Tragedia al Lusia Bellamonte

Concordo al 100% con cieloalto. Chi è' cresciuto a pane e racchettate dell'allenatore non investe nessuno.

Concordo anche io.
faccio però notare che non sempre non tutti maestri ed allenatori (ho messo qualche non di troppo, per fare capire che non voglio generalizzare, riporto mie esperienze dirette) sono così attenti a trasmettere alcuni concetti:
- non fare diagonali che prendano tutta la pista
- guardare a monte prima di fermarsi
- e soprattutto guardare a monte prima di ripartire

L'ultimo è un aspetto carentissimo, sia da parte dei turisti sia da parte degli allievi/bocia. Sperimentato sulla mia pelle. Poi per carità, è sempre colpa di chi viene da monte e bla bla perchè non ha adeguato la velocità e bla bla (come per investimento dei pedoni), però certi comportamenti in pista non aiutano.

p.s. io a volte quando devo deviare dalla traiettoria logica metto fuori il braccio come fossi in bicicletta (ma non so se il mio gesto venga interpretato correttamente :PAAU )
 
Ma no non facciamo qualunquismo e giù con patenti e blablabla... Quello che non si capisce che in una circolazione necessariamente non ordinata e in certi momenti ad altissima densità, avere un limite massimo che al di sopra determini una presunzione di colpa, e al di sotto una presunzione di innocenza ci mette al riparo da quella famosa arbitrarietà del pubblico ufficiale ben nota a molti.
Pensate che il patrol locale montanaro vedrà cogli stessi occhi la velocità vostra di sciatori cittadini, piuttosto che quella doppia dei giovani atleti locali??? Dai siamo seri...
E dire eh io ho sempre sciato bene, perdere il controllo non esiste, ricordate una certa Ulriche Mayer, su un pianoro, nemmeno a duecento allora, poverina... A tutti succede di sbagliare. E se sbaglio a 49 non è lo stesso che a 99. Io a 15 anni in libera c'è. mancato proprio che pigliassi una cara amica e ci guidava il maestro, ed eravamo in fondo al muro, sicuro sopra i 100...
Ma dai guardatenin strada in Italia tutti i giorni, a parte le riserve di caccia coi limiti assurdi, quanti in Italia rispettano il codice... E invece ci deve essere una pista, giustamente priva di protezioni e via di fughe perché di natura si tratta, dove è perfettamente lecito scendere tutto in libera? Eh qualcuno si è. Dimenticato cosa successe nel 2002 o 2003 alle 8,30 di mattina quando un atleta scese in libera e incrociò un rider colpendolo e lasciandoci le penne.... Ma era un atleta, alla prima pista che si PRESUMEVA vuota...
Niente nella sua mente gli vietava di scendere in libera semplicemente perché non esiste un divieto assoluto di farlo o di superare un CERTO limite... E poi con chi se la presero che non c'entrava e cosa fecero di assurdo e cosa NON fecero di giusto è una lunga e vecchia storia (che ancora mi brucia dentro)...
Un limite alto e sensato, unico, ha senso, e può salvare molte vite
 
Secondo me state un po' esagerando!!!! gli skivelox per la velocità? e come fa lo sciatore a sapere quanto va? dai siate seri.... era un topic partito per parlare di una tragedia....
Questo è uno sport che si basa su una velocità.. alta o bassa che sia... perché per caso pensate che se centrate o venite centrati da uno che scia a 50 km/h è piacevole? non ci si fa niente? partendo anche dal presupposto che forza = massa x accelerazione se vi colpisce un panzer tedesco di 120kg che va a solo 40km/h può avere brutti effetti!!!!
E' come andare in auto... ci vuole buon senso e bisogna sperare che anche gli altri abbiano buon senso, stop. tutte le altre cose sono chiacchiere da bar!!!
In auto abbiamo mille regole, autovelox, limiti di velocità (che nessuno rispetta, io in primis visti i 666,66€ di multa che mi sono beccato 4 anni fa) eppure la gente corre!!! le disgrazie capitano!!!! si potevano evitare? certo... con delle regole feree? no, ci sono già!!!!! ci vuole solo il buon senso!!!!!!
Io in macchina viaggio forte, idem sugli sci... che ci devo fare? a me piace vivere così, mi piace l'adrenalina della situazione... però almeno ho buon senso... in macchina vado veloce solo sull'autostrada quando è libera e la strada in ottime condizioni e sto in centro, sugli sci solo quando la pista è vuota e la neve è perfetta e sto nel centro pista!!!! può esplodermi una gomma o rompersi un attacco? sì può succedere e potrei ammazzarmi, ma il buon senso mi dice che le gomme dell'auto le tengo controllate e gli attacchi idem!!! poi il buon senso non mi spinge oltre i miei limiti, con la Golf a 160km/h (ci può stare) sugli sci massima velocità raggiunta 88km/h.. si può andare più veloce........ ma non sono in grado e non voglio ammazzarmi!!!!
Il discorso cambia se in presenza di qualcun'altro, sto molto attento a non fare del male a nessuno, sia in auto che sugli sci!!!!!

