Le piste più drammatiche per il rientro

La rossa Les Bez, di rientro a Les Bez appunto, Serre Che: dopo le 15 è un mix di lastroni e gobbe di neve riportata alte anche un metro.
 
Perchè il rientro da Ciampinoi a Plan de Gralba ??????? Sopratutto nel tratto iniziale alle 15.00-15.30 ho visto le più esilaranti scene sugli sci.

Se parli di quella che a metà riceve chi arriva dal monte Pana anch'io la chiamo "oggi le comiche", considerando che di lì passa pure il Sellaronda. Come rientro per Plan de Gralba credo sia aggirabile, se è così quindi non è proprio obbligatoria.
Allora è un punto esilarante anche il budello nero che parte dalla Comici II, ma anch'esso può essere in qualche modo evitato.
Tenderei ad escludere tutte quelle piste che pur essendo disastrate e minacciose nel tardo pomeriggio, sono però evitabili tramite varianti, funifor, dmc o seggiovie che consentono la discesa; ma è pur vero che l'impianto in discesa è un'opzione piuttosto umiliante anche da chi farebbe bene ad approfittare (compresi quelli abili ma che sono in moto dalle 8:30 e hanno i muscoli a livello mozzarella).
 
La Genziana è un bell'incubo. Solitamente cerco di farla tutto sulla destra (per chi scende)
Restando al comprensorio Folgarida - Marilleva, un tempo era una battaglia campale anche la Panciana dalle 15.30 in poi. Ultimamente è leggermente migliorata.

Ma in tempi più recenti ho visto scene dantesche lungo il primo tratto della pista che da Col Rodella riporta giù a Plan frataces, per capirci il muro che porta alla partenza della seggiovia 5 dita, che poi diventa quel lungo piano in contropendenza laterale. Ero con un mio amico e per nostra fortuna la prendemmo a ridere... ma ricordo di aver stimato un buon 70% degli sciatori, tutti o quasi provenienti dalla Grande Madre Russia, farselo di culo o rotolando.
Credo sicuramente peggio di quanto normalmente visto sulla Genziana.

per gli Appenninici vi raccomando il Canalone di Ovindoli una domenica qualsiasi o un giorno qualsiasi tra il 26 dicembre e il 2 gennaio.

ma se dal Col Rodella è facilissima, larghissima, a volte si fanno delle gobbe ma è una blu. Avrai trovato una squadra di slavi alle prime armi
 
La rossa Les Bez, di rientro a Les Bez appunto, Serre Che: dopo le 15 è un mix di lastroni e gobbe di neve riportata alte anche un metro.

Questa è la peggiore pista del compensorio nonché probabilmente dell'intero arco alpino: infinite scuse per non averti avvisato prima:ad:che spero tu voglia benevolmente accettare.
Me misero, me tapino per codesta mia imperdonabile dimenticanza:MM:FRU.
 
Questa è la peggiore pista del compensorio nonché probabilmente dell'intero arco alpino: infinite scuse per non averti avvisato prima:ad:che spero tu voglia benevolmente accettare.
Me misero, me tapino per codesta mia imperdonabile dimenticanza:MM:FRU.

Ahhh, troppo tardi! :KEV
Guarda, Les Bez l'ho fatta almeno una mezza dozzina di volte e ne ho viste di ogni... una volta addirittura alle 16,30, di ritorno da Monetier con mia figlia tredicenne, amante di tutto ciò che è smosso, irregolare e in definitiva fp, avevamo ormai perso tutti gli impianti per tornare a Chantemerle e siamo scesi a Les Bez a prendere lo skibus, ebbene, si è divertita un mondo a passare tra i mucchi alti un metro, a saltarci sopra, a girarci attorno. La difficoltà è data pure dal fatto che in alcuni punti è molto stretta, in relazione anche all'affollamento.
Io, che sulle piste tirate sono molto prudente (anche perché oltre una certa velocità le gambe non mi reggono), in queste situazioni trovo invece molta regolarità. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di vedere tanti pseudomazzinghi che due discese prima ti facevano il pelo, scendere quasi a spazzaneve o con le gambe tremolanti?
 
Segnalerei a Livigno il muro nero della zuelli che ha come unica alternativa uno stradino stretto, tortuoso e spesso con neve deprecabile.
 
Ahhh, troppo tardi! :KEV
Vorrà dire che non appena mi sarà possibile chiederò in cassa un giornaliero che comprende solo il dmc Pontillas e ripeterò senza sosta la discesa in questione dalle 9 alle 16 e 45 utilizzando un paio di sci tradizionali degli anni 70.
Può bastare? La reputa una punizione sufficiente?🤔
 
sulla bez come la fate grave!!! dai!!!...se ricordo bene bei muretti ....curve a gomito con cambi di pendenza discreti:D...ampia possibilità che se fatta di culo di farsi un bagno nell'invaso dell'artificiale..poi ogni tanto un po' di slalom usando sprovveduti come liski fa bene allo stile. :DDD :DDD
 
due in particolare: le Malghette a Marilleva (lo scorso anno c'erano gobbe alte più di mezzo metro!! ho visto voli con gli sci che voi umani...), ma sopratutto la parte alta della porta vescovo ad Arabba per tornare verso Canazei: nel pomeriggio è qualcosa di mostruoso, con gente ferma per delle mezz'ore con gobbe altissime. Anche lì volendo fermarsi un attimo si vedono dei voli allucinanti.
 
Top