Toyota C-Hr, se ne ve(n)dono un botto

Sulla Golf credo di essere l'unico in svizzera che nonostante il navigatore da 10" ha montato il cruscotto analogico e non il virtual cockpit. Motivo per cui l'auto arriva tra due mesi. ..ma preferisco così. .

Tornando alla Toyota mia moglie la trova bella, io oscena..non la posso vedere, eppure nel mio dipartimento l'hanno presa due colleghi,entrambi versione 4wd e ne parlano benissimo.
 
Io sono un grande fan dellibrido,il recupero dell'energia in frenata e il boost elettrico in accelerazione,se non penalizzati dallaggravio di zavorra del sistema,mi sembrano una strategia vincente per ottenere migliori consumi e migliori prestazioni...
Parallelamente sono anche pro sistema 2+2wd...rispetto a un 4wd + ibrido dovrebbe far risparmiare un po' di pezzi della trasmissione con evidenti vantaggi in termini di inerzie,zavorra,consumo di spazio e carburante.

Le problematiche esposte di efficenza ed efficacia le vedo tutto sommato facilmente risolvibili in tempi brevi con un po' di sviluppo del sistema che è evidentemente agli albori.

Vado oltre e dico, invece che montare due ceppi come freni a tamburo...due motori brushless di pari ingombro che recuperano e dissipano in frenata allo stesso modo ma spingono in accelerazione......
 
Ieri sono riuscito a provarlo per qualche km, non so la versione precisa, se solo che era ibrido.
Mi è piaciuta un casino da guidare, come posizione guida e comodità (son un torello da piu di 190).
Far manovre con il silenzioso elettrico lo trovo rilassante
Ha un'accelerazione da 1.8 benzina.
Non mi piace per nulla come si aprono le portiere posteriori, scomodissimo...
Il baule a vista sembra comodo per il minimo indispensabile, ma non troppo
Ha un sacco di elettronica ovviamente, attivabili, ha i sensori delle strisce bianche (lo trovo un po' pericoloso in quanto tende a ributtarti dentro), poi vede ostacoli e semafori frenando per te
guidando con l'impostazione di velocità ed i sensori attivi, mi è parso che facesse le curve un po' scarico (senza presa di spigolo HIHIHI ), sarebbe da provare con bagnato...
ovviamente ha il cambio automatico, il quale ha uno step che non sono riuscito a provare però, ma mi è stato detto che serve a utilizzare il freno motore in discesa...mi pare una cosa seria!
 
Il cambio automatico è il classico CVT di tutte le Toyota e Lexus ibride ed ha la posizione B del selettore per le forti discese dove aumenta il freno motore per evitare di stressare i freni.

Nulla di diverso da quanto già visto da oltre 10 anni sulle ibride della casa...
 
Il cambio automatico è il classico CVT di tutte le Toyota e Lexus ibride ed ha la posizione B del selettore per le forti discese dove aumenta il freno motore per evitare di stressare i freni.

Nulla di diverso da quanto già visto da oltre 10 anni sulle ibride della casa...

avevo proprio bisogno di aggiornarmi HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 

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a me piace molto, ma la farei 4wd ed hybrid....peccato per la scelta incomprensibile di non rendere disponibile il 4wd sull'hybrid

:(
 
Lo credevo anche io....poi Hanno fatto la ignis 4wd più ibrid ed ho capito che era una scelta commerciale.....

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ho la ignis, e non c'entra nulla con le toyota, il 4W è tutto a scoppio

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Ma no... mica vero.
Le batterie ormai le mettono sotto al pianale ... al massimo sotto i sedili posteriori, mica nel bagagliaio. HIHIHI

mmmmm se guardi bene la C-hr in foto vedi che i volumi sopra le ruote posteriori (dove andrebbe il motore posteriore elettrico) sono davvero ridotti....
 

differenza fondamentale:

ibride 4w toyota, bmw, mini, etc etc = trazione a scoppio anteriore, secondo motore elettrico posteriore. Con freddo, pile scariche etc etc la trazione posteriore è molto scadente... o in alcune circostanze del tutto assente. Questo è il motivo per cui per esempio la RAV4 è stata massacrata nei test di quattroruote...

e il motivo per cui ho preferito la soluzione

ibrida 4w suzuki ignis = trazione a scoppio sia anteriore che posteriore, il (piccolo) motore elettrico da un boost al motore a scoppio

Non mi è ancora chiaro come funziona l'ibrido 4w della mercedes GLC (che tanto sarebbe troppo cara) e della mitsubish outlander
 
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