Tragedia al Lusia Bellamonte

ma la regola generale che la velocità deve essere commisurata alle capacità dello sciatore ed alle condizioni della pista cosa ha che non va?
inutile mettere dei limiti di velocità, primo perché impossibili da rilevare, secondo perché anche a solo 50 km/h un principiante può fare un incidente mortale.
 
Scusate. Mettere un limite di velocità generale non significa mettere gli skivelox, significa dire a tutti, pazzi e incapaci in particolare, non si va oltre un limite MASSIMO. Metiamolo anche a 80, non so, ma così togliamo la patente di liceità a chi continua imperterrito a farsi le piste a bomba, rischiando in primis di ammazzare gli altri. E forse salviamo la vita anche a lui, senza violentare la montagna con cuscini arancione ovunque.
Andare a tirare fuori fuoripista e simili non c'entra. Fuoripista fra gli alberi si va per forza molto più piano (salvo i pazzi puri) e botte e fratture non sono escluse, rari i morti). Ma poi non si rischia la vita DEGLI ALTRI!
Poi ovvio il fattore sfiga entra sempre, ma se il tempo per reagire è di 1 secondo a 100 all'ora o di 3 secondi a 50 all'ora, la differenza per reagire alla sfiga può essere VITALE!
Ma forse a certo marketing dello sciatore agonista che emula gli atleti un discorso del genere può dar fastidio, e chi li compra più i carissimi sci da gara se non si può "gareggiare" in pista....?
Vedete voi, ma scommetto che nel giro di qualche anno un limite generale massimo verrà posto dalle federazioni.

Io mi associo a chi si domanda che senso abbia imporre un limite di velocità senza poterla misurare, anche da parte degli sciatori.
È ovvio che un divieto simile non possa essere rispettato ne possa essere sanzionato chi lo viola.

Oltretutto c'è un enorme problema in un limite di velocità assoluto, problema molto meno accentuato in ambito automobilistico.
Sulle piste c'è gente di ogni livello e con ogni tipo di attrezzatura, la popolazione degli sciatori è troppo disomogenea, così come sono disomogenee le condizioni delle piste.

Andare a 50Km/h per un principiante può essere pericolosissimo, così come può essere pericolosissimo per uno sciatore esperto nel caso la pista sia ad esempio ghiacciata ed affollata.
Col regolamento attuale i comportamenti descritti sopra possono essere sanzionati, perchè quelle velocità non sono congrue alle condizioni al contorno, ma se il limite fosse 50Km/h tot court sarebbero comportamenti leciti!

Ilm
 
Spesso sulle piste del DS incontro dei Carabinieri in divisa lungo la pista. Alcune volte anche posizionati lungo il tracciato, dopo un dosso, a controllare l'andamento del flusso dei turisti.
Ovviamente non hanno lo "scivelox", ma verificano che tutti possano sciare in sicurezza.

Tornando sul discorso, non è fattibile e senso mettere un limite di velocità.
Bisogna utilizzare buon senso e riconoscere di avere o no la padronanza degli sci in ogni momento.
Se poi si vede qualcuno che sciando,mette a rischio l'incolumità degli altri, sta a noi avvisare subito gli impiantisti/carabinieri.
 
Scusate... Ma basta scrivere nelle condizioni di vendita
"In caso di condotta pericolosa e/o inadeguata alle condizioni della pista lo skipass può essere ritirato dagli addetti"

In fondo le FDO in caso di "guida pericolosa" possono appioppare multe senza obbligo di rilevamenti strumentali.

Fa paura l'arbitrarietà? Tranquilli, nessun comprensorio si metterà a vessare ingiustamente. Si troverebbero rapidamente senza clienti nell'era di internet.
 
Ma se passi veloce davanti a un carabiniere (magari di origini non proprio nordiche e dalla sciata incerta, ne ho visti parecchi) cosa fa? Tira fuori la paletta? Fischia come un vigile? Creano un posto di blocco 500 m. più avanti?

Non credo che si mettano ad inseguirti, alla terza curva uno sciatore esperto lascerebbe indietro il 99% dei militi che ho visto sciare. Non credo che ti possano sparare e gli sci non hanno certo la targa...

A me sembra tutta teoria, di fatto i controlli si riducono spesso a prendere qua e là qualche sfigato a caso per poter poi dire "abbiamo fatto i controlli", ma nella realtà è parecchio difficile identificare chi si rende veramente pericoloso per sé e per gli altri e "la velocità adeguata alle capacità e alle condizioni della pista" è qualcosa di molto opinabile, facilmente discutibile davanti a un giudice...

E poi quanti saranno i morti sulle piste per scontri in un anno, in Italia? Probabilmente 1000 volte meno di quelli causati dagli incidenti stradali e se il personale addetto a "sanzionare" sulle piste fosse impiegato sulle strade, forse avremmo un effetto statistico di diminuzione dei morti molto più rilevante...
 

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Dite quello che volete...

Sostenete pure che fare un minimo di deterrenza non serva...

