Topic ufficiale e-bike

Che io sappia non è possibile ricellare le batterie Specialized, il BMS va in blocco.
Se è cambiato qualcosa avvisate, ne ho due morte in garage..
 
Domenica sono riuscito a fare una prova alternando la Scor presa in prova dal negozio con la Wild di un amico in un giro bello completo (salite scorrevoli, salite più tecniche e ripide, discese guidate veloci, pezzi belli scassati sia veloci che più lenti e tralistici).....
Alla fine ieri ho comprato la Wild.....
La Scor ha un carro che è un sogno, forse la migliore sospensione che abbia mai provato su una bici, forse anche meglio di gioellini che ho avuto in passato sulle muscolari come il Dw-link sulle Ibis o l'ottima sospensione delle Mde......sicuramente è la migliore che abbia mai provato su una ebike...
Però ho trovato che la Wild sia una bici in generale più facile e che perdona di più rispetto alla Scor, anche in relazione allo stile di guida che la Scor predilige, che è molto moderno, attivo e "sull'anteriore"......la Wild si fa condurre più facilmente anche senza "coltello tra i denti", ma va come un missile ed è super reattiva quando invece la si guida con cattiveria.....
Ha giocato a favore della Wild anche la taglia: in taglia L (reach 480 mm) sento l'anteriore più sicuro e stabile che sulla Scor taglia M (reach 459 mm); io prediligo bici un filo lunghe e il reach della Wild lo sento proprio al limite come lunghezza, anche 2/3 mm in meno non mi avrebbero fatto schifo. La Scor in taglia L è veramente lunga davanti, mezzo cm più lunga della Wild, e me la sarei sicuramente sentita decisamente troppo lunga (anche il proprietario del negozio dove acquisto che è alto come me e si è preso la Scor taglia L, dice che se la sente troppo lunga; idem anche diverse persone alte come me a cui ho chiesto sui social e hanno provato sia M che L e tutti sulla L non si trovavano)....
Mi spiace da morire non aver preso la Scor perchè, pur avendo la Wild una sospensione che lavora bene ed è confortevole (però è un monocorss, niente di particolarmente eccelso come funzionamento e performance, in particolare in frenata dove tende a soffrire un pò di brake lockout), un comportamento così confortevole e sicuro al posteriore come quello della Scor è veramente una figata.....
Però nel complesso la Wild è una super bici, mi ci sono trovato benissimo da subito e davvero in qualsiasi frangente
 
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Domenica sono riuscito a fare una prova alternando la Scor presa in prova dal negozio con la Wild di un amico in un giro bello completo (salite scorrevoli, salite più tecniche e ripide, discese guidate veloci, pezzi belli scassati sia veloci che più lenti e tralistici).....
Alla fine ieri ho comprato la Wild.....
La Scor ha un carro che è un sogno, forse la migliore sospensione che abbia mai provato su una bici, forse anche meglio di gioellini che ho avuto in passato sulle muscolari come il Dw-link sulle Ibis o l'ottima sospensione delle Mde......sicuramente è la migliore che abbia mai provato su una ebike...
Però ho trovato che la Wild sia una bici in generale più facile e che perdona di più rispetto alla Scor, anche in relazione allo stile di guida che la Scor predilige, che è molto moderno, attivo e "sull'anteriore"......la Wild si fa condurre più facilmente anche senza "coltello tra i denti", ma va come un missile ed è super reattiva quando invece la si guida con cattiveria.....
Ha giocato a favore della Wild anche la taglia: in taglia L (reach 480 mm) sento l'anteriore più sicuro e stabile che sulla Scor taglia M (reach 459 mm); io prediligo bici un filo lunghe e il reach della Wild lo sento proprio al limite come lunghezza, anche 2/3 mm in meno non mi avrebbero fatto schifo. La Scor in taglia L è veramente lunga davanti, mezzo cm più lunga della Wild, e me la sarei sicuramente sentita decisamente troppo lunga....
Mi spiace da morire non aver preso la Scor perchè, pur avendo la Wild una sospensione che lavora bene ed è confortevole (però è un monocorss, niente di particolarmente eccelso come funzionamento e performance, in particolare in frenata dove tende a soffrire un pò di brake lockout), un comportamento così confortevole e sicuro al posteriore come quello della Scor è veramente molto una figata.....
Però nel complesso la Wild è una super bici, mi ci sono trovato benissimo da subito e davvero in qualsiasi frangente
Hai scelto certamente una super ebike, buon divertimento
 
