Le piste più drammatiche per il rientro

Vorrà dire che non appena mi sarà possibile chiederò in cassa un giornaliero che comprende solo il dmc Pontillas e ripeterò senza sosta la discesa in questione dalle 9 alle 16 e 45 utilizzando un paio di sci tradizionali degli anni 70.
Può bastare? La reputa una punizione sufficiente?🤔

Non vale, con gli sci vecchio stile la erapata viene meglio :DDD

sulla bez come la fate grave!!! dai!!!...se ricordo bene bei muretti ....curve a gomito con cambi di pendenza discreti:D...ampia possibilità che se fatta di culo di farsi un bagno nell'invaso dell'artificiale..poi ogni tanto un po' di slalom usando sprovveduti come liski fa bene allo stile. :DDD :DDD

È una bella rossa vera, la difficoltà imho è data dal fatto che è strettina e soprattutto dal mix di cumuli e lastroni di ghiaccio vivo.
 
Concordo con 2 piste di rientro già citate:

Il rientro ad Alleghe da Col dei Baldi: una volta abbiamo atteso un nostro amico poco più che principiante fino alle ore 18, salvo poi veder arrivare 2 carabinieri sugli sci che portavano rispettivamente gli sci dello sventurato e lo sventurato stesso in groppa... l'amico non ha più messo gli sci ai piedi.

Il rientro a Falcade: una volta ho atteso mia figlia per circa mezz'ora, salvo poi rendermi conto che si era infilata in una delle reti che si trovano nei tornanti della pista: ho visto gente con gli sci in mano, altri che scendevano col sedere ed io stesso in quelle condizioni non ero certo un bel vedere...

Aggiungo inoltre la pista di rientro ad Arabba dal Sellaronda in senso orario: è l'ultima pista da fare della giornata e se fatta alle 16-16.30 con le gambe a pezzi può essere letale.
 
Non è un rientro ma come avete nominato prima anche voi la Piza Pranseies è sempre una pista "da osservazione":

3394-ciampinoi-gardena.jpg


114-piza-pranseies.jpg


Aggiungo anche le discese che dal Vallon portano al Passo Campolongo, sempre da interpretare! HIHIHI
 
Non è un rientro ma come avete nominato prima anche voi la Piza Pranseies è sempre una pista "da osservazione":


Aggiungo anche le discese che dal Vallon portano al Passo Campolongo, sempre da interpretare! HIHIHI

Dopo che sul tratto Boè-Passo Campolongo sono stato tamponato e in un altro momento ho assistito ad una rissa, per rientrare ad Arabba ho sempre fatto il giro per Pralongià e Cherz..... 'ntecuul come diceva il nonno di Amarcord!

Comunque dalla seggiovia Piza Pranseies si godono i migliori spettacoli, altro che Portavescovo!
 
In alcuni anni e periodi particolari ho brutti ricordi della pista che da passo dei salati rientra ad alagna

Ciao Ale

stavo proprio pensando alla nera di Alagna

- - - Updated - - -

Senza andare troppo lontano nel tempo, visto qualche bel numero sabato scorso sui muri ghiacciati della Berthod (3) a La Thuile
 

.

Non è un rientro ma come avete nominato prima anche voi la Piza Pranseies è sempre una pista "da osservazione":

Aggiungo anche le discese che dal Vallon portano al Passo Campolongo, sempre da interpretare! HIHIHI

La Ciampinoi 5 è fuori classifica HIHIHI


A questo punto aggiungerei anche la Spaccaossi/Funtanes.

Ad Arabba, quando non esisteva la Rutort, la pista per rientrare al Passo Campolongo diventava un campo minato.
 
Una volta scesi in dicembre la Hernegg a Plan de Corones alle 17.30, dopo una sosta al rifugio in vetta. Era quasi buio. La pista era peggio di un campo di patate dopo la raccolta. Ed era deserta. Solo un padre tedesco con un bam entrambi principianti. Dopo aver fatto loro notare la stupidità di mettersi su una pista del genere in quelle condizioni mi sono caricato il piccolo in spalla e l'ho portato fino a valle.
 
Mitica la Vallon !!! 2 anni fà, con neve marcia, il cumulo più basso sarà stato di 1 metro: mi sembrava di essere in un campo di gara di "mogul": Confesso che io stesso ho fatto un volo incredibile (ho saltato un cumulo e sono atterrato in cima ad un'altro). Il tutto condito da gente terrorizzata ferma in ogni dove (centro, bordi), che rendeva ancora più difficile capire cosa fare....
 