Ma io mi sento più sicuro fuori pista ad affrontare i pericoli della montagna aperta che nella bolgia di alcune piste...
 
Se vedono qualcuno che ha messo in pericolo gli altri sciatori, i Carabinieri (sempre in coppia) lo raggiungono lungo la pista o alla base degli impianti.
Tutti quelli che ho incontrato lungo il DS sono bravi a sciare, hanno seguito corsi di sci.
 
Se perdi la percezione della velocità sarebbe il caso di fare qualche esame di attenzione.
Comunque come scrivi era nelle vostre volontà di raggiungere alta velocità forse non ti aspettavi il risultato.
La velocità aumenta comunque l'esito fatale di un errore o inciampo.

RIP per il giovane skier

Infatti essendo la pista vuota abbiamo voluto provare, la percezione di velocità certo che c'era ma non di una simile velocità, pensava circa 80 kmh. Però noi l'abbiamo fatto volutamente in condizioni perfette e assenza totale di persone, il problema sono quelli che lo fanno in mezzo alla pista oa anche sui lati circondati da altri sciatori. Se mi fasccio male da solo, per velocità eccessiva o errore,sono c***i miei, se per gli stessi motivi centri uno....c***i amari......per tutti.
 
Le forze dell'ordine in servizio sulle piste, nordiche o meno, sanno sciare benone e con 100 giornate sullo sci ad inverno hanno anche quadricipiti scolpiti.
In divisa avrai visto ospiti delle varrie caserme/vacanza.
 
Niente, non riesco a far capire il concetto legale, e preciso che un poco dovrei sapere, visto che pur non esercitando sono avvocato...
Allora una norma vaga e discrezionalmente intepretabile, oltre che non efficace, si presta ad essere allargata a dismisura o ristretta al nulla a seconda della condizione, della psicologia del'agente che la applica, e duulcis in fundo del clamore dei media. Si ricorderanno in molti come in periodi di più neve e ahimè più rischio slavine, quando ci cascava il morto e giù i media a demonizzare il fuoripista, ogni minma uscita era a rischio di pesanti sanzioni allargando la nomra generica di pericolo.... Magari proprio a Falcade dove adesso nelle stesse zone c'è il pubblicizzato Percorso Freeride!
Ora vedo le affermazioni più vage e soggettive.. Eh ma sarà mica lo stesso che corra a X all'ora un principiante che uno bravo... Ma scusate in autostrada c'è il limite di 130 per la Fiat 650 e di 190 per la Porsche Carrera???!!!???!!!
Certo che la Porsche Carrera - leggasi sciatore bravissimo - avrà più possibilità di fermarsi se un principiante gli atraversa di scatto la pista, ma AVRA' UNA FRAZIONE DI SECONDO PER RENDERSENE CONTO E NON AMMAZZARLO!!!!
Già perchè mi dispiace dirlo ma i tempi di reazione del cervello umano dello sciatore bravissimo e del mezzasega SONO PRATICAMENTE GLI STESSI! Ovvio che poi uno tenterà la frenata, il mezzasega andrà dritto, ma non ci vedo una gran differenza.
Anzi una ce la vedo. Gran parte dei mezzasega sa di esserlo, putroppo non tutti, e va abbastanza piano. Invece TUTTI gli sciatori bravissimi vanno da veloce a molto veloce! E scusatemi, ho guardato bene ma sia su sci che su snowboard ho cercato ma non ho trovato il pedale del freno!
Ora lasciate a un carabiniere poliziotto la libertà di strapparvi lo skipass a seconda di quello che lui, in un determinato momento, ritiene astrattemtne pericoloso, senza determinare una soglia sia di velocità che di altro tipo sotto la quale lui NON può intervenire sennò compie un ABUSO... Molti pistaioli mazzingoni non hanno idea di cosa può succedere, ma io che ho consigliato un avvocato penalista ad una amica il cui moroso era stato sottoposto a procedimento penale per aver smosso un piccolo pendio con un minivalanghino, senza ne morti ne feriti (miliaia di euro di spese legali, anni di procedimento penale, alla fine purtoppo pure una condanna), bè so bene cosa significa.
Un limite, ripeto alto è una garanzia per tutti gli sciatori sensati. E la giusta punizione per i non pochi imbecilli - altro che tutti bravi nel DS - che vedo ogni volta farsi pezzi in libera con posizione a.. spazzaneve corretto!
Io sono stato rpeso in pieno da una sciatrice fors deici anni fa a MdC - a Campo Carlo Magno, in piena vista senza dossi, mentre mi muovevo pianoe senza manco attraversare, con tanto di colpo di frusta (ma senza menate legali da parte mia). Quindi ho direi il pieno diritto di sollevare pesanti dubbi sulle affermazioni qualunquiste di molti
 
Niente, non riesco a far capire il concetto legale, e preciso che un poco dovrei sapere, visto che pur non esercitando sono avvocato...
Un limite, ripeto alto è una garanzia per tutti gli sciatori sensati.