Volete la soluzione? insegniamo il buon senso ai bambini piccoli.. perché alcuni adulti non lo hanno di certo imparato!!!

Per gli altri che potrebbero venirmi addosso??? beh che dio me la mandi buona... non possiamo avere il controllo di tutto
 
Ritorniamo indietro di qualche anno e diciamo addio ai carving. Voglio vedere poi dopo quanti rimangono in piedi quando bisogna curvare.

La pista a bombazza l'abbiamo sempre fatta tutti, ma in diverse condizioni: c'è chi lo fa quando non c'è anima viva in giro (se ti fai male, sono solo cavoli tuoi, dato che non si è incontrato nessuno sulla pista) e chi lo fa nel periodo di natale in mezzo alla massa (mettendo in pericolo gli altri). Ecco, se dovessi incontrare qualcuno che lo fa per il secondo caso, gli faccio passare 10 brutti minuti.
 
Ritorniamo indietro di qualche anno e diciamo addio ai carving. Voglio vedere poi dopo quanti rimangono in piedi quando bisogna curvare.

La pista a bombazza l'abbiamo sempre fatta tutti, ma in diverse condizioni: c'è chi lo fa quando non c'è anima viva in giro (se ti fai male, sono solo cavoli tuoi, dato che non si è incontrato nessuno sulla pista) e chi lo fa nel periodo di natale in mezzo alla massa (mettendo in pericolo gli altri). Ecco, se dovessi incontrare qualcuno che lo fa per il secondo caso, gli faccio passare 10 brutti minuti.

Sicuro solo 10 minuti??????????????
 

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"Io in macchina viaggio forte" sembra una frase presa paro paro da 50 sfumature di... O da Gallo Cedrone...


Vabbè ma il problema a me appare chiaro. Noi motociclisti sappiamo benissimo che già dai 50km/h un guardrail può decapitarti o che un marcapiede puó spezzarti la schiena.

50km/h sono una velocità fattibilissima su una pista tirata col millerighe e gli sci moderni.

Ma nel primo caso si indossa casco, guanti, paraschiena, stivali... Nel secondo invece no.

Ma per un semplicissimo motivo: la neve normalmente ricopre e ammorbidisce gli "spigoli" e i pochi ostacoli fissi (piloni, cannoni, tralicci) son protetti da materassoni.

Quest'anno attorno alle piste non c'è neve. Mancano totalmente le vie di fuga e non si hanno margini di errore. Correre in queste condizioni è come correre al TT dell'Isola di Man. Bisogna esser mooooolto sicuri di se stessi e consapevoli dei rischi.
 
Sbaglio o mi sembra che quest'anno ci siano meno incidenti mortali? questo è il primo, l'anno scorso sui giornali mi sembra di più. Magari mi sbaglio e la mia è solo un'impressione.
 
Con la stessa logica di chi vorrebbe lo skivelox ci vorrebbe prima un divieto totale di qualunque attività fuori dai tracciati. Li è' molto più pericoloso.
 
Col cavolo.

Una ricerca americana ha dimostrato che le piste non battute hanno una incidenza MORTALE nettamente inferiore per la minor velocità. Aumentano i traumi tipo legamenti, fratture, distorsioni, ma diminuiscono gli eventi gravi.
 
"Io in macchina viaggio forte" sembra una frase presa paro paro da 50 sfumature di... O da Gallo Cedrone...

giuro mi è uscita così spontanea come frase... non volevo sembrare un celodurista!!!! HIHIHIHIHIHIHIHIHI


Vabbè ma il problema a me appare chiaro. Noi motociclisti sappiamo benissimo che già dai 50km/h un guardrail può decapitarti o che un marcapiede puó spezzarti la schiena.

50km/h sono una velocità fattibilissima su una pista tirata col millerighe e gli sci moderni.

Ma nel primo caso si indossa casco, guanti, paraschiena, stivali... Nel secondo invece no.

Ma per un semplicissimo motivo: la neve normalmente ricopre e ammorbidisce gli "spigoli" e i pochi ostacoli fissi (piloni, cannoni, tralicci) son protetti da materassoni.

Quest'anno attorno alle piste non c'è neve. Mancano totalmente le vie di fuga e non si hanno margini di errore. Correre in queste condizioni è come correre al TT dell'Isola di Man. Bisogna esser mooooolto sicuri di se stessi e consapevoli dei rischi.

