenderne più di 7 per la Relay, anche no... anche perchè magari il prox anno toccherà cambiare l'ebike full...
Quindi mi tengo il Pivot per quelle 10 volte che giro in park all'anno ormai, e mi godo il dislivello con la fullpower

Sulla Wild comunque ho fatto montare la batteria da 625 e non la 750, perchè secondo me invece lì la differenza di guida si sente eccome: le batterie 750 su tutte le bici arrivano praticamente al piantone sterzo e rendono la bici parecchio meno maneggevole all'anteriore rispetto a una bici con la 625 che ha decisamente meno peso in zona sterzo
La 625/630 è un'ottima alternativa per rider leggeri, sulla guidabilità dipende tanto dalle geometrie, le bici con reach un po' lungo soffrono di meno, e in generale le taglie grandi soffrono meno di quelle piccole le batterie da 750
il mio socio di riding pesa 20kg in meno di me, ha la 630 mentre io la 750, ma riesce a fare più dislivello di me con una carica, e usando di più l'assistenza.
 
Eh la Transition mi ispirava parecchio....però anche lei batteria piccola (430 Wh) e motore castrato.....alla fine la coperta rimane corta per me...

Sulle batterie verissimo che bici con reach abbondanti o comunque in taglia più grande soffrono meno.....sulla Wild, che è una bici con reach nella media (non lunghissimo ma nemmeno corto, 480 mm in taglia L) la differenza è questa.....la 750 Bosch sale parecchio di più verso lo sterzo rispetto alla 625.....
 

Allegati

  • batteria.JPG
    batteria.JPG
    23 KB · Visualizzazioni: 23
Vista dal vivo la nuova Rise.....esteticamente secondo me lascia abbastanza a desiderare.....sarà che era in un colore orripilante (un rosa/simil salmonato proprio brutto), ma quel traversino e il design asimmetrico non la rendono particolarmente gradevole alla vista....il traversino poi se uno usa la borraccia costringe a doverla prendere con la mano sinistra perchè dal lato destro non si riesce....
Dal punto di vista motoristico e di batteria secondo me hanno fatto tombola.....spero solo che sulle nuove batterie che usano non ci sia il problema che c'è sulle Tesla della attuale Rise, cioè che per caricare una batteria da 360 Wh ci vogliono quasi 6 ore....
Se hanno anche migliorato come dicono il carro nervoso che ha l'attuale Rise, è sicuramente un bene....io ci ho fatto l'abitudine a quel carro, ma basta salire su una bici con un carro che lavora un pò meglio (Wild) o che è strepitoso (Scor) e ti rendi conto di quanto sia scorbutico il carro della Rise.....
Quello era un problema della prima serie di Rise, che avevo anche sulla mia, il tutto perché il carica batteria era a 2Ampere, quando lo scorso anno ho ritirato quella nuova con la batteria da 540, il nuovo carica batteria è da 4Ampere e impiega più o meno 5 ore per caricare la 540, con la 360 dovrebbe metterci un 3 ore abbondanti. Per quanto riguarda il carro già tra la prima serie e la seconda c’era stato un miglioramento, su quest’ultima dovrebbe essere ancora meglio.

Ciao
 
Quello era un problema della prima serie di Rise, che avevo anche sulla mia, il tutto perché il carica batteria era a 2Ampere, quando lo scorso anno ho ritirato quella nuova con la batteria da 540, il nuovo carica batteria è da 4Ampere e impiega più o meno 5 ore per caricare la 540, con la 360 dovrebbe metterci un 3 ore abbondanti. Per quanto riguarda il carro già tra la prima serie e la seconda c’era stato un miglioramento, su quest’ultima dovrebbe essere ancora meglio.

Ciao
Ah pensavo che avessero mantenuto il caricatore da 2 Ampere, perchè da quello che mi avevano detto le celle Tesla sono abbastanza delicate e soffrono più di altre le cariche veloci..,...
Ma tra la prima serie e la seconda secondo me il carro è rimasto totalmente invariato
 

.

stan's no tube (non la versione race) oppure il doc Blue schwalbe che è lo stesso prodotto.

se lo preferisci più denso il muc off non è male

sabato mi ha iniziato a perdere aria da un foro sul cerchio dove esce il raggio
ho provato a buttarci dentro 150ml di stan's e pare che sia sia risolta la perdita.
secondo voi mi conviene cambiare il nastro ?
 
Se esce da un raggio la nastratura ha sicuramente qualche problema.....magari il lattice riesce a tamponare un pò la perdita ma non è comunque la soluzione
 
sabato mi ha iniziato a perdere aria da un foro sul cerchio dove esce il raggio
ho provato a buttarci dentro 150ml di stan's e pare che sia sia risolta la perdita.
secondo voi mi conviene cambiare il nastro ?
Prendi un nastro di buona qualità e che non sia scomodo da mettere (ce ne sono alcuni che sono molto rigidi e si fa fatica a farli aderire correttamente al cerchio).....io mi ero trovato molto bene con i nastri DT Swiss....
La nastratura è un'operazione da fare con molta cura e anche con forza (ti devono fare male le mani quando hai finito :skifrusta:) ma se la fai giusta al primo colpo, poi dura anni senza nessun problema.....per pulire bene il canale interno del cerchio da eventuali residui della colla del vecchio nastro, usa alcool isopropilico.....
 