Scusa ma che senso ha mettere un limite, che poi non riesci a rilevare e dunque contestare.
E poi quanti limiti metteresti uno per ogni pista? in funzione che sia larga, stretta, ripido, con dossi ecc... perché se uno va a 60 km/h in una stradina affollata è da ritiro immediato, mentre in una rossa larga e deserta ci sta.
ripeto: la regola generale che la velocità deve essere commisurata alle capacità dello sciatore ed alle condizioni della pista è la più sensata, ed un occhio esperto vede subito chi sta mettendo in pericolo l'incolumità altrui.
 
Niente, non riesco a far capire il concetto legale, e preciso che un poco dovrei sapere, visto che pur non esercitando sono avvocato...
Allora una norma vaga e discrezionalmente intepretabile, oltre che non efficace, si presta ad essere allargata a dismisura o ristretta al nulla a seconda della condizione, della psicologia del'agente che la applica, e duulcis in fundo del clamore dei media. [...]

Il punto, che pensavo fosse chiaramente espresso in molti post, è che la discrezionalità in questo contesto non può essere eliminata (se non facendo più danni che altro).

Provo a essere ancora più didascalico con un esempio pratico.

Prendiamo una pista rossa, media pendenza, abbastanza larga, frequentata da sciatori di ogni genere e tipo.
Un limite di velocità ragionevole potrebbe essere, diciamo, 50 Km/h?

Bene, supponiamo che su questa pista ci sia una comitiva di bambini di una scuola sci che vanno dietro al maestro a spazzaneve formando il classico serpentone.
Io sono magari uno dei tanti cretini che scendono a spazzauovo dalle piste e vado a 40Km/h sfrecciando vicino ai ragazzetti.
Se mi fermasse un carabiniere non potrebbe accusarmi di andare troppo veloce perchè sarei ampiamente sotto il limite.

Sulla stessa pista supponiamo invece che si siano formati i tipici mucchi di neve nel pomeriggio, o magari un bel lastrone di ghiaccio lucido o ancora un banco di nebbia.
Sarebbe sempre adeguato il limite di 50Km/h?
Potrebbero mettere un cartello che segnala un limite magari di 20Km/h in condizioni simili, ma a quel punto chi potrebbe decidere se ci sono abbastanza gobbe o se il fondo è abbastanza duro perchè debba entrare in vigore il limite ridotto?
Sarebbe comunque una decisione lasciata alla discrezione e all'arbitrio di qualcuno...

EDIT: Infine supponiamo che, pur rispettando il limte di 50Km/h ci sia un brutto incidente, d'altro canto può capitare anche a velocità basse.
Pensi che i media non attaccherebbero i gestori delle piste, accusandoli di avere messo un limite troppo elevato e insinuando che se il limite fosse stato invece 40Km/h l'incidente non sarebbe mai avvenuto?

Come vedi, anche ammesso che controllati e controllori abbiano la possibilità di misurare la velocità, un limite di velocità sarebbe del tutto inadeguato per condizioni così disomogenee e rapidamente variabili come quelle che si trovano sulle piste da sci!

Spero di averti convinto :HIP

Ilm
 
Se perdi la percezione della velocità sarebbe il caso di fare qualche esame di attenzione.
Comunque come scrivi era nelle vostre volontà di raggiungere alta velocità forse non ti aspettavi il risultato.
La velocità aumenta comunque l'esito fatale di un errore o inciampo.

RIP per il giovane skier

Esatto!
Pensare addirittura di poter fare i 90 all'ora con sci turistici è da pazzi!

Una spigolata, se ti va bene, ti fa partire un crociato. Se ti va male finisci con l'osso del collo rotto. Una spigolata su una pista normale significa una qualunque scoreggia dello sciatore, un mucchietto che non vedi all'ombra, un cambio di luce che ti fa perdere per una frazione di secondo gli occhi sulla pista!

Pensare che si può controllare tutto ai 90 all'ora con un R18 sotto i piedi è follia, è follia anche con un R27! Ma vi chiedete perché gli sci da SG e DH dove le curve lì SI FANNO ai 90 all'ora, hanno R>40 e 45m? Non vi chiedete nemmeno perché sono 210 o 215 cm di lunghezza?
Non controlli tutto nemmeno se sei un professionista che conduce 3 volte alla settimana questi sci, figuriamoci un dilettante 55enne con sci sicuramente meno performanti.



Eppure no, io ce l'ho più duro (l'acceleratore), io spingo a 90 allora. Su degli R18 da 180 cm se va bene.

Scrivete in firma dove andate a sciare così vi evito!
 
Guarda che 90 non è una gran velocità. A St:Moritz andando dal Corcvatsch al Furtschellas c'è un tratto dritto di circa duecento metri dove ti misurano la velocità, vai a uovo non è molto ripido e se sei aerodinamico raggiungi i 95/100 senza problemi, andando dritto lo può fare chiunque. Attenti che se concatenate 4 /5 curve ben fatte su una normale rossa siete già a 70.
 
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