Però se tu sei a bordopista che ti rilassi e magari scatti una foto, e poi all'improvviso ti colpisce uno a 50km/h magari non ti ammazza... però che bella botta!!!!

Sulla mancanza delle vie di fuga mi sembra tutto relativo... se in parte ci sono gli alberi hai voglia ad avere la neve!! se prendi in pieno l'albero son caz.zi.... quello che io mi domando è perché scendere a palla a bordopista? dove per di più spesso c'è neve riportata e quindi un po' più irregolare.. io me ne sto in centro, se cado la via di fuga è la pista stessa!!!
 
Col cavolo.

Una ricerca americana ha dimostrato che le piste non battute hanno una incidenza MORTALE nettamente inferiore per la minor velocità. Aumentano i traumi tipo legamenti, fratture, distorsioni, ma diminuiscono gli eventi gravi.

Già, la stesa ricerca diceva anche che stare sotto una valanga è' un toccasana?
 
Col cavolo.

Una ricerca americana ha dimostrato che le piste non battute hanno una incidenza MORTALE nettamente inferiore per la minor velocità. Aumentano i traumi tipo legamenti, fratture, distorsioni, ma diminuiscono gli eventi gravi.

Già, la stesa ricerca diceva anche che stare sotto una valanga è' un toccasana?

Sono settimane che andate avanti a battibeccare voi due.... noi ci siamo rotti le palle, voi ancora no?! :KEV

Ad ogni modo, la ricerca nominata da Matteo ha fondamento logico: avevo letto altro al riguardo qualche tempo fa, e giungeva alle medesime conclusioni
 
A S.Ambrogio sulla pista che dal Piz Sella scende a Pian de Gralba, non c'era nessuno eabbiamo tirato un po', ma facendo curvoni , ebbene la velocità max rilevata è stata di 93 kmh, io manco mi accorgervo e sono 55 anni che scio.

Se perdi la percezione della velocità sarebbe il caso di fare qualche esame di attenzione.
Comunque come scrivi era nelle vostre volontà di raggiungere alta velocità forse non ti aspettavi il risultato.
La velocità aumenta comunque l'esito fatale di un errore o inciampo.

RIP per il giovane skier
 
"Io in macchina viaggio forte" sembra una frase presa paro paro da 50 sfumature di... O da Gallo Cedrone...


Vabbè ma il problema a me appare chiaro. Noi motociclisti sappiamo benissimo che già dai 50km/h un guardrail può decapitarti o che un marcapiede puó spezzarti la schiena.

50km/h sono una velocità fattibilissima su una pista tirata col millerighe e gli sci moderni.

Ma nel primo caso si indossa casco, guanti, paraschiena, stivali... Nel secondo invece no.

Ma per un semplicissimo motivo: la neve normalmente ricopre e ammorbidisce gli "spigoli" e i pochi ostacoli fissi (piloni, cannoni, tralicci) son protetti da materassoni.

Quest'anno attorno alle piste non c'è neve. Mancano totalmente le vie di fuga e non si hanno margini di errore. Correre in queste condizioni è come correre al TT dell'Isola di Man. Bisogna esser mooooolto sicuri di se stessi e consapevoli dei rischi.
Purtroppo si, il paragone con il TouristTrophy è perfetto.
Senza neve a bordo pista pista ti puoi fare malissimo anche mentre ti sistemi un guanto a due all'ora, basta un attimo
 
Scusate. Mettere un limite di velocità generale non significa mettere gli skivelox, significa dire a tutti, pazzi e incapaci in particolare, non si va oltre un limite MASSIMO. Metiamolo anche a 80, non so, ma così togliamo la patente di liceità a chi continua imperterrito a farsi le piste a bomba, rischiando in primis di ammazzare gli altri. E forse salviamo la vita anche a lui, senza violentare la montagna con cuscini arancione ovunque.
Andare a tirare fuori fuoripista e simili non c'entra. Fuoripista fra gli alberi si va per forza molto più piano (salvo i pazzi puri) e botte e fratture non sono escluse, rari i morti). Ma poi non si rischia la vita DEGLI ALTRI!
Poi ovvio il fattore sfiga entra sempre, ma se il tempo per reagire è di 1 secondo a 100 all'ora o di 3 secondi a 50 all'ora, la differenza per reagire alla sfiga può essere VITALE!
Ma forse a certo marketing dello sciatore agonista che emula gli atleti un discorso del genere può dar fastidio, e chi li compra più i carissimi sci da gara se non si può "gareggiare" in pista....?
Vedete voi, ma scommetto che nel giro di qualche anno un limite generale massimo verrà posto dalle federazioni.
 
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