Da quest'anno si può evitare grazie alla nuova cabinovia della Portados + seggiovia Carpazza...

si? non lo sapevo!
ottimo, hanno risolto questo problema, sopratutto per i principianti, che si trovavano sempre in difficoltà su una pista molto molto mossa che però erano obbligati a percorrere per rientrare verso Canazei.
 
Non è un rientro ma come avete nominato prima anche voi la Piza Pranseies è sempre una pista "da osservazione":

3394-ciampinoi-gardena.jpg


114-piza-pranseies.jpg


Aggiungo anche le discese che dal Vallon portano al Passo Campolongo, sempre da interpretare! HIHIHI

Ma la Piza Pranseies è quella dal versante opposto alla Sasslong ? e la foto che hai fatto è dall'inizio della "spaccaoss" (non mi ricordo più come si chiama in realtà)
 
Anche la pista del Lupo Bianco a Canazei ha un suo perché... sportellate, gomitate, minacce, esecuzioni sommarie sono all'ordine del giorno su quegli stretti tornanti con la neve bella smossa del pomeriggio :TRUZZ:

anche io pensavo al rientro a Lupo Bianco dal Belvedere.
ma nei periodi di alta stagione e di poca neve il fondo diventa spesso molto rovinato in molte piste di rientro e se lo sommate al grande numero di persone che ci scendono contemporaneamente allora il gioco è fatto.
quest'anno, anche con meno gente del solito, il pezzetto sulla bouffaure prima del bivio con la Vulcano a Pozza di Fassa era abbastanza rovinato.

per questi motivi, se posso, l'ultima discesa io cerco sempre di farla per ultimo ad impianti praticamente chiusi ;)
 
La Genziana è un bell'incubo. Solitamente cerco di farla tutto sulla destra (per chi scende)
Restando al comprensorio Folgarida - Marilleva, un tempo era una battaglia campale anche la Panciana dalle 15.30 in poi. Ultimamente è leggermente migliorata..

Mi auguro davvero che sia migliorata, perché quell'accoppiata è davvero micidiale quando ritorni verso Marilleva.
La Genziana perché diventa un campo di battaglia (essendo passaggio obbligato è distrutta dalle derapate continue dei principianti ,molti dei quali la eviterebbero con piacere) e la Panciana...vabbè, è una barzelletta a modo suo.
Sarebbe una pista bellissima, un canalone stretto che alterna passi impegnativi a lunghi tratti di riposo, solo che alle 10 di mattina è ignorata da tutti perché riporta alla base dell'impianto più basso, mentre alle 16, quando è tutta in ombra e ghiacciata, viene affrontata alla garibaldina da gente con gambe spezzate per la fatica e preparazione approssimativa, che si dice allegramente "Dai, torniamo al residence direttamente con gli sci ai piedi...".
Risultato? Tra Panciana e "Pancianina" ( il raccordo diretto per la zona armadietti-sci) una tempesta di gente a terra, spazzaneve, incoscienti che tirano a 1000 passando sulle gambe dei caduti, frenate pazzesche...Insomma, uno stress psicologico più che fisico.
Però io a quella pista sono affezionato. Quando sei a Marilleva, un ritorno sereno e senza danni giù dalla Panciana ghiacciata è una specie di minidiploma :D
 
Ultima modifica:
I miei ricordi più belli si riferiscono al Sellaronda: la classica discesa pomeridiana da Portavescovo con orde di turisti dell'est che imprecavano tutti i santi del paradiso, con sci che se ne andavano da soli verso valle, bambini muniti di casco a spazzaneve tra le gobbe che facevano strike di gente in pista perchè non riuscivano a fermarsi, e scene tra moglie e marito da crepare dal ridere: "Te l'avevo detto che era difficile..." "Aiutami invece di rompere!!"... ecc..

E confermo le altre piste rientro di fianco alla seggiovia Piz Pranseies e Comici (quella bypassabile è tremenda alle 16.00!!). Scene da capogiro anche lì..
 
che belli i miei tempi , quando i turisti dell'est non riuscivano a passare la cortina di ferro manco armati di hilty , sella paradise con impianti very slow e in un solo senso...quando il fianco dello sci era più dritto dell'a4...:old::old::old:
 
Top