Hai scelto certamente una super ebike, buon divertimento
Ieri in negozio mi hanno fatto anche una super offerta sulla Pivot Shuttle LT......prezzo davvero molto allettante, anche per il montaggio che è davvero super (in realtà del del montaggio mi interessa relativamente perchè ho già praticamente tutti i componenti di fascia alta da montare; resta fuori soltanto l'ammo, perchè avendo la Wild l'attacco Trunnion, modificare l'ammo a molla che ho già ma che è metrico, è economicamente poco sensato rispetto a comprare un ammo nuovo di fascia alta.....
Poi stamattina sono arrivate le fatture dell'idraulico e del pittore dei lavori di ristrutturazione di casa mia, entro fine settimana arrivano anche le fatture delle luci e dell'elettricista (oltre a tutte le altre che ho già pagato fin'ora).....ho preferito risparmiare un pò sulla bici.....:roll:
 
secondo me è una complicazione voluta per far lavorare meccanici e negozianti, perchè un ingegnere sano di mente delle cose così dementi non le progetterebbe mai.....
Confermo, lo fanno apposta... avete mai provato a cambiare un freno poestriore di un'ebike? nel 95% dei casi, bisogna smontare il motore... perchè? perchè così se vuoi cambiare il cavo freno devi portarla in assistenza per forza, perchè dovendo smontare mezza bici è un lavoro che è si fattibile da soli (tirando giù tutti i santi dal cielo) ma che invalida la garanzia...

Io ho cambiato i freni shimano con dei formula alla flyer lo scorso anno, e ho aspettato il tagliando annuale per farlo, altrimenti spendevo più di manodopera che di freno... e sono tutte così
 

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Poi stamattina sono arrivate le fatture dell'idraulico e del pittore dei lavori di ristrutturazione di casa mia, entro fine settimana arrivano anche le fatture delle luci e dell'elettricista (oltre a tutte le altre che ho già pagato fin'ora).....ho preferito risparmiare un pò sulla bici.....:roll:
Non è che stai per fare l'acquisto più devastacasse in assoluto: moglie?
 
Non è che stai per fare l'acquisto più devastacasse in assoluto: moglie?
aahahahahah no no....in realtà il progetto della ristrutturazione di casa (2 appartamenti separati che ho unito) era iniziato con la mia fidanzata in periodo lockdown....poi tra una cosa e l'altra mi sono deciso l'anno scorso (quanto mai, l'avessi fatto in periodo appena post covid spendevo non dico la metà ma quasi)....e nel frattempo la fidanzata è diventata ex....quindi no problem da questo punto di vista.....anzi, diciamo che un paio di sfizietti nella ristrutturazione ho potuto togliermeli proprio perchè da un annetto il conto corrente non viene falcidiato da una donna.....HIHIHIHIHIHI
 
Confermo, lo fanno apposta... avete mai provato a cambiare un freno poestriore di un'ebike? nel 95% dei casi, bisogna smontare il motore... perchè? perchè così se vuoi cambiare il cavo freno devi portarla in assistenza per forza, perchè dovendo smontare mezza bici è un lavoro che è si fattibile da soli (tirando giù tutti i santi dal cielo) ma che invalida la garanzia...

Io ho cambiato i freni shimano con dei formula alla flyer lo scorso anno, e ho aspettato il tagliando annuale per farlo, altrimenti spendevo più di manodopera che di freno... e sono tutte così
Io sulla Rise per non dover dare 150 euro al meccanico per il montaggio, mi sono tenuto il freno originale dietro (uno Shimano 2 pistoni scacionissimo) e mi sono messo un Cura davanti, che si monta senza problemi da solo non dovendo passare nel telaio.....adesso sulla Wild siccome mi devono spostare qualche componente che ho già dalla Rise, gli faccio montare direttamente il Cura anche dietro, altrimenti finisce che non lo faccio più.....
Bei tempi quando tutti i cavi passavano esterni e non serviva un meccanico anche solo per cambiare una cazzo di guaina....
 