Per quanto riguarda il carro già tra la prima serie e la seconda c’era stato un miglioramento, su quest’ultima dovrebbe essere ancora meglio.

Ciao
Da quando ho messo il perno passante nel foro del link e stretto forte, la sento piu stabile sia in curva che sul rotto ma nulla a che vedere col carro della Level...
Se hanno migliorato il carro hanno tolto uno dei 2 grossi difetti: l'altro è l'angolo di sterzo molto chiuso.
 
Ah pensavo che avessero mantenuto il caricatore da 2 Ampere, perchè da quello che mi avevano detto le celle Tesla sono abbastanza delicate e soffrono più di altre le cariche veloci..,...
Ma tra la prima serie e la seconda secondo me il carro è rimasto totalmente invariato
Hanno cambiato tutte le biellette, nella zona dell‘’ammo. Per irrigidire.
Ciao
 
Da quando ho messo il perno passante nel foro del link e stretto forte, la sento piu stabile sia in curva che sul rotto ma nulla a che vedere col carro della Level...
Se hanno migliorato il carro hanno tolto uno dei 2 grossi difetti: l'altro è l'angolo di sterzo molto chiuso.
E’ una trail l’angolo sterzo deve essere chiuso, altrimenti diventa un’enduro.
Ciao
 
Si è parlato poco in skiforum della nuova Rise mentre i forum tematici sono on fire!
Secondo me il lancio della prima fu davvero qualcosa di innovativo e senszionale, questo mi sembra un rimescolamento di carte dettato da esigenze di segmentazione di marketing, volto a confondere molto le idee ma di fatto nulla di eclatante in termini innovativi.
Per quanto mi riguarda io sono ancora innamorato della mia Rise, essendo io molto leggero non ho problemi di autonomia, né sono così sensibile o aggressivio in guida, al punto da soffrire questo famigerato carro-moscio :ROFLMAO:
Va beh avrò la bici col car*omoscio e checcepossofà... ma in fin dei conti se non lo percepisco poco mi importa...
Aggiungi che l'estetica della nuova Rise è decisamente peggiorata, vuoi le linee spartane, vuoi la ricomparsa di un tubo obliquo massiccio... che esteticamente è la cosa che più odio nelle ebike...
...aggiungici che le nuove Rise non pesano certo meno delle prime edizioni da 360, ma sicuramente peseranno qualcosa di più.

Qual è la conclusione?
Pericolo del tutto scampato di esser preso dalla scimmia 🙉 del tipo striscio "lo skipass" e cala il mio conto in banca! :PPINK
 
Si è parlato poco in skiforum della nuova Rise mentre i forum tematici sono on fire!
Secondo me il lancio della prima fu davvero qualcosa di innovativo e senszionale, questo mi sembra un rimescolamento di carte dettato da esigenze di segmentazione di marketing, volto a confondere molto le idee ma di fatto nulla di eclatante in termini innovativi.
Per quanto mi riguarda io sono ancora innamorato della mia Rise, essendo io molto leggero non ho problemi di autonomia, né sono così sensibile o aggressivio in guida, al punto da soffrire questo famigerato carro-moscio :ROFLMAO:
Va beh avrò la bici col car*omoscio e checcepossofà... ma in fin dei conti se non lo percepisco poco mi importa...
Aggiungi che l'estetica della nuova Rise è decisamente peggiorata, vuoi le linee spartane, vuoi la ricomparsa di un tubo obliquo massiccio... che esteticamente è la cosa che più odio nelle ebike...
...aggiungici che le nuove Rise non pesano certo meno delle prime edizioni da 360, ma sicuramente peseranno qualcosa di più.

Qual è la conclusione?
Pericolo del tutto scampato di esser preso dalla scimmia 🙉 del tipo striscio "lo skipass" e cala il mio conto in banca! :PPINK
Anche io non avverto così tanto il carro moscio: per carità non è certo tra i più rigidi e precisi che abbia avuto, però usando anche io la Rise per cose non estreme (e non essendo Sam Hill) più che il carro moscio soffro un pò il fatto che come sistema sospensivo sia effettivamente poco efficiente, il posteriore rimane parecchio nervoso.
Poi secondo me il grande problema di sta bici è nelle aspettative degli acquirenti: se si cercava una bici da enduro incaxxata e ci si comprava la Rise, si era fatto un acquisto sbagliato....
Io oggi cambio la Rise per la Wild sostanzialmente perchè voglio di nuovo una ebike che non mi faccia venire i patemi d'animo sulle tacche residue della batteria e che abbia un motore che sulle salite toste spinga di più.....e poi per carità una bici un pò più votata alla discesa, con un'escursione un filo maggiore al posteriore e con una sospensione che lavora meglio di quella della Rise non mi fa assolutamente schifo, anzi.....
Esteticamente concordo con te: la Rise "vecchia" è decisamente più bella da vedere....
 
Top