Io sulla Rise per non dover dare 150 euro al meccanico per il montaggio, mi sono tenuto il freno originale dietro (uno Shimano 2 pistoni scacionissimo) e mi sono messo un Cura davanti, che si monta senza problemi da solo non dovendo passare nel telaio.....adesso sulla Wild siccome mi devono spostare qualche componente che ho già dalla Rise, gli faccio montare direttamente il Cura anche dietro, altrimenti finisce che non lo faccio più.....
Bei tempi quando tutti i cavi passavano esterni e non serviva un meccanico anche solo per cambiare una cazzo di guaina....
Io pure sono passato dai deore due pistoni ai cura, ma proprio perchè i deore non mi bastavano dietro...
Comunque basterebbe, anche con i passaggi interni, fare un passaggio dedicato al cavo, invece lo incastrano nel motore apposta per impedirti di fare il lavoro da solo.

Sempre di più con le ebike sarà difficile farsi i lavori extra manutenzione ordinaria, fanno il possibile non per ottimizzare le produzioni e rendere facili gli interventi, ma per rendere tutto più difficile, più facile da rompere, e praticamente impossibile da riparare...
Ha senso che il 90% delle batterie dei grandi marchi non siano rigenerabili? non dovrebbe essere nemmeno permesso dalla legge... e invece ogni tre anni hai le batterie che rendono la metà ed è proibitivo cambiarle in quanto a momenti ti costa meno cambiare bici.
E rimango dell'idea che la crisi attuale delle case produttrici andrà peggiorando proprio per queste assurde politiche di obsolescenza.
 
Sulla wild forse sono riusciti a fare qualcosa di un pò più intelligente per il passaggio cavo freno e cambio.....
Passa sopra il motore così e quindi teoricamente si dovrebbe smadonnare un pò di meno.....
Quella delle batterie è una cagata colossale.....il bello è che tutta sta roba dell'elettrico viene anche pubblicizzata come eco-green....proprio green buttare milioni di batterie dopo qualche anno.....
 

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Sulla wild forse sono riusciti a fare qualcosa di un pò più intelligente per il passaggio cavo freno e cambio.....
Passa sopra il motore così e quindi teoricamente si dovrebbe smadonnare un pò di meno.....
comunque devi smontare il motore, quindi rimuovi i sigilli, ergo va fatto fare in officina
sono quasi tutte cosí, con i cavi sopra ai motori, e va benone, ma basterebbe fare una guaina indipendente cosí da non essere costretti a togliere il motore dalla sua sede
 
A vederla così però mi sembrano 2 guaine semi rigide dentro alle quali fai scorrere le guaine del freno e del cambio, quindi teoricamente senza dover smontare il motore….basta attaccare un guida guaina e riesci a sfilare quella vecchia e infilare la nuova senza smontare tutto…o sbaglio?
 
A vederla così però mi sembrano 2 guaine semi rigide dentro alle quali fai scorrere le guaine del freno e del cambio, quindi teoricamente senza dover smontare il motore….basta attaccare un guida guaina e riesci a sfilare quella vecchia e infilare la nuova senza smontare tutto…o sbaglio?
Potrebbe anche essere, e sarebbero tra i pochissimi che han fatto una cosa furba, quasi tutti invece fanno gli imbocchi nel telaio ma non essendoci guaina non li infili, certi altri poi girano tra il motore e gli attacchi del telaio
 
Potrebbe anche essere, e sarebbero tra i pochissimi che han fatto una cosa furba, quasi tutti invece fanno gli imbocchi nel telaio ma non essendoci guaina non li infili, certi altri poi girano tra il motore e gli attacchi del telaio
Comunque se anche avessero fatto una cosa furba in zona motore, hanno raggiunto l'apice della stronzaggine in zona sterzo....roba da malati mentali il passaggio interno dei cavi nella serie sterzo e parrebbe anche fatta in plasticaccia del cazzo.....leggo di parecchi che in banali cadute hanno rotto su tutto e ti tocca anche tornare a casa a spinta......
Io non so come si faccia a progettare una tale stronzata......il senso di complicare a dismisura le cose semplici proprio mi fa girare le palle....oltretutto se proprio devi farlo, fallo con materiali decenti, non con plastichette da bici del supermercato......
 

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